Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 17 set
Modena è in una posizione fortunata per quanto riguarda i collegamenti in treno, a metà strada su uno dei tronchi ferroviari più trafficati d'Italia, quello che unisce Milano a Bologna. A Modena si arriva anche con la linea secondaria da Mantova. I treni per Modena sono quindi molto numerosi, un po' a tutte le ore del giorno e della sera. La stazione principale è quella di Modena, ma ci sono anche le stazioni di Modena Policlinico e di Piazza Manzoni.
Nel corso della giornata e nelle prime ore serali, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, i treni per Modena sono molto numerosi. Per fare un esempio, il primo treno da Milano arriva a Modena verso le 00:05 e l'ultimo attorno alle 22:40; tra questi due, ne puoi scegliere un'altra cinquantina circa. Altrettanto intenso è il traffico nell'altra direzione, con i treni in arrivo da Bologna. Sono infatti circa 70 le corse giornaliere che transitano dal capoluogo emiliano per giungere a Modena, con arrivi frequenti dalle 01:20 alle 22:55 circa.
I treni per Modena sono gestiti da Trenitalia. Si tratta quasi esclusivamente di treni ordinari, che utilizzano la rete ferroviaria tradizionale. I più numerosi sono i regionali e gli Intercity, che, negli orari di punta, arrivano alla stazione di Modena ogni 5 minuti. La città emiliana è poi raggiunta da meno di una decina di Frecciabianca, in partenza soprattutto da Milano, ma anche da Bari e da Lecce.
I Frecciarossa possono portarti fino a Modena in tutta comodità e molto celermente. Sono sempre treni di Trenitalia, ma si servono della nuova linea ad alta velocità. Non sono molti al giorno; i convogli di questa categoria che fermano nella città emiliana sono infatti solo due, uno in partenza da Milano, che giunge a Modena verso le 07:40, e l'altro da Roma, con arrivo previsto per le 22:40.
Più numerosi sono i Frecciargento, circa 15 al giorno, che viaggiano sempre sulle linee ad alta velocità. Partono da Mantova, Milano, Bologna, Ancona, Pescara, Taranto, Bari o Lecce e arrivano a Modena tra le 06:45 e le 22:35 circa.
Il primo passo per risparmiare quando si compra un biglietto ferroviario, specie se di lunga percorrenza, è prenotare con un certo anticipo, circa un mese prima. In questo modo, puoi spesso trovare sconti e offerte particolari che Trenitalia riserva a un numero limitato di poltrone. Inoltre, se ti è possibile, cerca di essere flessibile sulle date e sugli orari di partenza. Infine, si può sempre spendere di meno optando per un viaggio più lungo e con qualche cambio in più; puoi ad esempio preferire i treni per Modena regionali e Intercity, meno rapidi delle Frecce ma più economici. Per confrontare in un attimo tutte queste alternative, fai una ricerca su Omio e prenota il tuo biglietto in pochi click.
La stazione presso la quale arriverai sarà quasi certamente quella di Modena. Un gran numero di linee di autobus fermano qui, per esempio la 1, la 4, la 9 e la 13. La maggior parte collega la stazione ferroviaria all'autostazione della città. Un tragitto di pochi minuti con questi autobus, seguito da altri 5-10 minuti a piedi, ti porterà in centro. Se invece non ti dispiace camminare, puoi arrivare al centro storico anche a piedi, in 15 minuti al massimo. Nel caso dovessi arrivare a una delle stazioni secondarie servite solo da alcuni treni per Modena, la cosa più semplice per andare in centro è prendere un altro treno e scendere alla fermata successiva, presso la stazione principale.
Il centro di Modena è veramente a misura d'uomo e visitarlo in auto non è necessario. Ecco perché ti conviene andare a Modena in treno o con un altro mezzo pubblico, piuttosto che con la tua macchina. Una volta in stazione, potrai usare gli autobus urbani o noleggiare una bicicletta. Se sei in giro per il centro di Modena a piedi o in bici, potrai muoverti con molta più libertà dal Duomo alla famosa Galleria Estense, e in tutte le pittoresche stradine che si snodano nei dintorni. Se poi hai voglia di un po' di verde, concediti una sosta al Parco Enzo Ferrari.
Viaggia a Modena in treno con le compagnie di trasporti partner di Omio, come Regionale, Intercity e Frecciarossa. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi e prenotare biglietti low cost a Modena.
Le Frecce sono i treni di Trenitalia che circolano sulle linee dell’alta velocità, tra questi i Frecciarossa sono i più veloci e possono raggiungere gli 300 km/h in corsa. I Frecciarossa collegano in poco tempo e con alta frequenza le maggiori città italiane di Milano, Roma, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Salerno. Il servizio Frecciarossa viene operato dai treni ETR 500, i tradizionali Frecciarossa, e Frecciarossa 1000, moderno ed ecologico e in grado di raggiungere la velocità di 400 km/h. Viaggiare sui Frecciarossa significa scegliere il massimo comfort rispettando l’ambiente. A bordo di tutti i treni Frecciarossa troverai toilette, prese di corrente a ogni posto, impianto di climatizzazione, connessione Wi-Fi gratuita, monitor con informazioni di viaggio e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per la tratta in treno a Modena con Frecciarossa puoi scegliere tra quattro livelli di servizio (Standard, Premium, Business ed Executive) e tre tipologie di biglietto (Super Economy, Economy e Base).
Altre informazioni che potrebbero esserti utili