Come arrivare a Modena | Come muoversi a Modena
Modena è una bella ed elegante città che si trova sulla via Emilia. La città non è solo ricca di storia, ma ha
anche contributo largamente alla cultura italiana più moderna, avendo dato i natali a diversi personaggi di rilievo nel panorama musicale italiano, da Francesco Guccini a Luciano Pavarotti. Il borgo emiliano è inoltre conosciuto in tutto il mondo per la produzione di automobili di lusso quali Ferrari e Lamborghini. Infine, come non menzionare la favolosa cucina emiliana? Insomma sono tanti i motivi per recarsi a Modena.
Modena è collegata al resto dell'Italia sia dai treni alta velocità Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia sia dal trasporto regionale. Trenitalia offre collegamenti diretti con le Frecce a partire da Roma, Milano, Venezia e Torino. Modena è inoltre collegata con le altre maggiori città italiane tramite i treni Frecciabianca e Intercity. Una fitta rete di treni regionali e interregionali la collega poi al resto delle città dell'Emilia-Romagna, quali Bologna, Reggio Emilia o Parma, e delle regioni limitrofe. In occasione del concerto di Vasco Rossi, Trenitalia rafforza i treni regionali da e per Modena e mette a disposizione dei treni Frecciabianca speciali a partire da Roma, Venezia e Torino.
L'aeroporto più vicino alla città è quello di Bologna che si trova a circa 30 km ad est di Modena. L'aeroporto di Bologna è collegato, sia da voli di linea che da voli low cost, alle principali città italiane: Roma, Catania, Palermo, Lamezia Terme, Bari, Brindisi, Alghero, Cagliari. Le maggiori compagnie aeree che offrono voli per Bologna sono Alitalia e Ryanair, che fornisce anche collegamenti con altre città europee quali Bruxelles, Berlino, Praga, Atene, Lisbona, Parigi e Londra.
Scopri come arrivare dall'aeroporto di Bologna al centro di Modena.
I pullman per Modena arrivano presso il Terminal di via Gottardi o l'autostazione di Modena. Gli autobus offerti da Baltour, Flixbus, BusCenter e Lirosi collegano Modena a Roma, Milano, Napoli, Reggio Calabria e Bari con collegamenti diretti.
Scopri come arrivare dai terminal autobus al centro di Modena.
La stazione ferroviaria dista circa 15 minuti a piedi dal centro e dal magnifico Duomo di Modena che, insieme alla Torre Civica e a Piazza Grande, è stato inserito nel 1997 nella lista dei siti patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La stazione è collegata al centro anche tramite gli autobus urbani 1, 4, 7 e 11.
Atterrando all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, si può raggiungere Modena in treno partendo da Bologna Centrale. Dall'aeroporto si può arrivare a Bologna Centrale tramite il servizio Airbus e da lì scegliere uno dei frequenti treni regionali che in circa 30 minuti collegano le due città.
Dal Terminal bus di via Gottardi il centro è raggiungibile in circa 20 minuti con la linea 7 dei bus urbani, mentre dall'autostazione di Modena si arriva in centro piedi in soli 10 minuti o in circa 3 minuti con gli autobus delle linee 6 e 7.