stazione: informazioni e servizi
Paris Gare d'Austerlitz
- Lun - Dom: 08:00 - 20:00
- Wi-Fi gratuito e illimitato ad alta velocità per i detentori di un account gratuito.
- Il deposito bagagli è situato di fronte ai binari 1 e 2 ed è aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00.
- Brioche Dorée
- Dalloyau
- La Croissanterie
- La stazione è completamente accessibile, compreso il parcheggio per disabili, ascensori, rampe, toilette per disabili e banconi più bassi.
- Hôtel Libertel Austerlitz Jardin des Plantes
- OFF Paris Seine
- Hotel Devillas
- Lun - Dom: 08:00 - 20:00
- Il banco informazioni si trova al piano terra vicino all'entrata "Senna" e nel seminterrato vicino alle scale e alla scala mobile della RER.
- Metropolitana: 5, 10
- Linee autobus: 24, 57, 61, 63, 89, 91, 215
- Rete ferroviaria: TER Centre-Val de Loire, Intercités, Intercités de Nuit, Transilien, RER C
Da Paris Gare d'Austerlitz
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 18 nov
3619
3751Viaggia dal centro di Parigi a Gare de Paris-Austerlitz
Nel centro della Ville Lumière si possono trovare alcune delle principali attrazioni di Parigi, tra cui la Bastiglia, il Jardin des Plantes e il Museo del Louvre, il museo più grande al mondo. Dal centro città la stazione ferroviaria più vicina è Gare de Paris-Austerlitz, situata a 1,72 km. Un tempo conosciuta come Gare d’Orléans, la stazione venne fondata nel 1840 e successivamente ampliata tra il 1865 e il 1868. Da Gare d’Austerlitz puoi prendere diversi treni, compresi gli intercity, utilizzati da pendolari e turisti per raggiungere il centro e il sud della Francia e la Spagna.
Puoi recarti alla Gare d’Austerlitz a piedi ammirando da vicino alcune delle attrazioni più famose della città. A piedi impiegherai circa 20 minuti a seconda del percorso scelto. Un altro modo per raggiungere la stazione è prendere le linee 5 o 10 della metropolitana. Dal Museo del Louvre puoi arrivare alla Gare d’Austerlitz salendo prima sulla linea 1, 5 o 7 e successivamente sulla 10. È possibile recarsi alla stazione ferroviaria anche con le linee degli autobus 24, 57, 61, 63, 89, 91 e 215 e con gli autobus notturni che coprono le fasce orarie in tarda serata.
Quanto dista il centro di Parigi dalla stazione ferroviaria Gare de Paris-Austerlitz?
Il tempo necessario per raggiungere Gare d’Austerlitz dipende ovviamente dal punto di partenza. La distanza approssimativa tra il centro di Parigi e Gare d’Austerlitz è di circa 1,72 km. Se parti dalla Torre Eiffel, che si trova a 6 km dal centro, impiegherai circa 20 minuti prendendo la linea C della RER. Da Jardin du Luxembourg, a circa 2,2 km dalla stazione, arriverai in circa 12 minuti. La distanza tra la stazione e la fermata Odéon è di 2,1 km, dove puoi prendere la linea 10 della metropolitana che impiega 7 minuti. In alternativa, puoi optare per la linea 5 della metropolitana salendo a Gare du Nord, situata a circa 5 km dalla stazione. Impiegherai circa 17 minuti.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria Gare de Paris-Austerlitz dal centro di Parigi?
Ci sono molti modi per arrivare a Gare d’Austerlitz dal centro città. Uno dei migliori è prendere la linea 10 della metropolitana a Odéon (occorrono circa 7 minuti). Puoi anche scegliere la linea 5 della metropolitana da Gare du Nord e arrivare in circa 17 minuti. Se preferisci prendere un autobus, ci sono molte linee a disposizione, compresi gli autobus 24, 57, 61, 63, 89, 91 e 215. Questi pullman operano in varie zone di Parigi e offrono anche servizi notturni per portare i passeggeri alla stazione ferroviaria. Inoltre, puoi arrivare dal centro città a Gare d’Austerlitz a piedi: diversi punti di riferimento ti aiuteranno a orientarti verso la stazione, tra cui il Museo del Louvre e la Torre Eiffel, la quale dista circa 20 minuti dal polo ferroviario.
Dove sono gli aeroporti di Parigi e come ci arrivo?
L’aeroporto Charles de Gaulle è il principale scalo di Parigi e dista circa 29,5 km da Gare d’Austerlitz. Se hai bisogno di usufruire dei mezzi pubblici troverai un paio di opzioni tra l’aeroporto e la stazione. Puoi prendere, ad esempio, la linea C e successivamente la B della RER, con cui impiegherai circa 75 minuti. Con l’autobus, invece, occorreranno circa 1 ora e 24 minuti per arrivare alla stazione.
Come si può accedere alla stazione ferroviaria di Parigi in caso di mobilità ridotta?
A Gare d’Austerlitz, come in altre stazioni ferroviarie di Parigi, sono disponibili parcheggi riservati per persone disabili. Inoltre, i bagni e gli ascensori sono accessibili alle sedie a rotelle. Troverai anche rampe di accesso ai binari e passerelle per salire sul treno. Ai passeggeri con mobilità ridotta e con un bagaglio pesante consigliamo di prendere un autobus o un taxi, perché sono più spaziosi dei treni. Inoltre, gli autobus a Parigi dispongono di rampe d’accesso e posti a sedere riservati ai disabili.
I viaggiatori a mobilità ridotta possono anche usufruire del servizio gratuito Accès Plus, riservato esclusivamente ai disabili e fornito da SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale francese. Contattando l’operatore 48 ore prima della partenza, è possibile richiedere assistenza al personale presente all’interno della Gare d’Austerlitz.

Arco di Trionfo a Parigi. Credit: Shutterstock
Treni notturni per e da Parigi Gare d’Austerlitz
Viaggiare di notte ti permette di risparmiare denaro perché, facendo molte fermate lungo il tragitto, i treni in fascia notturna sono più economici. Il primo treno notturno da Parigi parte intorno alle 19:00 e si ferma in varie destinazioni, tra cui a Vienna. Ricorda che l’orario di partenza del treno notturno può variare durante i fine settimana e i periodi di vacanze, quindi ti consigliamo di controllare l’orario aggiornato per poter viaggiare più tranquillo.
Viaggiare in treno a Parigi aiuta l’ambiente
Viaggiare in treno è il modo più sostenibile per muoversi. Non a caso i treni emettono meno anidride carbonica degli altri mezzi di trasporto, come gli aerei e le automobili. Inoltre, i treni sono efficienti dal punto di vista energetico, perché trasportano molte più persone in un solo viaggio rispetto ai mezzi su ruota. Oltretutto, occupando uno spazio minore, i treni riducono la congestione del traffico, il rumore e le vibrazioni durante il movimento, garantendo un ambiente tranquillo con meno inquinamento acustico.
Punti d’interesse vicino a Gare de Austerlitz
La stazione di Parigi Gare d’Austerlitz ha molti servizi, tra cui parcheggio, bagni, negozi, aree di attesa e taxi. Prima della partenza è possibile fare diverse attività nei dintorni, come una passeggiata su Le Viaduc d’Austerlitz o al Jardin des Plantes oppure assaggiare il cibo locale al Sidewalk Food Tours e degustare del buon vino. La stazione si trova anche vicino a famose attrazioni, come la Senna, Place de la Bastille con l’Opera Bastille, Pont d’Austerlitz e Butte-aux-Cailles, uno dei quartieri più belli di Parigi.
Se devi attendere a lungo il tuo treno puoi passare la notte e riposare in uno dei diversi hotel vicino alla stazione, come il Best Western Hotel Aurore, l’Ibis Paris Gare de Lyon Diderot 12eme e l’International Youth Hostel. Per maggiori informazioni visita la guida di Parigi del magazine di Omio, The Window Seat. Se vuoi mangiare qualcosa prima del viaggio, a Parigi troverai buonissimi ristoranti, tra cui:
- La Maison Austerlitz
- Pause Bobun
- Baobaoland
- New Jhelum
- Vidici Paris Austerlitz
- La mer a boire
- Relais d’Auvergne
- Bar Off Paris Seine
- Banh Mi Viet
- Le Village Russe
Cosa fare a Parigi
Parigi è una delle città più belle al mondo, con numerosi musei che conservano la sua cultura e la sua storia. Alcuni dei musei che non puoi perdere durante il tuo soggiorno includono: il Centro Pompidou, il Museo del Quai Branly, il Museo delle Arti e dei Metalli, il Museo d’Orsay, il Museo Marmottan-Monet e l’Orangerie.
A Parigi non ti stancherai mai. La città offre attività di ogni tipo. Tra queste ti consigliamo una serata al Palais Garnier, lunghe passeggiate a Montmartre, Le Marais e al Parc des Buttes-Chaumont. Parigi offre anche intrattenimento notturno. Alcune delle zone migliori per la vita notturna sono Pigalle, Le Marais, Oberkampf-Menilmontant, Canal St. Martin e Rues des Dames-Batignolles. Parigi propone anche diverse specialità culinarie, tra cui croissant, macarons, escargots, formaggi di ogni tipo, bistecca alla tartara, jambon-beurre e zuppa di cipolle.
FAQ: Viaggio da Paris Gare d'Austerlitz
Tutto quello che c'è da sapere su Paris Gare d'Austerlitz: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

