Viaggi a Lione: treni, autobus e voli economici

ven 19 lug
Dalla punta al tacco e oltre
prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, bus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Viaggi Lione

Lione conserva ancora intatto tutto il fascino delle ricche e potenti città d'Oltralpe. Divisa in 3 zone, la Penisola, la Collina e la Lione Vecchia, riserva una grande quantità di luoghi da visitare e caratteristici scorci da esplorare durante una rilassante passeggiata. Tra i siti di maggiore interesse storico-culturale troviamo l'imponente Cattedrale di Saint Jean in stile romanico, il Museo delle Belle Arti e il Muro dei Lionesi. Consigliata anche una visita alla zona storica e ai passaggi al chiuso denominati Traboules. Una gita sulla collina, invece, permetterà di ammirare da vicino la particolare chiesa di Fourvière e di godere del panorama dall'alto della città.


Mini-Guida di Lione

  • Da sapere: Il modo migliore per girare a Lione è la metropolitana, composta da 4 linee e oltre 40 fermate. Molto efficiente anche la linea tranviaria. Per risparmiare sui biglietti è consigliabile sottoscrivere la Lione Card che dà accesso illimitato per 24 ore a tutti i mezzi pubblici, risparmiando sull'acquisto del titolo singolo.

  • Da vedere: I Traboules sono la vera peculiarità di Lione. Si tratta di passaggi coperti, risalenti al Rinascimento. Ad oggi ne sono rimasti pochi di libero accesso, vale sicuramente la pena visitarli. Interessanti anche i vicoli storici della Lione Vecchia, caratterizzati dalla presenza di passaggi segreti e antiche botteghe artigiane.

  • Da fare: La gastronomia è uno dei punti forti di Lione. Imperdibile una visita ai caratteristici Bouchons, ristoranti rustici dove è possibile assaporare l'Andouillette, saporita salsiccia di maiale e il Saucisson chaud à la lyonnaise, accompagnati da un bicchiere di Costa del Rodano. Ottimi anche i salumi, i formaggi e i dolci locali.

  • Consigli utili: Sebbene non sia una città pericolosa, è consigliabile prestare attenzione ai borseggi nei pressi delle due stazioni centrali. La città è ben attrezzata sia per il trasporto disabili sia per i bambini. Anche se bellissima tutto l'anno, il periodo migliore per visitare Lione è la primavera per evitare la calura estiva.

Come arrivare a Lione

Treno: Le due stazioni principali di Lione, Gare de Lyon-Perrache e Gare de Lyon-Part-Dieu accolgono i treni ad alta velocità TGV provenienti dalle maggiori città francesi e svizzere. Le stazioni sono situate a pochi minuti dal centro cittadino e collegate con le altre zone turistiche e residenziali dalle linee tranviarie T2, T3 e dalla metropolitana A e B, attive ogni giorno dalle 5:00 alle 24:00. Non sono previsti bus sostitutivi notturni.

Autobus: l'autostazione è situata nei pressi della Gare de Lyon-Perrache, servita dal tram T2 e dalla metropolitana A, che non effettuano servizio notturno. E' raggiungibile da numerose città italiane e francesi grazie alla corse offerte da Flixbus, Ouibus, Baltour e Megabus.

Aereo: l'aeroporto internazionale di Saint Exupéry dista 28 km dal centro di Lione. I collegamenti con il centro città sono gestiti da navette Satobus che partono ogni 20 minuti durante il giorno e coordinate con gli arrivi dei maggiori voli di notte. E' presente anche una stazione dei treni TGV, collegata con le altre due, da cui partono i treni veloci diretti alle principali città francesi.

Visita le altre bellissime città della Francia

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone