Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 01 mag
Capitale della Scozia dal XV secolo, Edimburgo è una gemma storica che si estende su sette colline ed evoca un’atmosfera unica, caratterizzata da un’architettura gotica incastonata sullo sfondo di un vulcano spento. Il centro di Edimburgo è pieno di vita e attrazioni, ma le sue dimensioni sono comunque abbastanza contenute da poterlo percorrere tranquillamente a piedi. I vicoli tortuosi e ben tenuti sono colmi di ottimi ristoranti e pub caratteristici.
Edimburgo vanta uno dei sistemi ferroviari più affidabili del Paese. Le due stazioni principali sono Haymarket e Waverley. La stazione di Waverley è la seconda più trafficata della Scozia e la più importante della città e offre frequenti collegamenti interurbani e regionali. L’hub ferroviario dista circa 0,6 km dal centro di Edimburgo, raggiungibile dalla stazione in meno di 10 minuti a piedi. Per ottenere maggiori informazioni sulla stazione dei treni di Edimburgo, consulta la rivista online di Omio, The Window Seat.
La stazione di Waverley è situata a 0,6 km dal centro. La sua posizione privilegiata offre un facile accesso al cuore della città, raggiungibile in circa 5 minuti di auto. Il tempo di percorrenza può variare, anche se di poco, a seconda del percorso che si sceglie di seguire. Con Omio puoi trovare e prenotare facilmente il tuo treno da e per Edimburgo, avendo tutte le soluzioni di viaggio a portata di clic.
Il modo migliore per andare dal centro alla stazione ferroviaria di Edimburgo è a piedi. Edimburgo è tra le città meglio percorribili a piedi di tutto il Regno Unito, in quanto offre camminamenti pavimentati spaziosi e puliti. Inoltre, ospita architetture pittoresche che regalano splendide vedute mentre si passeggia per il centro.
La stazione ferroviaria di Waverley si trova a circa 0,6 km dal centro ed è quindi facilmente accessibile anche ai viaggiatori che trasportano bagagli a mano. Se desideri spostarti in auto, potrai usufruire di un parcheggio presso la stazione. Questa modalità di trasporto può essere particolarmente adatta ai viaggiatori con mobilità ridotta.
L’Aeroporto di Edimburgo (EDI) rappresenta la principale aerostazione della capitale, nonché la più trafficata della Scozia. Non a caso, serve frequenti voli nazionali e internazionali. EDI sorge nel quartiere Ingrid della capitale, a circa 11 km dalla stazione di Waverley. Le opzioni di trasporto dall’aeroporto alla stazione dei treni includono autobus, tram, taxi, navette e auto a noleggio. Proprio le auto rappresentano il modo più veloce per raggiungere la stazione di Waverley dall’aeroporto, con un tragitto di circa 19 minuti.
Un altro mezzo affidabile ed economico per raggiungere la stazione ferroviaria sono gli autobus pubblici in partenza ogni 15 minuti. I pullman Scottish City Link e la linea 100 offrono collegamenti che impiegano circa 30 minuti. Per un’esperienza di viaggio veloce e più discreta, puoi invece scegliere una corsa in taxi della durata di circa 19 minuti. Dal canto loro, i collegamenti tramviari sono gestiti da Edinburgh Trams: i viaggi durano circa 35 minuti e i convogli partono dall’aeroporto ogni 15 minuti.
Waverley Station è progettata per offrire un’esperienza accogliente ai viaggiatori con mobilità ridotta. La stazione dispone di piattaforme, strutture e servizi accessibili per facilitare gli spostamenti al suo interno. Inoltre, il team dell’assistenza mette a disposizione un veicolo speciale e sedie a rotelle utilizzabili dai viaggiatori disabili.
Tutti gli ingressi della stazione sono privi di gradini. Sono presenti ascensori che collegano l’atrio alla passerella e ai binari. Ricorda di contattare anticipatamente la stazione per prenotare l’assistenza necessaria. In alternativa, puoi rivolgerti al tuo operatore ferroviario per richiedere il servizio di assistenza in anticipo ed evitare disagi. Tuttavia, se non prenoti l’assistenza prima del viaggio, potrai comunque avvalerti dei servizi del personale preposto.
Tetti della città di Edimburgo. Credit: Shutterstock
La stazione di Waverley offre collegamenti ferroviari notturni a lungo raggio in partenza dall’Inghilterra. I convogli lasciano Londra alla volta di Edimburgo e sono gestiti dal servizio ferroviario Caledonian Sleeper. I treni notturni per Edimburgo ti faranno vivere un’esperienza di viaggio unica, passando attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti del Regno Unito. Oltretutto, costituiscono una rilassante alternativa ai fastidi dei treni diurni.
I treni sono un mezzo di trasporto più sostenibile rispetto alle auto e agli aerei. I viaggi in treno sono infatti a basso consumo di carburante e consentono di trasportare più viaggiatori per tratta rispetto agli autobus, agli aerei e alle auto. Tutto ciò aiuta a decongestionare il traffico, riduce al minimo il deterioramento delle infrastrutture e migliora la coesione sociale tra i viaggiatori. I treni sono mezzi sostenibili proprio perché producono relativamente meno emissioni di gas serra rispetto agli aerei e alle auto e sono soggetti a meno incidenti in confronto alle alternative di trasporto su strada.
La stazione principale di Edimburgo è stata classificata come la seconda più trafficata della Scozia e vanta ben 20 binari. Se sei in cerca di una pausa enogastronomica, questo polo ferroviario sarà un ottimo punto di partenza per le tue avventure culinarie. Qui troverai infatti vari ristoranti e caffetterie dove poter mangiare un boccone o sorseggiare un drink. Se desideri rinfrescarti dopo un lungo viaggio in treno per Edimburgo, puoi fare anche un bagno nelle docce della stazione, situate nel blocco riservato ai servizi igienici e accessibili a pagamento.
Vuoi esplorare l’oscuro passato della Scozia? Visita l’Edinburgh Dungeon, un’attrazione a tema a pochi passi dalla stazione, che offre un tour sotterraneo interattivo e coinvolgente di 70 minuti. Per rilassarti, concediti invece una pausa alla Balmoral Spa nei pressi di Waverley, dotata dei migliori servizi per la cura della persona: una vera e propria oasi di comfort e relax.
Edimburgo ha molto da offrire, a partire da un’architettura straordinaria, una ricca storia, gallerie d’arte, una vita notturna piena di divertimento, spazi verdi lussureggianti e attività entusiasmanti all’aria aperta. Per ammirare alcuni dei migliori edifici di Edimburgo, fai una passeggiata lungo il Royal Mile e negli stretti vicoli della Città Vecchia: un tragitto che rivela il mix eclettico di stili architettonici della città. Potrai anche esplorare la parte più antica del Castello di Edimburgo o ammirare le opere gotiche dello Scott’s Monument.
Per una gita all’aria aperta, spostati fra le vaste aree verdi della città e le dolci colline circostanti. Se vuoi fare un’escursione panoramica, procedi verso Arthur’s Seat, la parte principale di Holyrood Park. Questo punto sopraelevato si trova a 251 m sul livello del mare e si erge su un vecchio vulcano, offrendo viste maestose della città. Anche la scena gastronomica di Edimburgo è variegata, ma viene spesso trascurata. Troverai molti pub e ristoranti accoglienti che servono un’ampia scelta di piatti provenienti da cucine internazionali, comprese le classiche specialità scozzesi, italiane, cinesi e inglesi.