In Belgio gli autobus sono il secondo mezzo di trasporto più usato, dal momento che la linea ferroviaria è così estesa ed efficiente. Le Ardenne costituiscono l’unica reale eccezione, poiché i piccoli villaggi tendono a essere accessibili solo attraverso i bus. Anche se le distanze sono abbastanza ridotte e la rete di collegamenti in autobus piuttosto completo, alcune destinazioni non vengono servite frequentemente e possono comportare lunghe attese. Gli autobus che collegano le piccole città e i villaggi tendono a coprire le esigenze dei bambini che vanno a scuola e dei pendolari.
I collegamenti principali in Belgio sono quelli che uniscono le grandi città, quali Hasselt e Genk, Leuven e Bruxelles, e Mechelen e Anversa. Altre linee trafficate sono quelle che collegano le principali città con i vicini aeroporti. Sono disponibili anche compagnie di autobus internazionali che partono dal Belgio, tra cui iDBUS con destinazioni Lille e Parigi, Megabus che collega il Belgio ai Paesi Bassi ed Eurolines che raggiunge le maggiori città europee.
Ci sono tre diversi operatori che si occupano delle tratte domestiche in Belgio. De Lijn presta servizio nelle aree fiamminghe, mettendo in collegamento le grandi città e occupandosi del sistema di trasporto all’interno di alcuni comuni, quali Anversa, Bruges, Genk, Gent, Leuven e Ostend. Tec opera nella regione francese e si occupa del trasporto pubblico in alcune delle più città principali, ad esempio la metropolitana di Charleroi. Mentre STIB gestisce il servizio di autobus, tram e metropolitane che circolano a Bruxelles e nella provincia del Barbante Vallone.
Gli autobus in Belgio sono dotati di servizi standard, quali aria condizionata e rampe d’accesso per passeggeri con mobilità ridotta. Mentre gli autobus che coprono viaggi a lunga distanza - come Eurolines e Megabus - dispongono di toilette e sedili confortevoli.