Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 04 dic
Parigi è la città più popolosa della Francia. La capitale francese è conosciuta in tutto il mondo come centro d’arte, cultura e moda. Il cuore della città è molto trafficato in quanto è un concentrato di negozi, ristoranti, gallerie d’arte e molti luoghi di richiamo turistico. Paris-Saint-Lazare è una delle sei stazioni principali che servono la capitale. Inaugurata a metà del 1837, la stazione è uno degli edifici più noti di Parigi. Ciò probabilmente si deve al fatto che nel corso degli anni la stazione è stata ritratta da famosi artisti francesi, come Édouard Manet, Jean Béraud, Claude Monet e Gustave Caillebotte. Per viaggiare dal centro di Parigi alla stazione di Paris-Saint-Lazare si può salire su un autobus, un taxi o la metropolitana oppure si può scegliere di andare a piedi.
La distanza tra il centro di Parigi e la stazione di Paris-Saint-Lazare è di circa 3,1 km. Il tempo di percorrenza fino alla stazione dal centro della città dipenderà dal mezzo di trasporto che sceglierai per coprire la distanza tra questi due punti. A bordo di un taxi o della linea 14 della metropolitana impiegherai circa 6 minuti, mentre se decidi di spostarti con un autobus della linea 21, il tuo viaggio durerà circa 11 minuti. A piedi invece impiegherai circa 40 minuti.
Il mezzo di trasporto che dovresti usare per arrivare alla stazione di Paris-Saint-Lazare dal centro della capitale dovrebbe essere determinato da quanto velocemente vuoi raggiungere lo snodo ferroviario e da quanti bagagli hai con te. Nella tua scelta dovrebbe incidere anche la somma di denaro che sei disposto a spendere. Se vuoi arrivare in stazione prima possibile o hai molte valigie al tuo seguito, ti conviene viaggiare in taxi o prendere la linea 14 della metropolitana. Di questi due mezzi di trasporto, la metropolitana è senza dubbio la soluzione più economica. Tuttavia, se non hai fretta e non ti porti dietro molti bagagli, il modo migliore per raggiungere la stazione dal centro della città è a piedi. Dato che le strade parigine sono abbastanza percorribili, potrai fare una passeggiata senza stress camminando fino alla stazione.
I due aeroporti principali che servono Parigi sono l’aeroporto di Orly e l’aeroporto Charles de Gaulle. L’Aeroporto Charles de Gaulle è il più grande e trafficato aeroporto della capitale. Si trova a circa 26,9 km dalla stazione ferroviaria di Parigi-Saint-Lazare e per raggiungerlo dalla stazione di Parigi-Saint-Lazare puoi salire su un treno, un autobus o un taxi. Con il treno il tempo di percorrenza sarà di circa 35 minuti, mentre con l’autobus il viaggio durerà circa 45 minuti.
Con un taxi, invece, arriverai in aeroporto dopo appena 20 minuti. Proprio come l’aeroporto Charles de Gaulle, l’aeroporto di Orly accoglie un gran flusso di passeggeri. Questo scalo, situato a circa 19,6 km dalla stazione di Parigi-Saint-Lazare, serve come hub secondario per Air France e anche come hub per Transavia France. Il modo più veloce per raggiungere questo aeroporto da Parigi-Saint-Lazare è prendere il taxi, mentre la soluzione più economica è il treno. In taxi arriverai in stazione dopo circa 21 minuti, mentre in treno giungerai dopo circa 45 minuti.
Come tutti i treni per Parigi, anche la stazione di Paris-Saint-Lazare è di facile accesso. Se sei un passeggero a mobilità ridotta non devi preoccuparti di incontrare difficoltà al momento di accedere alla sala d’attesa o magari usufruire dei servizi igienici, in quanto sia la suddetta sala d’attesa, sia le toilette sono prive di barriere architettoniche. Quando dovrai salire o scendere dal treno troverai a tua disposizione del personale preparato che sarà pronto ad aiutarti.
Scena con la chiesa e il ponte a Parigi. Credit: Shutterstock
Paris-Saint-Lazare offre diversi treni notturni in partenza da Parigi verso altre città europee, come Berlino. Dal polo ferroviario partono anche treni notturni per altre stazioni parigine, come Avenue Henri Martin, Saint-Michel Notre-Dame, Paris Bercy Bourgogne – Pays d’Auvergne e Gentilly. Dato che queste stazioni sono collegate con diversi punti della città, da Paris-Saint-Lazare puoi facilmente prendere un treno notturno per una stazione vicina al quartiere che intendi visitare.
Secondo la rivista online The Window Seat sempre più persone scelgono di viaggiare in treno rispetto ad altri mezzi di trasporto, perché il treno è la soluzione di viaggio più ecosostenibile. Dopotutto, ognuno di noi deve fare quel che può per salvaguardare l’ambiente. Recandoti a Parigi in treno farai la tua parte per la salute del nostro pianeta. I treni che viaggiano verso Parigi sono moderni e a basso consumo e non emettono gas tossici. Se scegli di spostarti in treno ridurrai il numero di autobus e taxi che inquinano l’ambiente.
Paris-Saint-Lazare o Gare Saint-Lazare, come è conosciuta dalla gente del posto, è la stazione di arrivo a Parigi. Con un transito medio di 275.000 passeggeri al giorno, è il terzo polo ferroviario più trafficato della capitale francese. La stazione è ubicata vicino a diverse attrazioni della città, tra cui vari monumenti, musei, gallerie d’arte, negozi di souvenir e persino spa. Insomma, c’è molto da vedere nei dintorni della stazione Paris-Saint Lazare.
La scultura Consigne à Vie è un ottimo punto di partenza. Si tratta di una scultura simbolo di Parigi, realizzata dall’artista Arman. È un ottimo sfondo per scattare foto, magari la prima del tuo viaggio nella capitale francese. Se ti piace il teatro, il Théâtre des Mathurins è un posto che dovresti visitare. Situato a circa cinque minuti dalla stazione, l’edificio classico ospita alcuni dei migliori spettacoli francesi, tra cui musical, opere teatrali e recital. I posti a sedere sono ben posizionati per assicurarti una buona visuale indipendentemente da dove sei seduto. Inoltre, il suono è perfetto. Altri luoghi da vedere a Parigi sono:
Non c’è dubbio che Parigi sia una delle destinazioni turistiche più popolari non solo in Europa, ma in tutto il mondo. C’è una miriade di luoghi da visitare e così tante attività a cui dedicarsi che potrebbe essere necessaria più di una settimana di vacanza per fare tutto. Per esempio, se ti piace l’arte nelle sue diverse forme, il Museo del Louvre è un ottimo posto da cui partire. Qui troverai alcune opere d’arte di fama mondiale, incluse la Gioconda di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo. Se preferisci andare in un museo d’arte contemporanea, allora il Museo d’Arte Moderna merita di essere visitato. A Parigi il cibo è ottimo, ma non pensare di trovare solo ristoranti di cucina francese. Nella capitale potrai gustare sapori da tutto il mondo. Non a caso, la Ville Lumière è una metropoli multietnica. Accomodati ai tavoli di uno dei tanti ristoranti del centro e goditi il pranzo o la cena in un’atmosfera romantica.