Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 apr
Cardiff è la capitale del Galles e si trova in una posizione molto pittoresca, proprio lungo le rive del Canale di Bristol. La città ha diverse cose interessanti che meritano di essere viste, a cominciare dalla baia di Cardiff. Il centro della città è caratterizzato da tanti piccoli quartieri, ognuno con il suo fascino unico e con buone ragioni per essere visitato dai turisti. La stazione centrale di Cardiff sorge proprio sul lato ovest del centro ed è abbastanza vicina al fiume Taff e al St. David Center. I viaggiatori possono andare dal centro di Cardiff alla stazione ferroviaria di Cardiff Central a piedi senza particolari difficoltà. La distanza da percorrere è di circa 800 metri. Altre opzioni includono il servizio di autobus locali e la possibilità di raggiungere la stazione in auto in appena 1 minuto.
La stazione ferroviaria di Cardiff si trova in una posizione centrale, pertanto da qui è molto semplice raggiungere tutti i punti della cittadina gallese. Il Principality Stadium, ad esempio, dista circa 300 metri dalla stazione, mentre il Metropoint Arena è lontano appena 800 metri. A circa 2 km di lontananza dalla stazione centrale di Cardiff sorge l’Hamadryad Park, che si affaccia sulla baia di Cardiff. Percorrendo circa 1,4 km si arriverà invece al Museo Nazionale di Cardiff.
Una delle fermate principali per gli autobus che portano alla stazione ferroviaria di Cardiff è quella denominata The Flourish. La fermata si trova a nord dell’autostrada A 432, vicino alla Baia di Cardiff. Per raggiungere la stazione in autobus da questa specifica fermata, devi prendere la linea C8. L’autobus impiegherà circa 6 minuti per percorrere circa 1,7 km e arrivare in stazione. Chi, invece, si trova in centro città, magari nelle vicinanze del Castello di Cardiff o vicino all’autostrada a 461, può salire a bordo degli autobus delle linee 21, 23, 26 e 27. In questo caso il tragitto dura intorno ai 12 minuti.
La cittadina gallese è servita dal Cardiff Airport (CWL), situato a sud-ovest del centro della città lungo il Canale di Bristol. Se hai bisogno di andare dalla stazione ferroviaria all’aeroporto ci sono un paio di soluzioni. Puoi salire su un treno gestito da Transport for Wales, che impiegherà circa 30 minuti per percorrere la distanza di circa 18,5 km, oppure prendere l’autobus della linea 304 che ti porterà allo scalo in circa 1 ora e 18 minuti. In questo caso la distanza da percorrere è di circa 27,6 km. Se vuoi avvalerti del servizio di un taxi o di un’auto per arrivare all’aeroporto dalla stazione, puoi farlo in circa 18 minuti percorrendo 18,8 km.
La stazione centrale di Cardiff offre ai passeggeri con disabilità o a mobilità limitata un accesso senza ostacoli a tutti i binari della struttura. È presente del personale pronto a fornire tutta l’assistenza necessaria. Dato che la stazione si trova a livello della strada, non ci sono gradini da salire e scendere e tutti gli ingressi dalla strada sono di facile accesso. Stesso discorso vale per la sala d’attesa. I bagni sono pensati per essere utilizzati anche da chi non è in grado di camminare o che abbia qualsiasi altro tipo di disabilità.
Castello su una collina a Cardiff. Credit: Shutterstock
Una delle tratte più affollate è quella che permette di fare un viaggio in treno da Cardiff a Londra. Ci sono due treni notturni che partono dalla cittadina gallese verso Londra. Il primo parte verso le 22:20 circa, mentre il secondo lascia la stazione un’ora più tardi. La durata del viaggio in treno da Cardiff a Londra è di circa 2 ore. Tanti viaggiatori si dirigono anche a Swansea. Chi vuole fare il tragitto durante le ore serali ha a disposizione diversi treni in partenza dopo il tramonto. In particolare ci sono carrozze che vanno da Cardiff a Swansea in partenza alle 20:40 circa, alle 21:00 circa e, infine, un treno che parte verso le ore 22:00. Il viaggio ha una durata di circa 90 minuti.
Rispetto ad aereo e autobus, il viaggio in treno rappresenta la soluzione più ecocompatibile. Le locomotrici moderne sono infatti costruite tenendo in considerazione il rispetto per il pianeta. Inoltre, il treno consente di spostare molte più persone per volta, riducendo l’impatto sull’ambiente per oltre il 50% rispetto, ad esempio, all’auto.
Dai un’occhiata alla rivista di Omio The Window Seat per trovare tanti suggerimenti utili su cosa fare e cosa vedere a Cardiff. La stazione di Cardiff è situata in una posizione centrale, di conseguenza molti luoghi di richiamo turistico si trovano nelle immediate vicinanze. Pertanto, se hai viaggiato in treno da Londra a Cardiff, magari approfittando di un biglietto low cost, appena arrivato in stazione sarai già pronto per cominciare il giro turistico. A proposito, sapevi che i treni che arrivano nella città gallese passano vicino al fiume Taff? Nei dintorni della stazione sorge anche lo stadio della squadra locale di calcio, così come l’Arena, luogo per tanti eventi. Un’altra particolarità di Cardiff sono le tante aree verdi nelle vicinanze della stazione. Naturalmente in zona ci sono anche molti bar e ristoranti. Altre cose da fare e da vedere appena sceso dal treno sono:
Una delle caratteristiche di Cardiff che immediatamente salta agli occhi dei visitatori è il suo mix di culture. La città è sede di una vivace scena gastronomica e ospita diversi eventi importanti ogni anno. Cardiff è inoltre circondata da alcune delle campagne più paesaggistiche del mondo. Se l’arte e la cultura sono le tue passioni, visita il Museo Nazionale, che offre la più grande collezione di arte impressionista dopo Parigi. Se sei una persona a cui piace passare un po’ di tempo a curiosare in un sacco di bei negozi, questa città offre una vasta gamma di piccoli caffè a conduzione familiare, boutique e numerose catene di negozi più grandi che saranno note alla maggior parte dei visitatori.
Tra i luoghi più apprezzati dai turisti c’è la Baia di Cardiff. Il Wales Millennium Center è un altro posto capace di richiamare tantissima gente. In zona troverai anche il Senedd, importante centro istituzionale, il Pierhead e la Chiesa Norvegese. Cardiff è la città adatta anche per chi vuole mangiare qualcosa di particolare. Qui infatti ci sono diversi ristoranti etnici, oltre ai pub più tradizionali dove poter assaggiare ottime birre artigianali e piatti tipici della cucina gallese come, per esempio, le tatws pum munud (uno stufato preparato con patate, verdure, brodo e pancetta affumicata) e il welsh rarebit, un piatto a base di cheddar fuso, servito con una bella fetta di pane arrostito.