stazione: informazioni e servizi
Stansted Airport
- Lun - Dom: 06:30 - 19:00
- Wi-Fi gratuito disponibile in stazione.
- Burger King
- The Windmill
- La stazione dispone di rampa, scale mobili e accesso per sedia a rotelle ai binari, disponibile su richiesta.
- Holiday Inn Express London - Stansted Airport
- Premier Inn London Stansted Airport Hotel
- Hampton by Hilton London Stansted Airport
- Lun - Dom: 06:30 - 19:00
- Linee autobus: IC buses, National Express, X10 Airlink, X30 Airlink, 42A, 133 Sapphire, 5, 6, 7, 7A
- Rete ferroviaria: Stansted Express, West Anglia Main Line, CrossCountry
- Onward travel information: Local buses and National Coach routes stop in bus station located at airport
- Location for Rail Replacement Services: Rail Replacement services operate from the main coach station as directed by Station Staff.
Da Stansted Airport (SSD)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 12 nov
Y81604
Y81592
Y81580Viaggi dal centro di Stansted alla stazione dell’aeroporto di Stansted
Quando organizzi il tuo viaggio sii certo di distinguere chiaramente le due stazioni dei treni di Stansted. Ci sono due stazioni: quella dell’aeroporto di Stansted e quella di Stansted Mountfitchet a soli 0,64 km dal centro dell’omonima città. Stansted è situata a nord-est rispetto a Londra ed è ubicata nella zona sud-ovest della contea di Essex, a metà tra Londra e Cambridge. La stazione dei treni dell’aeroporto di Stansted è posta nei pressi del terminal ed è quindi raggiungibile in 2 minuti.
Quanto è distante il centro di Stansted dalla stazione dei treni dell’aeroporto di Stansted?
Sebbene il centro di Stansted sia molto vicino alla stazione dell’aeroporto, che decida di raggiungere l’aeroporto a piedi o in auto, dovrai percorrere un tragitto di 8 km. Il treno dalla stazione di Stansted Mountfitchet offre invece un viaggio più diretto e rapido.
Qual è il miglior modo per raggiungere la stazione dei treni dell’aeroporto di Stansted dal centro città?
Il modo più efficace per raggiungere la stazione dell’aeroporto di Stansted a partire dalla stazione di Stansted Mountfitchet nel centro città è tramite il treno Stansted Express. Il viaggio è conveniente e dura circa 7 minuti. Durante il giorno si hanno numerose corse dello Stansted Express, con partenze ogni ora dalla stazione di Stansted Mountfitchet. Puoi anche prendere un taxi dal centro città fino alla stazione dell’aeroporto di Stansted, ma è un’opzione più costosa con un viaggio di circa 12 minuti. Se hai bisogno di prendere un aereo non appena arrivato alla stazione dell’aeroporto di Stansted, puoi facilmente accedere al terminal aeroportuale tramite le scale, le rampe e gli ascensori.
Dove si trova l’aeroporto di Stansted e come ci si arriva?
L’aeroporto di Stansted è situato nei pressi della stazione dei treni. Il modo più efficiente per raggiungere l’aeroporto è prendere un treno Stansted Express e raggiungere il terminal tramite ascensore, rampa o scale. Per recarsi alla stazione dell’aeroporto di Stansted dal centro città si può camminare per circa 0,8 km fino alla stazione dei pullman di Palmer Close, prendere l’autobus 510 fino alla fermata dell’aeroporto di Stansted e camminare per 0,64 km fino alla stazione dei treni dell’aeroporto.
Se hai bisogno di viaggiare dalla stazione dei treni dell’aeroporto di Stansted fino a un aeroporto vicino a Stansted ci sono diverse opzioni tra treni, autobus e taxi. Per raggiungere l’aeroporto di Heathrow puoi salire su un bus navetta, mentre per recarti all’aeroporto di Gatwick c’è un treno che impiega circa 2 ore e 8 minuti con diversi cambi lungo la tratta. Per l’aeroporto di Luton è disponibile un pullman che costa circa la metà del viaggio in treno, ma la distanza della tratta è circa il doppio. Se devi andare all’aeroporto di Southend, il viaggio in treno dura circa 2 ore. Invece per raggiungere l’aeroporto di Londra il modo più veloce e affidabile è tramite pullman.
Quanto è accessibile la stazione dei treni dell’aeroporto di Stansted per i passeggeri a mobilità limitata?
L’aeroporto di Stansted e la stazione dei treni situata nei suoi pressi hanno uno staff amichevole e pronto ad aiutare tutti i viaggiatori. All’interno della stazione dei treni è installato un circuito di induzione uditivo. L’intera stazione ha accessi facilitati per i passeggeri su sedia a rotelle, oltre che servizi igienici appositi. I viaggiatori che richiedono ulteriore assistenza devono contattare la compagnia ferroviaria Greater Anglia 24 ore prima della partenza.

The London Eye: un'icona di Londra. Credit: Shutterstock
Treni notturni da/per la stazione ferroviaria dell’aeroporto di Stansted
Non ci sono molte corse ferroviarie notturne sulla tratta che va dal centro di Stansted all’aeroporto cittadino, quindi è consigliata una giusta pianificazione. Puoi controllare i treni disponibili e gli orari su Omio. Dalle 8 del mattino fino a mezzanotte si ha circa un treno ogni ora in partenza dalla stazione di Stansted Mountfitchet per e dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto. I treni generalmente non viaggiano tra il centro città e la stazione ferroviaria dell’aeroporto da mezzanotte fino alle 5 del mattino. Dopo le 5 tornano a percorrere questa tratta con una frequenza di circa una corsa ogni ora.
Viaggiare in treno a Stansted: viaggio sostenibile
L’aeroporto di Stansted e la sua stazione ferroviaria sono impegnati nel mantenimento e nel miglioramento degli standard di sostenibilità. Nonostante per l’aeroporto di Stansted si sia dichiarata la volontà di abbandonare il carbone entro il 2020, il traguardo è stato raggiunto già nel 2017. Non a caso, l’aeroporto di Stansted ha ricevuto il Carbon Trust Award e il più alto livello di carbon neutrality, ovvero il Level 3+, da parte dell’Aeroports Council International. Le misure volte al risparmio di energia adottate dall’aeroporto di Stansted hanno portato a un decremento dell’uso del gas del 19% e del consumo elettrico del 14% a partire dal 2011.
Stansted ha ridotto le emissioni di carburante e ricicla i suoi rifiuti al 75%. L’aeroporto incoraggia attivamente passeggeri e impiegati a viaggiare verso lo scalo utilizzando i trasporti pubblici per contribuire alla riduzione dell’inquinamento. La campagna si è rivelata di grande successo: il 53% dei passeggeri e il 33% dello staff usa il servizio pubblico per raggiungere l’aeroporto. Oltre al forte coinvolgimento nelle responsabilità ambientali, lo scalo e la sua stazione ferroviaria investono in comunità artistiche e in donazioni alimentari.
Consigli sul posto: i punti di interesse vicino alla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Stansted
L’aeroporto di Stansted e la sua stazione ferroviaria hanno molti servizi disponibili per i viaggiatori. La stazione dei treni ha tre piattaforme, bagni, bagni accessibili e stanze dedicate al cambio vestiti. Il Wi-Fi è attivo in tutta la stazione e sono presenti telefoni a pagamento che accettano sia carte che monete. I bancomat si possono trovare in tutto il polo ferroviario. Vicino alla piattaforma 1 c’è anche una spaziosa sala d’attesa, dotata di numerose sedie per potersi rilassare in attesa di salire sul treno.
All’interno della stazione dei treni i passeggeri possono usufruire di edicole, bar e numerosi distributori automatici. Se si è in arrivo o in partenza dall’aeroporto di Stansted, è possibile trovare al terminal numerosi negozi di articoli duty free, prodotti di bellezza, vestiti e fragranze, oltre che numerosi ristoranti dove poter mangiare e bere. Lo scalo di Stansted e la stazione ferroviaria dedicata offrono ai passeggeri servizi di primo livello. Per ulteriori informazioni si può consultare la rivista di Omio The Window Seat. Tra i posti dove mangiare a Stansted possiamo indicare i seguenti:
- The Lower Street Brasserie – Cucina europea moderna
- Brohmon – Cucina indiana
- Café Yeomans – Coffee shop
- The Cork House – Tapas e birre artigianali
- The Rose and Crown – Village pub
Cosa fare a Stansted
Stansted è una piccola città della contea di Essex , a circa 64,4 km a nord-est di Londra. Che stia visitando Stansted o sia lì di passaggio per un paio di ore, troverai cose fantastiche da fare a Stansted. Il castello medievale, il villaggio storico al castello di Mountfitchet e il villaggio normanno ti faranno tornare indietro nel tempo. L’House on the Hill Museum presenta giochi del passato e memorabilia a tema rock-and-roll. Nel corso dell’XI secolo la foresta di Hatfield è stata dichiarata terreno di caccia reale, l’unico ancora intatto ai giorni odierni. La chiesa di St. Mary the Virgin è una chiesa anglicana sotto la cura del Churches Conservation Trust ed è nota per il suo valore storico. Da Stansted si possono anche prendere treni per tutta l’Inghilterra.
FAQ: Viaggio da Stansted Airport (SSD)
Tutto quello che c'è da sapere su Stansted Airport (SSD): Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

