stazione: informazioni e servizi
Manchester Piccadilly
- Lun - Sab: 04:30 - 22:30
- Dom: 07:00 - 22:30
- Il Wi-Fi a pagamento è disponibile tramite BT Wi-Fi.
- Il deposito bagagli fornito da Excess Baggage Co. è situato tra i binari 10 e 11 ed è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 21:00.
- Burger King
- Caffè Nero
- Carluccio’s
- Hotel Chocolat
- Starbucks
- The Pasty Shop
- Costa Coffee
- Pret a Manger
- Upper Crust
- McDonald's
- & altro
- La stazione è accessibile e senza scalini. Per accedere al treno sono disponibili rampe d'accesso, inoltre sono disponibili anche sedie a rotelle.
- DoubleTree by Hilton Hotel Manchester - Piccadilly
- Premier Inn Manchester City
- Staycity Aparthotels - Manchester Piccadilly
- Lun - Sab: 04:30 - 22:30
- Dom: 07:00 - 22:30
- L'ufficio informazioni si trova al piano rialzato vicino all'uscita di Fairfield Street.
- Linee autobus: 1, 2, 3, 147
- Rete ferroviaria: Northern, TransPennine Express, Avanti West Coast, CrossCountry, East Midlands Trains, Transport for Wales
Da Manchester Piccadilly (MAN)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 17 dic
L09202+
W05337
L10126 · L09039+
W05339
L09039+
W05339Viaggia dal centro di Manchester alla stazione dei treni di Manchester Piccadilly
Manchester è considerata la seconda città più importante d’Inghilterra. Un tempo nota come poderoso polo d’industria e culla della Rivoluzione Industriale, oggi è diventata un centro culturale colmo di biblioteche e locali alla moda, nonché città dalla grande tradizione sportiva.
Se ti muovi in treno verso Manchester, arriverai alla stazione di Manchester Piccadilly. Da questa stazione passano linee ferroviarie che attraversano l’intero Regno Unito, toccando città come Londra, Birmingham, Glasgow e Edimburgo.
La stazione di Manchester Piccadilly si trova nella parte sud-est di Manchester ed è collegata alla città tramite un sistema di tram urbani e linee di autobus pubblici. Per arrivare a questa stazione dal centro puoi utilizzare le linee Gialla, Viola o Blu del tram oppure le linee di autobus gratuite Free Bus 1 e 2. L’area principale di Manchester si espande intorno al Central Retail District.
Quanto dista il centro di Manchester dalla stazione di Manchester Piccadilly?
Il centro di Manchester dista circa 1,5 km dalla stazione ferroviaria di Manchester Piccadilly. A seconda dell’orario è più comodo raggiungere la stazione prendendo la circonvallazione cittadina anziché attraversando il centro. Dirigiti a nord-ovest su Blackfriars Street da St. Mary’s Gate fino ad arrivare sulla A6042 Highway/Ring Road.
Prosegui su Ring Road per circa 2,6 km circonvallando la parte settentrionale del centro di Manchester. Svolta a destra su Store Street e dirigiti a sud-ovest. Dopo circa 0,6 km giungerai all’ingresso della stazione ferroviaria di Manchester Piccadilly. Per effettuare questo percorso in auto durante l’ora di punta impiegherai circa 20 minuti, dunque assicurati di considerare le condizioni del traffico se vuoi arrivare in tempo per prendere il treno in orario.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione di Manchester Piccadilly dal centro di Manchester?
Il modo migliore per raggiungere la stazione di Manchester Piccadilly partendo dal centro di Manchester è utilizzare i trasporti pubblici. Prendere un tram dal centro, ad esempio, è un’opzione per evitare il traffico. Se ti trovi nei pressi di St. Anne’s Square dirigiti a sud-est su Market Street fino ai Piccadilly Gardens. All’angolo meridionale del parco potrai usare una delle linee del tram che portano dirette alla stazione di Manchester Piccadilly. Le linee Blu, Viola e Gialla partono ogni 5 minuti e arrivano alla stazione senza fermate intermedie in circa 15 minuti.
Tieni comunque conto che camminando potrai raggiungere la stazione all’incirca nello stesso tempo. Se ti sposti a piedi, mantieni i Piccadilly Gardens sulla destra e continua verso sud-est su Piccadilly Road. Questa strada prosegue dritta fino alla stazione di Manchester Piccadilly.
Dove si trova l’aeroporto di Manchester e come ci si arriva?
L’Aeroporto di Manchester (MAN) sorge a circa 16,7 km a sud del centro città. In auto è raggiungibile in circa 26 minuti a seconda delle condizioni del traffico. Dallo scalo partono anche diversi treni che raggiungono direttamente la stazione di Manchester Piccadilly. Le partenze sono previste ogni 15 minuti circa e i treni impiegano all’incirca 15 minuti per arrivare in stazione.
La stazione dei treni di Manchester è accessibile per le persone con mobilità ridotta?
Tutti gli ingressi della stazione di Manchester Piccadilly sono senza gradini per garantire l’accesso alle persone con mobilità ridotta. All’interno la stazione è equipaggiata con strisce di avvertimento tattili per le persone con disabilità visiva, fatta eccezione per i binari 13 e 14. Il polo ferroviario è molto ampio e si sviluppa su vari livelli, ma è anche dotato di diversi ascensori per le sedie a rotelle.
La biglietteria è provvista di un bancone ribassato per essere alla portata degli utenti in carrozzina. Se hai bisogno di informazioni, puoi usufruire di diversi punti all’interno della stazione, come ad esempio il Passenger Assistance Point, l’Information Point e l’area Reception.
In caso di necessità, i passeggeri con mobilità ridotta possono richiedere assistenza speciale agli operatori ferroviari. Questo servizio, offerto dalle compagnie dei treni, ti aiuterà in tutto ciò che è necessario per rendere possibile il tuo viaggio a Manchester. L’assistenza può includere l’accompagnamento fino al binario del treno con il proprio bagaglio, ma anche l’aiuto per salire e scendere dal mezzo.

Ponte Hulme a Manchester di notte. Credit: Shutterstock
Treni notturni da/per Manchester Piccadilly
Non sono attualmente previste linee notturne operative dalla stazione di Manchester Piccadilly. La maggior parte degli itinerari in partenza da questa stazione non superano le 4 ore e restano all’interno del Regno Unito. Per trovare un treno notturno i passeggeri dovranno effettuare un cambio intermedio a seconda della loro destinazione (ad esempio, a Londra).
Spostarsi in treno a Manchester: un viaggio sostenibile
Network Rail è la compagnia ferroviaria nazionale del Regno Unito, secondo la quale i viaggi in treno sono la forma di trasporto più green in assoluto. L’azienda è sempre in cerca di modi nuovi e migliori per ridurre il proprio impatto ambientale e il proprio utilizzo di risorse. Inoltre, il governo britannico ha in programma l’ambizioso obiettivo di raggiungere le emissioni zero, per cui sta lavorando duramente al fine di ottenerlo.
Consigli sul posto: punti di interesse vicini alla stazione dei treni di Manchester
La stazione di Manchester Piccadilly è la principale stazione ferroviaria della città e una delle più importanti della nazione. Dalla stazione di Manchester Piccadilly partono e arrivano treni a lunga percorrenza che collegano città come Londra, Birmingham, Edimburgo e Glasgow.
Al tuo arrivo ti troverai sotto a un’ampia tettoia. La stazione di Manchester è dotata di una grande quantità di ristoranti, negozi e punti vendita e di tutti i servizi di cui puoi avere bisogno.
In stazione potrai anche noleggiare un’auto e spostarti rapidamente verso alcuni dei maggiori punti di interesse della città, come ad esempio la Manchester Art Gallery, situata a pochi isolati di distanza lungo la strada verso il centro. Nelle zone più centrali, il John Rylands Research Institute and Library catturerà di sicuro la tua attenzione con la sua architettura neogotica tardo-vittoriana. Per altri consigli di viaggio puoi consultare The Window Seat, il magazine di Omio.
- Visita il Museo della Scienza e dell’Industria
- Se il calcio è la tua passione fai un salto al National Football Museum
- Non perderti la cattedrale medievale di Manchester
- Concediti l’esperienza di una partita dal vivo all’Etihad Stadium
- Assaggia il tradizionale Three River’s Gin
Cosa fare a Manchester
Manchester è nota come il secondo centro più importante dell’Inghilterra. Dopo aver abbandonato il suo titolo di città industriale è diventata un centro culturale con molteplici musei, intrattenimenti di ogni genere e tifo calcistico accorato.
Durante la tua visita a Manchester assicurati di non perdere alcune attrazioni immancabili. Se il calcio è la tua passione, visitare il National Football Museum e guardare una partita dal vivo all’Ethiad Stadium saranno esperienze indimenticabili.
Per quanto riguarda i musei, la Whitworth Gallery fa parte dell’Università di Manchester ed è una delle migliori gallerie di arte e design del Regno Unito. Oltre alle principali attrazioni turistiche, assicurati di assaggiare alcune delle specialità locali. Uno dei piatti tradizionali del posto è il black pudding, mentre se sei in vena di qualcosa di dolce prova una Eccles Cake o una Manchester Tart. E se vuoi bere qualcosa, il Vimto (Vim Tonic) è un drink popolare tipico di Manchester, realizzato mischiando frutta, spezie ed erbe.
FAQ: Viaggio da Manchester Piccadilly (MAN)
Tutto quello che c'è da sapere su Manchester Piccadilly (MAN): Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

