Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 07 dic
Londra è la città più popolare d’Inghilterra ed è suddivisa in aree ben distinte: Centro, Est, Sud, Ovest e Nord. La zona Centrale è il cuore commerciale e sede della maggior parte delle attrazioni turistiche della città. La stazione ferroviaria che funge da hub per i treni da e per Londra è quella di King’s Cross, una delle più trafficate dell’intero Regno Unito.
Su Omio puoi trovare informazioni sulla stazione di King’s Cross, sui viaggi e sulle destinazioni popolari, come Amsterdam, Edimburgo e Parigi. Anche la nostra rivista online, The Window Seat, fornisce informazioni di rilievo su questi itinerari. La stazione di King’s Cross è vicina al centro di Londra, essendo situata a circa 2,3 km di distanza in autobus e metropolitana.
La distanza che coprirai dal centro di Londra alla stazione di King’s Cross dipenderà dalla modalità di trasporto selezionata. I trasporti su strada e la metropolitana offrono il percorso più breve, percorrendo circa 2,3 km. Potrai arrivare in metropolitana fino a King’s Cross in circa 7 minuti utilizzando la Piccadilly Line, la quale opera ogni 5 minuti.
Gli autobus della linea 73, N73 e 390 impiegano invece circa 20 minuti dalla stazione di Tottenham Court Road a King’s Cross St. Pancras. Con l’autobus della linea 748 occorreranno invece circa 10 minuti in più per completare il viaggio, perché i pullman partono da Westminster e cambiano a Temple. Una passeggiata verso la stazione di King’s Cross dal centro della città dura invece circa 40 minuti.
La metropolitana è il mezzo più consigliato per spostarsi dal centro di Londra alla stazione di King’s Cross, in quanto è veloce, conveniente e affidabile con corse ogni 5 minuti. La metropolitana che viaggia lungo il percorso è la Piccadilly Line e impiega 7 minuti per effettuare il tragitto. La metro parte dalla stazione di Leicester Square in centro e arriva a King’s Cross St. Pancras, effettuando tre fermate alle stazioni di Covent, Holborn e Russel Square.
Londra dispone di molti aeroporti; tuttavia i più popolari sono Londra Heathrow e London City. L’Aeroporto di Londra Heathrow è il principale scalo internazionale della capitale ed è situato a 24 km dalla stazione di King’s Cross. La metropolitana e l’autobus sono i mezzi disponibili per raggiungerlo. La linea Piccadilly opera dalla stazione della metropolitana di King’s Cross St. Pancras ogni 10 minuti fino alle stazioni dei Terminal 1, 2 e 3 dell’aeroporto, compiendo il viaggio in circa 1 ora. Se preferisci usare l’autobus, dovrai prendere la metropolitana fino alla stazione dei pullman di Victoria e salire a bordo dei mezzi per i Terminal 2 o 3. Il viaggio dura circa 1 ora e 12 minuti.
Il London City Airport è più vicino a King’s Cross, in quanto si trova a circa 12 km. Il treno, la metropolitana e l’autobus sono disponibili da King’s Cross fino all’aeroporto. Il treno impiega circa 50 minuti da St. Pancras International e prevede un trasferimento a Stratford International prima di arrivare a destinazione. In alternativa, invece di un altro treno puoi prendere l’autobus della linea 473 dalla stazione degli autobus di Stratford all’aeroporto. La metropolitana di Londra opera dalla stazione di King’s Cross St. Pancras alla stazione di Plaistow, dove potrai salire a bordo di un autobus della linea 473 per l’aeroporto.
Le persone con mobilità ridotta che transitano attraverso la stazione di King’s Cross potranno utilizzare l’ingresso senza gradini. Tutti i binari hanno accessi tramite ascensori, situati presso la biglietteria della metropolitana e tra il mezzanino e l’atrio. Sono poi disponibili rampe alle uscite e agli ingressi di King’s Cross, insieme a porte del treno idonee per l’accesso con sedia a rotelle. Se ne farai richiesta, il personale ferroviario ti fornirà gratuitamente una sedia a rotelle per aiutarti a muoverti in stazione. Inoltre, servizi igienici e parcheggi sono accessibili anche da persone disabili.
Al centro dell’atrio troverai un punto informazioni dove è possibile richiedere un aiuto speciale. Tuttavia, ti consigliamo di prenotare l’assistenza con almeno 24 ore di anticipo contattando il tuo operatore ferroviario. Gli uffici sono aperti dalle ore 5:00 alle ore 1:36 tutti i giorni tranne il sabato (fino alle ore 12:36).
Icone di londra: telefono rosso e Big Ben. Credit: Shutterstock
Puoi viaggiare su un treno notturno da Londra verso molte altre città dell’Inghilterra. Le biglietterie aprono presto e chiudono a tarda notte (all’01:36), dandoti tutto il tempo per prenotare il tuo treno notturno. I treni notturni in partenza da Londra hanno comodi scompartimenti dove puoi riposarti durante il viaggio. I passeggeri con disabilità possono viaggiare anche sui treni notturni grazie alla speciale assistenza disponibile in stazione fino a tarda notte.
Viaggia su un treno per Londra per spostarti in modo sostenibile grazie alla bassa impronta di carbonio dei trasporti ferroviari. I treni sono sostenibili anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico, l’uso dello spazio ambientale e il consumo di energia; un viaggio in treno può sostituire infatti lo spostamento di circa 60 auto. Inoltre, l’installazione di freni rigenerativi aiuta i convogli a consumare meno energia quando si fermano.
La stazione di Londra King’s Cross è ricca di servizi per passare il tempo. L’hub ferroviario dispone di diverse sale d’attesa, tra cui una lounge di prima classe con servizi igienici privati, Wi-Fi ad alta velocità e bevande e snack gratuiti. Sono inoltre presenti telefoni pubblici, bancomat e un ufficio di cambio.
Mangia un boccone in uno dei bar, caffè, ristoranti e gastronomie della stazione oppure fai shopping nei vari negozi, incluse farmacie, edicole e boutique. Servizi igienici e docce sono disponibili se vuoi rinfrescarti, mentre alcune toilette sono dotate di fasciatoi. Se hai a disposizione un paio d’ore prima della partenza del treno, avventurati fra le attrazioni nei pressi della stazione.
Londra è una città vivace che funge da capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito. Sebbene sia una metropoli moderna, conserva una ricca storia che la rende una miniera d’oro per chi ama le attrazioni dalle epoche passate. È impossibile annoiarsi durante una visita a Londra, perché la città vanta alcune delle migliori offerte nel campo della ristorazione, dello shopping e dell’intrattenimento. Ti consigliamo di iniziare il tour da Buckingham Palace, dimora della famiglia reale per quasi due secoli, dove potrai osservare il tradizionale cambio della guardia. Visita poi il Tower Bridge, fra i monumenti più famosi di Londra: puoi fare una passeggiata attraverso il ponte o addirittura goderti la vista dalla sua sommità.
Se la cultura è la tua passione, dirigiti al British Museum, noto per ospitare reperti provenienti da Cina, Assiria, Babilonia ed Europa, oppure visita il Big Ben e il Parlamento. Puoi anche passeggiare a Trafalgar Square e Piccadilly Circus, fra i punti turistici più nevralgici della città, nonché ingresso al quartiere del divertimento e dei teatri: Soho.