Come arrivare a Cardiff | Quando andare a Cardiff
Cardiff è collegata con l'Italia con voli diretti dagli aeroporti di Milano Malpensa, Verona e Roma, ma una valida alternativa è volare verso l'aeroporto di Bristol o di Londra con i voli diretti da Roma, Milano, Torino, Venezia, Bergamo, Pisa, Bologna, Napoli o Catania e raggiungere in treno o autobus la città gallese.
Cardiff può essere raggiunta dall'Italia con i voli diretti offerti dalla compagnia Flybe con partenza da Milano, Verona e Roma. In alternativa si può decidere dall'Italia di volare su Londra, prendere un volo per Bristol, optare per un volo per Manchester o volare su Birmingham con una delle tante offerte delle compagnie low cost easyJet, Ryanair, Blue Air e Monarch e da lì raggiungere Cardiff in treno o autobus. Da Bristol si può raggiungere Cardiff in circa un'ora di treno o autobus, mentre da Londra la distanza da percorrere in treno o bus è di 3 ore circa. Cardiff si può anche raggiungere atterrando a Birminghan e prendendo un treno o un autobus che in 2 ore e 30 minuti conduce nella città gallese.
Se si atterra invece a Cardiff, l'aeroporto si trova a circa 35 minuti dalla città ed è ad essa collegato tramite un servizio di bus con partenza ogni 20 minuti.
Le principali stazioni ferroviarie di Cardiff sono: Cardiff Central e Cardiff Queen Street. La stazione ferroviaria Cardiff Central è la più grande del Galles e una delle più trafficate della rete ferroviaria del Regno Unito. A soli 5 minuti dal Millennium Stadium, lo stadio in cui si giocherà la finale di Champions League, accoglie i treni provenienti da Londra, quelli che collegano Bristol a Cardiff e, in generale, tutti i treni provenienti dalle principali città come Manchester, Birmingham, Edimburgo o Glasgow.
Cardiff Queen Street è la seconda maggiore stazione di Cardiff e il principale snodo della Valley Lines, la rete ferroviaria che collega la città e le altre cittadine del Galles.
I pullman per Cardiff fanno capolinea presso l'autostazione Sophia Gardens. La stazione, che si trova nella zona nord della città, a circa 15 minuti di distanza dalla stazione ferroviaria Cardiff Central, accoglie gli autobus che da Londra giungono a Cardiff con un tempo di percorrenza di circa 3 ore, e anche quelli provenienti da altre città come Bristol, Birmingham, Manchester, Bradford, Hull, Liverpool e Swansea.
Il clima è meno piovoso rispetto ad altre zone del Regno Unito, e le temperature - mitigate dall'oceano - sono piuttosto piacevoli da marzo fino a settembre. Il periodo migliore per viaggiare a Cardiff va da fine aprile fino a metà settembre.
I mesi più cari in assoluto sono quelli estivi e, in particolare, luglio e agosto. I periodi più economici coincidono con la fine dell'autunno, ossia novembre, e i mesi di febbraio e marzo.
Cardiff, affacciata su una splendida ed ampia baia sull'oceano Atlantico, è una città ricca di storia e cultura. Qui sono imperdibili i castelli di Cardiff e il Castell Coch, così come i parchi - curati in perfetto stile inglese - tra cui il Bute Park.