Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 giu
Londra Euston è la principale stazione ferroviaria di Londra e offre collegamenti intercity, servizi interurbani ad alta velocità, treni regionali e per pendolari. La stazione rappresenta un punto di partenza essenziale per spostarsi da Londra verso l’Inghilterra nord-occidentale, la Scozia Edimburgo, le West Midlands e il Galles del Nord ed è, inoltre, un punto di collegamento importante per i traghetti verso Dublino.
A Euston Station partono e arrivano vari treni da e per destinazioni locali e regionali. Se parti da questa stazione, assicurati di controllare gli orari dei treni, della metropolitana e dei traghetti per pianificare il tuo itinerario e giungere in stazione in tempo per trovare il tuo binario.
Nei pressi della stazione sono presenti diversi luoghi d’interesse: il British Museum e il Bloomsbury Theatre, ad esempio, sorgono a pochi passi dall’hub ferroviario. Arrivare e spostarsi dalla stazione è piuttosto semplice grazie alle numerose opzioni di trasporto. Puoi recarti in stazione dal centro utilizzando un’auto, un taxi, una bici, un treno, i convogli della metropolitana o quelli fuori terra. Sfruttando la piattaforma di Omio potrai prenotare facilmente i tuoi treni da e per Euston Station.
Euston Station dista circa 2,5 km dal centro di Londra. Ci sono diversi modi per raggiungere la stazione dal centro cittadino, compreso andare a piedi. Gli autobus e i taxi sono alcuni dei trasporti su ruota disponibili direttamente all’ingresso della stazione, mentre i treni della metropolitana londinese sono fra i mezzi più comodi per arrivare in centro. In alternativa, potrai optare per la bici o un’auto a noleggio. Se scegli quest’ultima opzione, il viaggio dalle zone centrali di Londra alla stazione di Euston durerà circa 13 minuti prendendo la A4200 e circa 18 minuti prendendo la A400.
Euston Station si trova a poca distanza dal centro di Londra. Ci sono diversi mezzi con cui potrai spostarti. Il modo migliore per raggiungere il centro dalla stazione è con la metropolitana, anche conosciuta come Tube. La metro è anche il mezzo più economico. La Northern Line ti porterà in centro in circa 6 minuti. I convogli della metro partono all’incirca ogni 5 minuti e sono solitamente affidabili. Tuttavia, la metropolitana può essere congestionata durante le ore di punta della mattina e della sera, momenti in cui è consigliabile prendere un autobus o un taxi.
Ci sono due compagnie di autobus che operano fra Euston Station e il centro. Gli autobus London Buses numero 68, 91, 168 e 59 e il pullman numero 748 di Arriva UK sono economici e ti portano in centro in circa 14-17 minuti. Un altro mezzo per arrivare in centro è il taxi: troverai le corsie preposte nella parte sottostante della stazione e potrai usufruire dei mezzi di diverse compagnie che ti porteranno a destinazione in circa 5 minuti.
La stazione di Euston Station è direttamente collegata a due degli aeroporti londinesi: Londra Heathrow (LHR) e Londra Gatwick (LGW). L’Aeroporto di Heathrow è fra i più importanti della nazione e si trova a circa 29 km a ovest di Euston Station. Ci sono diversi mezzi che collegano l’aeroporto alla stazione, inclusi taxi, metro e shuttle. Se vuoi spostarti in metropolitana hai due opzioni: la prima è camminare per un breve tratto fino a Euston Station Square e prendere la Circle Line o la Hammersmith & City Line fino a Paddington Station, dove potrai imbarcarti sull’Heathrow Express e raggiungere le stazioni dei Terminal 2 e 3 presso l’aeroporto. L’intero viaggio dura circa 32 minuti.
La seconda opzione è camminare fino a Russell Square Station, raggiungibile in circa 10 minuti, e prendere la Piccadilly Line, i cui treni partono all’incirca ogni 10 minuti per le stazioni dei Terminal 1, 2 e 3. In questo caso il tragitto dura circa 1 ora e 54 minuti, ma è anche più economico. Inoltre, sul lato opposto della Euston Station sono disponibili alcuni taxi che ti porteranno a Heathrow in circa 30 minuti.
Puoi usufruire delle stesse opzioni per andare all’Aeroporto di Londra Gatwick, situato a circa 48 km a est di Euston Station. Dalla stazione prendi la Victoria Line per Victoria Station, dove potrai effettuare il cambio con il Gatwick Express, un treno che parte ogni 30 minuti per recarsi presso l’Aeroporto di Londra Gatwick. Il treno impiega circa 45 minuti per arrivare a destinazione.
L’opzione B consiste nel camminare fino a St. Pancras Station, a circa 10 minuti da Euston Station, e salire a bordo del treno Thameslink per l’Aeroporto di Gatwick. Il tragitto dura circa 1 ora e 12 minuti. Infine, sono disponibili anche numerosi taxi che dalle corsie di Euston Station raggiungono l’Aeroporto di Gatwick in circa 55 minuti.
Euston Station è accessibile per le persone con mobilità ridotta. Innanzitutto è possibile accedere facilmente alla stazione tramite tre ingressi senza gradini. Inoltre, anche i binari 1-16 offrono accessi senza barriere con rampe mobili. È comunque consigliato alle persone con mobilità ridotta di richiedere assistenza quando transitano presso la Euston Station.
Se desideri accedere alla metropolitana di Londra, puoi utilizzare gli ascensori o le scale mobili, che ti permetteranno di recarti in tutti i piani della stazione, alla lounge di prima classe e alla terrazza. Questi servizi sono disponibili anche per persone non vedenti e ipoudenti. Mentre per i primi sono presenti strisce di avvertimento tattili lungo i binari, i secondi possono richiedere apparecchi uditivi presso la biglietteria.
Se hai bisogno di assistenza speciale alla stazione, puoi ottenerla presso la Assisted Travel Lounge nell’atrio principale. Puoi riservare l’assistenza in anticipo tramite il tuo operatore ferroviario, mentre i servizi senza appuntamento sono disponibili anche durante i normali orari della stazione. Tuttavia, è sempre consigliato prenotare.
Skyline del distretto finanziario di Londra. Credit: Shutterstock
Se desideri prendere un treno notturno, la stazione di Londra Euston è generalmente operativa fino a tarda serata nella maggior parte dei giorni e dispone di treni notturni sulla maggior parte delle tratte. Gli orari di apertura della stazione vanno dalle 4:30 alle 02:00 nei giorni feriali e dalle 5:15 alle 01:30 di domenica. Durante questi orari avrai a disposizione i treni per tutte le tratte.
Dopo le passeggiate a piedi e in bicicletta, i treni sono il modo più sostenibile di viaggiare. La maggior parte dei treni utilizza la frenata rigenerativa, che consente di risparmiare energia mentre il convoglio si sta fermando: una funzione utile per i treni che effettuano fermate regolari. I trasporti ferroviari, inoltre, causano un inquinamento acustico minore rispetto ad altri mezzi di trasporto, perché sono meno frequenti rispetto alle auto o agli autobus.
Dato che ormai la maggior parte dei treni del Regno Unito è elettrica, viaggiare in treno non produce più l’inquinamento di una volta. Inoltre, i binari ferroviari sfruttano meglio il territorio, perché occupano meno spazio e meno suolo. Infine, puoi prenotare i treni per Londra Euston utilizzando Omio e archiviare il biglietto nel tuo account senza bisogno di stamparlo, risparmiando dunque sulla carta.
Euston Station offre diverse strutture e servizi. Sono presenti biglietterie con personale o automatiche, servizi igienici e spogliatoi. Se desideri fare una doccia, puoi farlo nella lounge di prima classe. Nella stazione sono disponibili anche diversi sportelli bancomat, telefoni pubblici, connessione Wi-Fi gratuita e una cabina fotografica, oltre a un deposito bagagli e diversi carrelli per aiutarti con le valigie. Per ulteriori suggerimenti sulla zona puoi consultare la rivista di Omio The Window Seat: Londra. La stazione ospita anche numerosi negozi e ristoranti. Qui di seguito troverai alcune cose da fare a Euston Station e dintorni:
A Londra c’è molto con cui divertirsi, quindi non perdere le migliori cose da fare e i luoghi iconici da visitare in questa grande metropoli. A Londra troverai di tutto e di più: dai tour guidati alla scoperta della storia e della cultura nei musei e nelle gallerie. Inoltre, potrai fare acquisti fino allo sfinimento nelle famose vie dello shopping o goderti uno spettacolo di fama mondiale nei numerosi teatri della città.
Ammira scorci indimenticabili dalla London Eye, la famosa ruota panoramica sul Tamigi. Se ami Harry Potter partecipa al Warner Bros Studio Tour London per vedere i set e i costumi usati nei film del celebre maghetto.
La Torre di Londra è uno degli edifici più famosi del Paese. Visita questo palazzo storico che ha avuto le funzioni di prigione, residenza reale, luogo di esecuzione, casa dell’arsenale, casa dei gioielli e zoo. E se vuoi ottenere il meglio da Londra, sali su autobus per un tour hop-on hop-off che ti porterà attraverso siti iconici con una guida dal vivo o in formato audio.