Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 14 dic
Southampton Central è la più grande stazione ferroviaria di Southampton, una città di mare situata sulla costa inglese. Collocata lungo Blechynden Terrace, la stazione ha più di un secolo di vita ed è in funzione dal 1895, quando venne inaugurata al posto della stazione ferroviaria di West End. Oggi il polo ferroviario vanta cinque binari ed è servito da quattro grandi compagnie: la South Western Railway, CrossCountry, la Great Western Railway e la Southern. La South Western Railway gestisce la stazione e offre più servizi rispetto alle altre tre. Oltre a servire il centro cittadino, Southampton Central è la principale stazione usata dai pendolari e dai viaggiatori provenienti da Swanwick Centre e Winchester e registra oltre sei milioni di passeggeri all’anno. Dalla stazione si possono raggiungere diverse località, tra cui la stazione londinese di Waterloo, il porto di Portsmouth, Bournemouth, Manchester Piccadilly e Oxford. Southampton Central non è l’unica stazione dell’Hampshire, nel sud dell’Inghilterra. Pur essendo una stazione con servizi di base (una sola biglietteria, negozi che vendono snack e bevande, servizi igienici), grazie all’attuale investimento di £ 200 milioni per i lavori di ristrutturazione che verranno eseguiti nell’ambito del programma Future Southampton, la stazione verrà ampliata e migliorata con maggiori strutture.
Southampton Central dista 877 metri (circa quattro minuti d’auto) dal centro commerciale WestQuay. Per accedere alla stazione dal centro città bisogna partire dalla zona nord di Portland Terrace e dirigersi verso Portland Street prima di svoltare a sinistra sulla Western Esplanade. Dal centro cittadino, ogni cinque minuti partono i bus navetta di QuayConnect per la stazione: il modo migliore per raggiungere il polo ferroviario di Southampton Central dal centro città. I pendolari provenienti da Market Street, Winchester, Swanwick Centre e Sainsbury non sono obbligati a raggiungere il centro commerciale WestQuay, perché QuayConnect copre l’intera regione. I pendolari hanno altre tre alternative: prendere un taxi a Southampton Common e arrivare in stazione in circa tre minuti; andare a piedi (impiegando però circa mezz’ora) oppure servirsi del bus navetta di Bluestar e dell’autobus U1 di Unilink, che partono nella zona sud della stazione e arrivano in centro. L’autobus U1 compie tutto il tragitto che collega il National Oceanography Centre all’aeroporto di Southampton passando per l’Highfield Campus.
La distanza tra la stazione ferroviaria centrale di Southampton e il centro città è di circa 700 metri. Tuttavia, di solito l’autobus fa un giro un po’ più lungo e copre una tratta di circa 900 metri in poco più di quattro minuti. Il percorso compiuto dagli autobus circolari a un piano di QuayConnect è più lungo rispetto che a piedi. Tuttavia, partendo da Premier Inn nel centro città e passando per la New Road, è possibile compiere il tragitto di 2 chilometri con una macchina privata o un taxi in circa otto minuti. Se si decide comunque di andare a piedi, il percorso più adatto da Southampton Central al centro città o viceversa prevede di passare per la Western Esplanade e la New Road per un totale di circa 1 chilometro e 15 minuti di cammino.
Southampton Central è una stazione dotata di cinque binari, ognuno dei quali suddiviso in varie sezioni per evitare di creare confusione tra i pendolari. Rispetto ad altre stazioni inglesi, è anche molto più vicina alla moderna stazione degli autobus National Express. Ciononostante, tutto il complesso della stazione è facilmente accessibile per le persone con mobilità limitata, che infatti troveranno un apposito sportello per le prenotazioni, sedie a rotelle a disposizione e una rampa per un facile accesso ai treni. Inoltre, il personale della stazione è stato formato per facilitare l’accesso ai disabili e per assistere i viaggiatori con particolari esigenze fisiche. La stazione è anche dotata di help point e tornelli con accessi speciali. Da notare che la South Western Railway sta lavorando duramente per migliorare la stazione e garantire un’esperienza piacevole e confortevole per le persone con mobilità limitata. La stazione non ha ancora implementato un sistema di biglietti elettronici, quindi i pendolari devono acquistare il proprio titolo di viaggio presso le biglietterie situate all’ingresso della stazione centrale.
Southampton è una città storica con un sacco di attrazioni incredibili. La città accoglie molte navi da crociera e da carico. Se hai un paio d’ore libere prima della partenza, puoi dirigerti al Bargate per dare un’occhiata alle famose mura medievali del 14° secolo oppure recarti verso sud per visitare Beaulieu, dove si trova il più grande museo dell’automobile. Prima di andare all’avventura, accertati di aver acquistato il biglietto prima della chiusura degli uffici della stazione centrale di Southampton. Gli sportelli aprono dal lunedì al venerdì alle 05:40, il sabato alle 06:00 e la domenica alle 06:30 e chiudono tutti i giorni alle 20:45.