stazione: informazioni e servizi
Tottenham Hale
- Opening hours: Monday - Friday 06:30 - 20:00 Saturday 07:00 - 19:00 Sunday 08:00 - 19:00
- Onward travel information: Transport for London buses operate from outside the station
- Location for Rail Replacement Services: Not served by rail replacement transport. Passengers to use Seven Sisters Station as an alternative; LUL Ticket Acceptance may be available.
- Metro: London UndergroundVictoria Line services
Da Tottenham Hale (TOM)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 19 nov
Y81646
Y81670
Y81634Come arrivare dal centro di Londra alla stazione ferroviaria Tottenham Hale
Londra è una delle città più famose al mondo, che ogni anno attira visitatori da ogni angolo del pianeta. Le attrazioni sono molte, dai palazzi reali ai musei di fama mondiale, dalla galleria Tate Modern ai negozi di Oxford Street, passando per lo zoo, adatto a grandi e piccini. Londra è una città dove il divertimento e la scoperta di attrattive sempre nuove vanno di pari passo. La capitale del Regno Unito è anche ben servita dai trasporti ferroviari, con numerose stazioni. Tra queste, quella di Tottenham Hale rappresenta uno dei punti di partenza più popolari per i viaggi con destinazione il nord della città. È situata a Edmonton, nell’area a nord-est del centro. Una posizione un po’ decentrata, che però si rivela molto facile da raggiungere dalla maggior parte delle aree della città.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Tottenham Hale dal centro di Londra?
A causa delle dimensioni estese, identificare il "centro città" di Londra può essere piuttosto complicato. È più utile, allora, utilizzare almeno due punti di riferimento differenti. Per prima cosa, i viaggiatori possono recarsi a Tottenham Hale arrivando dal West End, centro londinese dello shopping e sede di numerosi teatri. Per coprire questo tragitto si può utilizzare la linea Victoria della metropolitana cittadina, che prevede fermate a Oxford Circus e Victoria. Chi viene dalla City di Londra può servirsi dei treni sotterranei che vanno dalla stazione di Liverpool Street a quella di Tottenham Hale, o prendere l'autobus 149, alternativa però più lenta. Anche chi si trova nelle aree di Camden e Kings Cross può servirsi della linea Victoria (da Euston o Kings Cross), e lo stesso vale per coloro che viaggiano da Brixton. Chi arriva negli aeroporti di Heathrow, Gatwick o Luton può prendere i treni diretti verso il centro di Londra e poi utilizzare la metropolitana. L’aeroporto di Stansted, in aggiunta, è collegato alla stazione di Tottenham Hale da treni diretti.
Quanto dista la stazione ferroviaria di Tottenham Hale dal centro città?
La stazione di Tottenham Hale si trova nella zona nord-est di Londra, al di fuori dell’area centrale della città. Tradotto in numeri, si tratta di una distanza di otto miglia (13 chilometri) da Oxford Circus, sette miglia (12 chilometri) da Kings Cross, sei miglia (10 chilometri) dalla stazione di Liverpool Street e circa nove miglia (14 chilometri) da Waterloo, sulla sponda sud del fiume Tamigi. I tempi di percorrenza dalle aree ora citate sono compresi tra 15 e 35 minuti. Il percorso più veloce, in ogni caso, è sempre quello rappresentato dalla linea Victoria della metropolitana, o dai treni della rete di superficie. Gli autobus costituiscono un’alternativa altrettanto valida, ma bisogna considerare la maggiore lentezza degli spostamenti. Il bus che da Liverpool Street porta a Tottenham Hale, ad esempio, ha un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. L'aeroporto di Heathrow, invece, dista 26 miglia (40 chilometri) dalla stazione di Tottenham Hale, rivelandosi così più vicino dell’aeroporto di Stansted, posto a 29 miglia (45 chilometri) di distanza. Tuttavia, è giusto sottolineare che i treni provenienti da Stansted impiegano circa 33 minuti per arrivare a Tottenham Hale, un tempo minore rispetto alle corse con partenza da Heathrow.
Che livello di accessibilità è previsto nella stazione ferroviaria di Tottenham Hale per persone con mobilità limitata?
La stazione di superficie Tottenham Hale è di costruzione recente, e pertanto può contare su ottime strutture e servizi dedicati ai viaggiatori a mobilità limitata. Tra questi sono previsti rampe di accesso a tutti i binari, percorsi senza gradini, servizi igienici e biglietterie accessibili, oltre che addetti all’assistenza qualificati. Il personale è disponibile dalle 05:15 a.m. alle 12:30 a.m. I passeggeri disabili, pertanto, non dovrebbero avere alcun problema a utilizzare al meglio i servizi della stazione. Tuttavia, è bene pensare anche a come spostarsi al meglio per prendere i treni diretti verso il centro di Londra. La stazione della metropolitana di Tottenham Hale è dotata di ascensori, ideali per facilitare gli spostamenti di chi utilizza sedia a rotelle. La stazione ferroviaria e quella della metropolitana, però, sono separate da un breve tragitto, da percorrere necessariamente. Non tutte le stazioni della metropolitana di Londra, inoltre, sono fornite di ascensore. Prendere il treno da Liverpool Street si rivela la scelta migliore, considerate le numerose corse dirette verso Tottenham Hale, e le varie strutture dedicate ai viaggiatori con mobilità ridotta. In ogni caso, l’esperienza offerta dai taxi pensati per gli spostamenti di chi utilizza sedia a rotelle è generalmente superiore, anche se più costosa.
Consigli sui punti di interesse attorno alla stazione ferroviaria di Tottenham Hale
Nelle vicinanze della stazione di Tottenham Hale sono poste attrazioni decisamente interessanti, ideali da visitare quando si hanno a disposizione un paio di ore libere. Si può ammirare, ad esempio, il nuovo stadio della squadra di calcio dei Tottenham Hotspur, aperto alle visite anche quando non sono previste partite. Lo stadio ospita annualmente anche partite della NFL, la lega di football americano, e perciò può risultare interessante anche per chi non è appassionato di calcio. Un’altra area di richiamo è Walthamstow, raggiungibile con un breve viaggio sulla linea Victoria. Qui si trova la William Morris Gallery, esposizione di opere d’arte dedicata all’artista e scrittore William Morris. L’area di Walthamstow Village, inoltre, è ricca di pub, ristoranti e boutique. È possibile anche raggiungere il centro di Londra, a patto di fare attenzione alle tempistiche di viaggio. Bisogna ricordare, infatti, che prendere treni da stazioni come Tottenham Hale può essere piuttosto difficoltoso durante le ore di punta (specialmente tra le 5:00 p.m. e le 7:00 p.m. nei giorni feriali).
FAQ: Viaggio da Tottenham Hale (TOM)
Tutto quello che c'è da sapere su Tottenham Hale (TOM): Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

