stazione: informazioni e servizi
Glasgow Central
- Lun - Sab: 05:30 - 21:30
- Dom: 09:15 - 21:30
- Wi-Fi gratuito disponibile in stazione.
- Il deposito bagagli si trova vicino al binario 1 ed è gestito da Excess Baggage Co.
- Burger King
- Krispy Kreme
- Gordon St Coffee
- Starbucks
- Upper Crust
- The Beer House
- Patisserie Valerie
- Alston Bar & Beef
- Accesso senza gradini in tutta la stazione tramite ascensori e rampe per l'accesso al treno. Disponibili anche scale mobili.
- Hotel Indigo Glasgow
- Radisson Blu Hotel, Glasgow
- voco Grand Central Glasgow
- Lun - Sab: 05:30 - 21:30
- Dom: 09:15 - 21:30
- L'ufficio informazioni si trova accanto alla biglietteria.
- Linee autobus: 6, 7, 18, 21, 75, 263, 267, 500 Airport Express
- Rete ferroviaria: West Coast Main Line, ScotRail, Avanti West Coast, LNER, TransPennine Express, CrossCountry, Caledonian Sleeper
- Location for Rail Replacement Services: Bus pick up / drop off on Gordon St.
Da Glasgow Central (GLC)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 10 dic
W09780
W10458
W09784Viaggiare dal centro di Glasgow alla stazione di Glasgow Centrale
Glasgow è uno dei più grandi centri abitati della Scozia, nel Regno Unito. La città è nata come un piccolo insediamento sul fiume Clyde, nelle Lowlands, fino a diventare uno tra i più grandi porti di tutto il mondo. Ricca di cultura, arte e monumenti architettonici, Glasgow ha più di venti musei a ingresso gratuito. Inoltre, è sede di tre prestigiose università, tutte distanti circa 4,8 km dal centro città. La sua caratteristica principale è la presenza di ben 90 parchi: non a caso viene denominata città verde. La stazione di Glasgow Centrale è stata inaugurata il 31 luglio del 1879 ed è la più trafficata del Regno Unito, subito dopo Londra. Nello stesso anno in cui sono iniziati i lavori di restauro, nel 1901, la Caledonian Railway ha cominciato a operare le sue tratte nello storico terminal ferroviario. Due anni dopo, l’atrio della struttura e le biglietterie sono stati completati, giusto in tempo per l’inaugurazione dell’albergo della stazione, il Glasgow Central Station Hotel. Oggi la stazione ferroviaria accoglie più di 34 milioni di viaggiatori all’anno. Il suo ingresso presenta elementi ornamentali in ferro battuto e grandi pilastri che sorreggono il suggestivo porticato vetrato.
Quanto dista il centro di Glasgow dalla stazione di Glasgow Centrale?
Il centro di Glasgow dista approssimativamente 2,8 km dalla stazione ferroviaria. In auto la tratta è percorribile in 4 minuti circa, mentre in autobus sono necessari all’incirca 18 minuti. Se sei abituato a camminare e viaggi leggero, allora puoi goderti lo scenario incantevole di Glasgow a piedi: in 30 minuti circa avrai raggiunto la tua meta. Infine, per tutti quelli che viaggiano con la famiglia o con un gruppo di amici, su Gordon Street è possibile scegliere di prendere un taxi.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione di Glasgow Centrale dal centro città?
Esistono molte soluzioni diverse per raggiungere la stazione Centrale di Glasgow dal centro città. Per arrivare velocemente al terminal puoi prenotare un servizio di Uber, un taxi o utilizzare una delle tante app disponibili. Inoltre, è possibile prendere un autobus in Gordon Street, che permette di raggiungere sia la stazione ferroviaria, sia altre località. La stazione di Glasgow Centrale è fornita di molti parcheggi per le soste brevi e per quelle più lunghe, in modo da permettere ai passeggeri di arrivare con l’automobile senza alcun problema. La struttura è servita da tre principali compagnie ferroviarie: Virgin Trans, GNER e Scotrail, con cui è possibile raggiungere molte destinazioni europee.
Dove si trova l’Aeroporto di Glasgow e come raggiungerlo?
L’Aeroporto di Glasgow (GLA) è situato a circa 13 km dal centro città, a cui è ben collegato da una fitta rete di trasporto. È possibile prendere un treno che dalla stazione di Glasgow Centrale conduce all’aeroporto in 45 minuti circa. In più, è presente il servizio Express Bus, uno shuttle che parte ogni 10 minuti circa e arriva a destinazione mediamente in 15 minuti. Se sei in ritardo o hai bisogno di arrivare velocemente in aeroporto, allora il consiglio è di prendere uno dei tanti taxi presenti in città, il cui costo è però superiore rispetto a quello dell’autobus oppure del treno.
La stazione Centrale di Glasgow è accessibile per le persone con mobilità ridotta?
Una volta arrivato alla stazione Centrale di Glasgow capirai subito perché è stata nominata la principale stazione del 2004 durante il 25° anniversario del National Heritage Award. Prima nel 1999, poi nel 2005, la struttura ha vinto il National Rail Awards Major Station of the Year. Le motivazioni riguardano, in parte, la capacità di rendere il terminal idoneo per le persone con disabilità e/o con ridotta mobilità. In particolare, la stazione di Glasgow ha uno staff dedicato esclusivamente all’assistenza dei clienti con difficoltà motorie e disabilità per facilitare la loro permanenza all’interno della struttura. Il servizio è offerto previa richiesta per permettere al team esperto di provvedere a soddisfare nel migliore dei modi le esigenze dei passeggeri che hanno bisogno di assistenza.
In linea di massima questo servizio è disponibile ogni giorno dalle 7:00 alle 22:00. Se si necessita di assistenza in orari diversi da quelli prestabiliti, anche per il trasporto dei bagagli, è sempre indispensabile contattare l’assistenza online oppure fare richiesta direttamente in stazione. Lo staff può gestire anche gli interventi di primo soccorso. Per avere ulteriori informazioni in merito al trasporto bagagli o all’assistenza alla persona è possibile rivolgersi all’ufficio informazioni. Al piano terra della stazione sono disponibili dei bagni pubblici unisex e una biglietteria.

Magica vista della cattedrale di Glasgow. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per la stazione di Glasgow Centrale
Il magazine di Omio The Window Seat riporta un numero sempre crescente di testimonianze di passeggeri che preferiscono viaggiare di notte per godere di maggiore tranquillità e silenzio. La Scotrail effettua corse notturne dalla stazione Centrale di Glasgow verso destinazioni locali e internazionali. Acquistando un biglietto in prima classe è possibile usufruire di servizi esclusivi, come il Wi-Fi gratuito, e di comode sedute reclinabili. In ogni caso, i passeggeri che scelgono di viaggiare in seconda classe possono contare su un servizio di alto livello.
Viaggiare in treno a Glasgow: la sostenibilità ambientale
I treni sono mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale, perché consumano molto meno carburante rispetto alle automobili e agli aeroplani. A Glasgow è attiva una rete ferroviaria eccellente, che prevede viaggi economici ed efficienti verso molte località turistiche. Riducendo la combustione, i treni emettono meno anidride carbonica nell’atmosfera, contribuendo dunque alla salvaguardia del pianeta. Di conseguenza, scegliendo come mezzo di trasporto il treno, ogni passeggero riduce la sua impronta di carbonio di circa 13 volte.
Consigli utili: punti di interesse vicini alla stazione di Glasgow
Grazie alla presenza di un corpo di polizia numeroso e ai controlli effettuati ogni giorno in stazione, i passeggeri possono sentirsi al sicuro e godersi il proprio viaggio a Glasgow in ogni periodo dell’anno. Un altro servizio importante offerto dalla stazione è il deposito bagagli, perfetto se si deve prendere una coincidenza e, nell’attesa, si desidera fare una passeggiata senza portarsi dietro il peso delle valigie. Nelle vicinanze della stazione ferroviaria sono presenti molti siti di interesse culturale e turistico, come ad esempio il Fossil Grove, un museo di storia naturale situato all’interno del Victoria Park, in cui sono custoditi dei fossili vegetali. Se ami l’architettura, fermati alla City Chambers, il Municipio di Glasgow al cui interno potrai ammirare dei marmi pregiati utilizzati per impreziosire l’edificio. Infine, assicurati di assistere a uno dei numerosi concerti che ogni anno animano la città. Altri luoghi di interesse che troverai vicino alla stazione ferroviaria sono:
- La scultura in bronzo Citizen Firefighter, il "cittadino pompiere”
- Il Gordon St. Coffee
- Lo spazio espositivo McLellan Galleries
- Il supermarket Tesco Express
- L’hotel 4 stelle voco Grand Central-Glasgow
Cose da fare a Glasgow
Una cosa è certa: ogni centesimo utilizzato per visitare Glasgow sarà ben speso. Dai tanti concerti ai festival organizzati in loco, fino alle gallerie d’arte e ai musei, in ogni istante della giornata potrai trovare qualcosa da fare per vivere un’esperienza indimenticabile. Inizia il viaggio partendo dalla Cattedrale di Glasgow per immergerti in un ambiente storico e ricco di fascino. Soffermati un istante per osservare la navata denominata The Blacader Aisle e il reliquiario di San Mugo. Se ami le arti figurative puoi visitare la scuola d’arte in cui sono conservati alcuni lavori di Charles Mackintosh, ideati quando aveva solo 28 anni. Concediti una passeggiata a George Square e nel Merchant District, tra i principali punti di interesse della città e molto suggestivi in inverno. Qui troverai ad attenderti tanti bar, ristoranti e negozi dove concederti un po’ di shopping e di relax.
Dopo avere visitato il centro città puoi allontanarti dal caos cittadino per godere di attimi indimenticabili nella Necropoli, dove sono presenti sculture e monumenti costruiti dai più grandi artisti di Glasgow. Se viaggi con la famiglia puoi visitare il Centro della Scienza, dove i più piccoli si divertiranno a osservare mostre importanti sulla tecnologia e sulla medicina.
FAQ: Viaggio da Glasgow Central (GLC)
Tutto quello che c'è da sapere su Glasgow Central (GLC): Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

