stazione: informazioni e servizi
Rouen-Rive-Droite
- Lun - Ven: 07:00 - 19:00
- Sab: 08:00 - 19:00
- Dom: 11:00 - 19:00
- Il Wi-Fi gratuito e illimitato è disponibile dopo la creazione di un account e la connessione a "CONNECTION".
- Yvonne
- Accès Plus è un servizio offerto ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta che hanno bisogno di assistenza in stazione. Per maggiori informazioni, invia un'e-mail a [email protected] o chiama il +33 890640650.
- Astrid Hotel
- Best Western Plus Hotel De Dieppe
- Le Vieux Carre
- Lun - Ven: 07:00 - 19:00
- Sab: 08:00 - 19:00
- Dom: 11:00 - 19:00
- L'ufficio informazioni si trova nell'atrio storico.
- Metropolitana: MT, M GB
- Linee autobus: F2, N2, 8, 11, 71
- Rete ferroviaria: TGV, TER Normandie, TER Hauts-de-France, Intercités
Da Rouen-Rive-Droite
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov
3120
3118
3116Viaggiare dal centro di Rouen alla stazione ferroviaria di Rouen Rive-Droite
Rouen è una città portuale attraversata dalla Senna. Il capoluogo della Normandia si trova a circa 130 km da Parigi ed, essendo uno dei più importanti centri d’arte della Francia, è meta di tantissimi visitatori. Proprio nel cuore della città troverai molti monumenti, in particolare in stile gotico, e luoghi ricchi di storia che devono essere assolutamente visitati. In città sono presenti anche numerosi negozi, ristoranti e uffici. La stazione di Rouen Rive-Droite è ubicata in pieno centro ed è una delle più antiche del Paese. Di qui transitano ogni giorno migliaia di passeggeri, molti dei quali turisti. La breve distanza dalla zona nevralgica della città è di circa 850 m, dunque si consiglia di raggiungere la stazione a piedi. Taxi e autobus fanno un tragitto più lungo, ma si rivelano molto comodi per chi deve spostarsi con le valigie.
Quanto dista il centro di Rouen dalla stazione ferroviaria Rouen Rive-Droite?
Spostandosi con mezzi di trasporto pubblico o privato, la distanza del centro di Rouen dalla stazione ferroviaria Rouen Rive-Droite è di circa 2,4 km. Tuttavia, per chi si sposta a piedi l’itinerario si riduce a circa 850 m, percorribili in poco più di 10 minuti. Servono 8 minuti circa, invece, se si opta per l’autobus o il taxi.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Rouen-Rive-Droite dal centro di Rouen?
Il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Rouen-Rive-Droite dal centro di Rouen dipende dalla quantità di bagagli e dal budget a disposizione. Se non si ha voglia di camminare a piedi, ma neanche di spendere troppo, la soluzione migliore è rappresentata dall’autobus. Se le valigie sono davvero tante, allora il taxi è la scelta migliore, anche se magari un po’ più costosa.
Dove si trova l’aeroporto di Rouen e come arrivarci?
L’aeroporto di Rouen, chiamato anche Aéroport de Rouen – Vallée de Seine, si trova a circa 12 km dal centro della città. Lo scalo può essere raggiunto agevolmente con l’autobus in circa 60 minuti. Molto efficiente è anche il servizio di taxi, disponibili sempre in gran quantità. Inoltre, rispetto all’autobus il taxi è più veloce.
Quanto è accessibile la stazione ferroviaria di Rouen per i passeggeri a mobilità limitata?
La stazione ferroviaria di Rouen è priva di barriere architettoniche, pertanto le persone con difficoltà motorie troveranno tutta l’assistenza necessaria. L’accesso alla sala d’attesa, così come ai sevizi igienici, è facilitato anche per le persone in sedia a rotelle. Il personale preposto è a disposizione per prestare l’aiuto necessario. Per facilitare i passeggeri diversamente abili a salire e scendere dai treni sono disponibili anche delle piattaforme.

Le montagne innevate e un treno attraverso Rouan. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per Rouen Rive-Droite
Purtroppo non ci sono treni notturni in arrivo e in partenza presso questa stazione. Se, ad esempio, vuoi viaggiare da Rouen a Parigi prendendo l’ultimo convoglio disponibile, la partenza è prevista verso le 21. In questo caso salirai a bordo di un treno della SNCF, che ti porterà a destinazione in poco più di 1 ora e 20 minuti.
Viaggiare in treno a Rouen: viaggio ecosostenibile
Sappiamo tutti quanto sia diventata centrale la questione ecologica. Molte persone hanno preso a cuore la faccenda e nel loro piccolo cercano di dare un contributo alla salute del pianeta. In effetti, tutti noi possiamo fare qualcosa attraverso gesti semplici, come ad esempio scegliere di viaggiare in treno piuttosto che in aereo, autobus o con la propria auto. Le compagnie ferroviarie puntano molto sulla riduzione dell’impatto dei treni sull’ambiente. Questo è il caso della SNCF.
Consigli sulla zona: punti d’interesse vicini alla stazione ferroviaria di Rouen
Una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Rouen puoi scegliere se andare subito in albergo, fermarti per un pasto veloce oppure cominciare a visitare la città e tutto ciò che ha da offrire ai turisti. Un esempio lampante è certamente il Museo delle Belle Arti, che si trova a uno schiocco di dita dalla stazione. Infatti potrai raggiungere il museo a piedi percorrendo all’incirca 450 m. Questo luogo di arte e cultura fu fondato nel 1801 per volere di Napoleone Bonaparte. Diverse le forme d’arte ospitate all’interno del Musée des Beaux-Arts de Rouen, tra cui scultura, pittura e arte decorativa. Particolarmente interessante la collezione di dipinti che incarna la perfetta sintesi di tutta la scuola europea. Nel museo sono infatti esposte opere di pittori del XVI secolo, come Perugino, François Clouet e Annibale Carracci. La pittura del XVII secolo è ben rappresentata dalle opere di Pieter Rubens, Antoon van Dyck e Pierre Mignard. Testimonianza dell’arte pittorica del XVIII secolo sono invece le opere di Francesco Guardi, Élisabeth Vigée Le Brun e François Boucher. Tantissimi, poi, i quadri di artisti la cui produzione risale al XIX e XX secolo, come Jean-Auguste-Dominique Ingres, Edouard Joseph Dantan e Amedeo Modigliani.
Nelle vicinanze della stazione c’è un’altra tappa che assolutamente non si può saltare. Stiamo parlando della Cattedrale di Notre-Dame de Rouen, che possiamo considerare il simbolo della città. La cattedrale è una delle più grandi chiese in stile gotico di tutta la Francia. Si trova nella parte vecchia della città, a circa 1 km dalla stazione e nelle vicinanze di Place du Vieux-Marché, a circa 600 m dal luogo in cui fu messa al rogo Giovanna D’Arco. Altre destinazioni che meritano la tua attenzione sono:
- Musée de la Céramique – Réunion des Musées Métropolitains
- Museo Nazionale dell’Educazione
- Donjon de Rouen
- Museo di storia naturale
- Piazza Verdel
Cosa fare a Rouen
Hai bisogno di consigli sul tuo viaggio a Rouen? Allora la cosa migliore da fare è dare un’occhiata a The Window Seat. Ogni anno sono tantissimi i turisti che affollano le strade di Rouen, una città capace di dare giusta soddisfazione ai gusti di tutti: che si tratti di una vacanza con la famiglia o in compagnia degli amici. Parc Garmont, ad esempio, è uno dei posti simbolo della città. Si trova in una zona molto tranquilla ed è frequentato da tante famiglie del posto proprio perché sono presenti ampie aree pic-nic e parchi gioco per i più piccoli. In città i musei sono davvero tanti. Noi ti consigliamo di visitare quello di Storia sociale, testimonianza del processo di industrializzazione della regione.
Torna a immergerti nella natura recandoti all’Aubette, un bellissimo spazio verde dove potrai rilassarti accompagnato dal canto degli uccelli e dallo scorrere dell’acqua del fiume. Qui è anche possibile campeggiare. Perciò, se ti piace dormire all’aria aperta, questo è il luogo che fa per te. Un centro turistico come Rouen non può certamente essere avaro di ristoranti dove assaggiare la cucina tipica e non solo. Ti suggeriamo alcuni posti dove si mangia bene e si spende poco: La Pêcherie, La Petite Auberge, La Pasta Tinto, Chez L’Gros e il Tandem. Cosa ordinare in questi locali? La scelta è ampia e comprende tanto i piatti di mare quanto di terra. Il plateau de fruits de mer include ostriche, capesante, vongole, cozze, gamberetti e scampi. Tra i piatti di carne citiamo l’agneau de pré-salé, che piace per il suo aroma selvatico. Ampia è la scelta di formaggi, come il livarot oppure il boursin. I dolci sono tanti e gustosi: uno dei più famosi è la tarte au sucre, una squisita torta di mele.
FAQ: Viaggio da Rouen-Rive-Droite

