Belgrado, affascinante capitale della Serbia, affonda le radici nella storia dell'Antica Roma (con il nome di Singidunum) e nell'Impero Bizantino. Situata tra i fiumi Sava e Danubio, con le sue 17 municipalità è oggi una delle città più popolose della ex-Jugoslavia. Cuore pulsante della nazione, capitale non solo finanziaria ma anche scientifica e culturale, Belgrado, la città bianca, si propone sempre più come meta di un turismo giovane. I voli per Belgrado in arrivo dall'Italia atterrano presso l'unico aeroporto internazionale, lo scalo Nikola Tesla.
Belgrado è servita da un solo scalo aeroportuale, situato a Surcin a circa 18 km ovest dalla città, intitolato allo scienziato Nikola Tesla. Qui fanno hub Air Serbia e la low cost Wizz Air. L'aerostazione è dotata di due terminal tra loro connessi da un corridoio. Oltre ai vari servizi di base offerti e a quelli più specifici, l'aeroporto Tesla presenta una particolarità. Tra i gate C2 e C3 ha sede una sezione del Museo Nazionale di Belgrado, mentre subito fuori dal terminal una struttura a forma di disco volante ospita il Museo dell'Aeronautica.
I voli per Belgrado dall'Italia sono offerti principalmente da Air Serbia (da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia) e da Alitalia (da Fiumicino o Milano con scalo a Roma). Altri vettori europei come Air France, Aegean Airlines, Lufthansa prevedono voli con scali presso i propri hub. Aviolet effettua collegamenti estivi da Palermo, Catania, Rimini e Lamezia Terme.
L'aereo è il mezzo più rapido e comodo per raggiungere la capitale serba. Con un volo diretto bastano circa 1 ora e 40 minuti sia da Milano che da Roma. In auto per coprire la distanza verso il cuore della penisola balcanica (oltre 1200 km da Roma) sarebbero necessarie diverse ore di viaggio.
Una visita al quartiere Skadarlija rivelerà tutta l'anima bohémienne di Belgrado. Qui agli inizi del Novecento si ritrovavano artisti, pittori ed intellettuali della capitale serba ed ancora oggi nelle numerose Kafane (osterie storiche) si possono incontrare personaggi famosi. Per spostarsi in città si può usufruire di una capillare rete di trasporti di superficie (12 linee tramviarie, 112 linee di bus su gomma e 8 di filobus); i mezzi anche se datati risultano efficienti. A Belgrado non esiste la metropolitana.
Puoi viaggiare in aereo con Air Serbia, Austrian Airlines e Lufthansa a Belgrado. Omio ti mostra le migliori offerte, gli orari più convenienti, tutte le tariffe e i biglietti più economici disponibili.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili