Gen-Z Travel Ranking, la classifica dei luoghi imperdibili per la generazione Z
I viaggi sono una vera e propria passione per la generazione Z! Per questi giovani esploratori viaggiare significa molto di più che visitare dei semplici monumenti, e le destinazioni di viaggio che apprezzano maggiormente sono luoghi che rispecchiano i valori postmoderni e ospitano grandi eventi senza costare troppo.
Nell’ambito di un importante studio, i nostri esperti di viaggi hanno esaminato nel dettaglio un totale di 100 città in 40 paesi in tutto il mondo per individuare quelle che meglio vanno incontro agli interessi e alle esigenze della nuova generazione di viaggiatori. Il risultato è una classifica delle destinazioni di viaggio più interessanti e attraenti per i giovani di età compresa tra 16 e 27 anni della generazione Z.
Le migliori destinazioni di viaggio per la generazione Z
La nostra classifica:
*Posizione a livello nazionale secondo il Gay Travel Index 2023 di Spartacus. Doppi posizionamenti possibili nella classifica.
**Posizione a livello nazionale secondo il Gender Development Index (GDI) 2021/22 delle Nazioni Unite
Una nuova generazione di viaggiatori è pronta a partire
Cosa deve avere una città per conquistare i cuori della generazione Z? In cima alla lista delle caratteristiche fondamentali ci sono la parità dei diritti e l’apertura alla diversità. I giovani di età compresa tra 16 e 27 anni della generazione Z apprezzano particolarmente tutti quei luoghi in cui possono esprimere liberamente la loro vera identità senza sentire il peso dei pregiudizi, e non sono disposti ad accettare compromessi per quanto riguarda l’accettazione queer e l’uguaglianza di genere.
I viaggiatori di questa generazione sono abituati a essere costantemente connessi, e si aspettano che le loro app preferite continuino a funzionare ovunque si trovino. Le città con una connessione Internet mobile rapida e numerose possibilità di pagamento digitale sono perciò particolarmente gettonate.
Trasporti pubblici a prezzi accessibili? Assolutamente sì! Esattamente come a casa, i giovani di questa generazione sono sostenibili e parsimoniosi anche quando viaggiano. Il loro budget di viaggio è limitato, come per le generazioni precedenti, perciò la possibilità di mangiare in modo economico è un fattore decisivo nella scelta di una destinazione. Particolarmente apprezzate sono le opzioni vegetariane o vegane, oltre alle innovazioni culinarie come il bubble tea e l’egg-drop sandwich.
Visitare musei e monumenti? Magari un’altra volta. La generazione più giovane preferisce eventi culturali come concerti dal vivo o tornei di gaming e di eSport. Combinare un city break con un concerto del proprio artista preferito o divertirsi giocando con persone affini in un luogo interessante vale molto di più di una visita al Louvre, a Buckingham Palace o al Museum of Modern Arts.
La migliore destinazione di viaggio: Seoul (Corea del Sud) offre tutto ciò che la generazione Z desidera
L’entusiasmante metropoli di Seoul, in Corea del Sud, ha molto da offrire ai viaggiatori della generazione Z esperti di tecnologia. Grazie alle serie K-pop e K-drama, questo paese dell’estremo oriente non è solo una destinazione di tendenza per adolescenti e giovani adulti, ma la sua capitale occupa addirittura il primo posto della nostra classifica stilata sulla base dei dieci criteri che tengono conto delle esigenze e degli interessi dei ragazzi dai 16 ai 27 anni.
Ai fan del K-pop verrà da sorridere, perché Seoul è universalmente nota come la patria del loro genere musicale preferito. Il vivace quartiere di Gangnam è ideale per fare le ore piccole tra gli innumerevoli club e locali da scoprire. Con menu fast food a partire da 5,51 € e biglietti del treno a 0,88 €, Seoul è una delle città più economiche, ideale per le tasche dei giovani.
Per gli appassionati di gaming, Seoul è un piccolo paradiso. La città non solo ha il suo stadio di eSport, ma anche centinaia di gaming bar sparsi capillarmente. Almeno sei dei più grandi eventi di gaming e tornei di eSport al mondo si svolgono proprio a Seoul.
Anche in termini di tecnologia, Seoul è molto all’avanguardia. Internet mobile veloce? Ovvio! In questa città tutti hanno una connessione da almeno 125 Mbps. I metodi di pagamento mobile sono disponibili quasi ovunque, in particolare nei konbini, i minimarket di Seoul aperti 24 ore su 24.
Gli appassionati di cucina avranno l’imbarazzo della scelta qui: dal bibimbap al kimchi fino ai piatti di street food più fantasiosi, la varietà culinaria coreana non conosce limiti. I vegani hanno a disposizione almeno 181 locali di cucina vegetariana o vegana, come è possibile constatare analizzando la mappa gastronomica della città.
Seoul è una destinazione imperdibile che vanta una combinazione unica di tradizione, innovazione e nuove tendenze. Qui puoi scoprire le ultime tendenze, conoscere da vicino la cultura pop coreana e goderti appieno l’ospitalità della Corea del Sud. Seoul è quindi senza dubbio la città che offre esattamente ciò che cercano i viaggiatori più giovani.
Dubai: la regina indiscussa su TikTok
Con oltre 74 miliardi di visualizzazioni su TikTok, nessuna città può competere con Dubai (Emirati Arabi Uniti). Questa città è la preferita della generazione Z sui social media e supera di gran lunga le destinazioni da sogno delle generazioni precedenti come New York (39 miliardi di visualizzazioni) o Parigi (44 miliardi di visualizzazioni).
Dubai piace alla generazione Z perché offre un incredibile mix di architettura moderna, opportunità di shopping e attività come lo sci indoor e i parchi dei divertimenti. La città è anche un centro tecnologico con connessione Internet ad alta velocità e opzioni avanzate di pagamento con cellulare. Tra gli aspetti negativi di Dubai spiccano le condizioni incerte per le persone queer e i prezzi relativamente alti.
Le Top-Cities per la Gen-Z in Italia
Milano ha il potenziale più grande tra tutte le città italiane esaminate per entusiasmare la nuova generazione. La città funge da fucina per l’innovazione e la creatività ed è spesso la prima destinazione in Italia per scoprire nuove tendenze della moda.
Tuttavia, nell’indice Gen-Z, l’Italia e città come Roma, Torino, Firenze, Palermo, Venezia, Bologna e Napoli ottengono risultati relativamente bassi. Si collocano tutte nell’ultimo terzo della classifica e sono quindi internazionalmente poco attraenti per la nuova generazione di viaggiatori.
Star del calibro di Beyoncé o BTS finora non hanno tenuto concerti in Italia, e anche nell’ambito dei giochi e degli e-sport ci sono più attività all’estero che a Roma, Firenze e dintorni. Inoltre, la connessione Internet mobile relativamente lenta e la limitata adozione di opzioni di pagamento digitale nel paese contribuiscono alla posizione non eccellente delle città italiane.
Su TikTok, Milano è indubbiamente il preferito tra le città italiane. Con impressionanti 12 miliardi di visualizzazioni nell’ultimo anno, Milano è addirittura più popolare di metropoli internazionali come San Francisco o Melbourne. Al confronto, Roma, Palermo e le altre città esaminate raggiungono in parte molto meno di tre miliardi di visualizzazioni su TikTok, con una comunità particolarmente attiva a Palermo e Roma.
Le persone queer sono più al sicuro a Copenaghen, Vancouver, Ginevra e Lisbona
La sicurezza, l’accettazione e la libertà sono di fondamentale importanza per i viaggiatori queer. I giovani queer vanno incontro a meno preoccupazioni in paesi come Danimarca, Canada, Svizzera o Portogallo. Città come Copenaghen, Vancouver, Ginevra e Lisbona sono tra le città più sicure per la comunità LGBTQA+, con celebri quartieri queer in cui trascorrere le vacanze o incontrare persone affini.
Sfortunatamente, non tutte le destinazioni di viaggio sono così sicure e ospitali. In Europa spiccano le situazioni preoccupanti di Polonia e Ungheria. Le leggi discriminatorie e la mancanza di accettazione rendono questi paesi destinazioni non sicure. Altre destinazioni di viaggio difficili per i viaggiatori apertamente queer sono Il Cairo in Egitto, Doha in Qatar e Dubai negli Emirati Arabi Uniti, nonostante la sua aura di modernità.
I migliori artisti si esibiscono principalmente a Londra o Los Angeles
La generazione Z, cresciuta in un mondo fortemente interconnesso e digitale in cui la musica è facilmente accessibile, è appassionata di concerti. I concerti dal vivo sono perfetti per sperimentare la musica da vicino e condividere emozioni autentiche con persone affini, un’esperienza cui i giovani hanno dovuto rinunciare durante la pandemia di Covid-19 e che solo ora hanno l’opportunità di recuperare.
Molti grandi artisti e band sono attualmente in tour, o lo sono stati di recente. Si esibiscono in molte città, ma in nessuna con la stessa frequenza di Londra e Los Angeles. Tutte le star incluse nello studio (Beyoncé, BTS, Harry Styles, Taylor Swift e The Weeknd) hanno suonato in entrambe le città durante i loro tour internazionali.
I 3 paradisi del gaming: Los Angeles, Londra e Berlino
I videogiochi sono un must assoluto per la generazione Z. In un mondo di gaming online, i tornei di eSport offrono l’opportunità unica di giocare accanto ad altre persone che condividono la stessa passione. Nessuna città attira gli appassionati di eSport quanto Los Angeles. La metropoli è considerata il cuore pulsante del gaming, con almeno 18 grandi tornei all’anno disputati davanti a un pubblico entusiasta.
Qui è tutto un gioco, da Fortnite e FIFA fino a Minecraft. In Europa i principali tornei di eSport si tengono a Londra o Berlino. Londra ospita circa 14 eventi e tornei, mentre Berlino circa 11, tra cui i campionati League of Legends e Dota 2.
Mumbai e Istanbul, dove la cucina veg è tradizione
Mumbai è una destinazione imperdibile per vegetariani e vegani. La città vanta circa 600 diversi ristoranti e stand di cibo di strada con piatti puramente vegetariani. Ogni boccone tra Pav Bhaji e Pani Puri è un’avventura nel mondo del gusto. L’alternativa a Mumbai più vicina all’Europa è Istanbul.
La ricerca ha individuato più di 200 locali e stand di cucina vegetariana e vegana in città. Istanbul delizia i visitatori con la sua ricca selezione di meze vegetariane e deliziosi spiedini di verdure.
Destinazioni e collegamenti popolari