SNCB: orari, biglietti e tratte principali dei treni in Belgio

sab 25 mag
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

 

Prezzi biglietti
Tratte popolari
Domande frequenti

Compra i tuoi biglietti dei treni SNCB direttamente con Omio

Grazie a Omio puoi prenotare i tuoi biglietti per viaggiare in treno in Belgio con SNCB direttamente online, tramite la nostra piattaforma: compara tariffe, prezzi e orari dal nostro sito o utilizza la nostra app per cercare ovunque ti trovi la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze. Scegli i biglietti SNCB online che desideri e prenota in pochi click il viaggio su misura per te: con Omio organizzare i tuoi spostamenti è facile e conveniente, dalla partenza fino al tuo arrivo.

Omio è partner delle compagnie di trasporti più importanti, SNCB inclusa: questo ci permette di farti prenotare online e pagare in maniera semplice e immediata, ma anche di aiutarti se hai qualsiasi dubbio o necessità, visto che puoi sempre contattare il nostro Centro assistenza per gestire le tue prenotazioni e risolvere problemi.

Brussels Atomium Belgium

Grand Place, Bruxelles. Credit: Shutterstock

SNCB: tutti i tipi di biglietto

La compagnia ferroviaria belga SNCB mette a disposizione dei passeggeri numerosi tipi di biglietto: biglietti differenziati in base all'età, biglietti per viaggi singoli o di gruppo, biglietti per andare in aeroporto in treno e biglietti internazionali.

Ecco quali sono i biglietti SNCB Belgio per i giovani:

  • biglietti singoli Youth Pass per giovani fino a 26 anni.
  • biglietti da 10 corse per giovani fino a 26 anni.
  • biglietti per bambini da 6 a 11 anni (gratis se accompagnati).
  • biglietti stagionali per studenti fino a 26 anni.
  • biglietti per studenti fino a 26 anni pendolari.

Questi invece i biglietti per gli adulti:

  • biglietti standard.
  • biglietti SNCB Weekend ticket.
  • biglietti scontati per adulti sopra i 65 anni.
  • biglietti SNCB 10 viaggi per ogni destinazione in Belgio.
  • biglietti 10 corse per viaggi brevi.
  • biglietti City Pass per 24 ore a Liegi o a Charleroi.

Per i viaggi di gruppo invece sono acquistabili i seguenti biglietti:

  • biglietti per giovani fino a 26 anni in gruppo fino a 14 persone.
  • biglietti scontati per gruppi di più di 15 persone (1€ per i bambini sotto i 12 anni, -60% per gli adulti).
  • biglietti per famiglie numerose con 3 o più bambini (gratis per bambini sotto i 12 anni, -50% per gli adulti).

Sono inoltre disponibili i biglietti stagionali Seasonal Ticket per 1, 3 o 12 mesi.

Grazie al servizio SNCB International, infine, si possono raggiungere in treno anche i paesi collegati col Belgio grazie alla compagnia ferroviaria franco-belga Thalys, al servizio internazionale Eurostar, ai treni francesi ad alta velocità TGV, ai treni tedeschi ad alta velocità ICE e ai servizi ferroviari interurbani InterCity.

SNCB: da Bruxelles all’aeroporto di Charleroi e all’aeroporto di Zaventem in treno

I viaggiatori che raggiungono il Belgio in aereo possono spostarsi facilmente da e verso gli aeroporti in treno grazie ai biglietti SNCB Europe. I treni che partono da Bruxelles Central collegano la città con l’aeroporto di Bruxelles Zaventem, il principale aeroporto belga a circa 11 km dal centro, mentre i treni che partono da Bruxelles Midi portano dal centro città all’aeroporto di Bruxelles Charleroi Sud, situato a circa 45 km dalla capitale belga.

Con Omio puoi prenotare in pochi click i biglietti che ti portano dall’aeroporto al centro di Bruxelles e viceversa!

Raggiungi gli aeroporti in treno


Viaggiare in treno con SNCB: differenze tra biglietti di 1° classe e 2° classe

La 2° classe SNCB consente di viaggiare da soli e in gruppo in un’atmosfera tranquilla e rilassante, ma per un’esperienza più confortevole è possibile acquistare, direttamente tramite Omio, i biglietti per la 1° classe SNCB. Si può passare in 1° classe anche già in treno, pagando un supplemento di 7€ e il Class Upgrade ticket per lo spostamento dalla 2° classe alla 1° classe.

SNCB: tutti i tipi di treno

  • InterCity (IC): i treni InterCity collegano tutte le grandi città del Belgio e si fermano solamente nelle stazioni ferroviarie principali.
  • Peak (P): i treni Peak circolano durante le ore di maggiore affluenza, soprattutto di mattina e nel tardo pomeriggio, per favorire gli spostamenti di pendolari, studenti e turisti.
  • Treni locali (L): i treni locali collegano le città, anche quelle minori, e fermano in ogni stazione lungo il percorso.
  • S-trains (S): i treni S collegano il centro città con i comuni circostanti grazie alla rete suburbana e si fermano nella maggior parte delle stazioni presenti lungo il tragitto.
  • EXTRA: i treni EXTRA sono convogli ferroviari aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla circolazione ordinaria. Viaggiano nei periodi di affluenza eccezionale, come in caso di eventi speciali oppure di giornate molto soleggiate, per accompagnare i viaggiatori fino alla costa belga.
  • Treni internazionali (INT = EC, THA, TGV, ICE, EST): i treni internazionali sono quelli che collegano SNCB ad altre linee internazionali come Eurocity e linee internazionali ad alta velocità come Thalys, TGV, ICE ed Eurostar. I treni notturni per viaggiare in Europa sono una delle soluzioni più comode per intraprendere viaggi a lunga distanza.

Principali stazioni e tratte ferroviarie in Belgio con SNCB

SNCB offre la possibilità di viaggiare in treno all’interno dei confini nazionali lungo numerose tratte (per i viaggi internazionali le destinazioni più rilevanti sono invece fornite da SNCB International). Le stazioni più importanti sono quelle delle città belga principali: Bruxelles Midi, Brussel Centraal e Brussel Noord per la capitale, Antwerpen Centraal per Anversa, Gent Sint-Pieters per Genti e Luik Guillemins per Liegi.

Grazie a Omio potrai consultare tutti gli orari e i prezzi dei biglietti della SNCB, confrontare le offerte stagionali e assicurarti i tuoi biglietti a un prezzo conveniente. Risparmia subito e senza sforzi!

Tratte popolari in Belgio


Viaggia in treno con SNCB: scopri le migliori destinazioni in Belgio

Spostati facilmente in Belgio grazie ai treni SNCB: sali a bordo e scopri le mete più indimenticabili del Paese, tutte raggiungibili tra loro in poche ore (o minuti!) di viaggio.

Inizia a esplorare il Belgio dalla capitale Bruxelles e goditi la visita al centro storico: potrai fare merenda con un delizioso waffle nella Grand Place e poi avventurarti fino al parco Heysel per ammirare l’Atomium, uno dei simboli della città.

Se invece stai cercando idee per un fine settimana nei dintorni della capitale muoviti con uno dei treni SNCB Belgio fino a Bruges e assapora l’atmosfera della città più romantica delle Fiandre. Grazie alla guida di Bruges del nostro magazine di viaggio Window Seat passeggerai tra piazze incantevoli, navigherai in barca tra i canali della città e potrai degustare cioccolatini prelibati in una delle graziose pasticcerie locali!

Per una vacanza più lunga con la tua famiglia o con i tuoi amici, invece, non avrai che da scegliere: parti dalla vivace Liegi, esuberante e ricca di piazze e vicoli dove brindare con una pinta di birra belga (puoi scoprire le migliori birre europee consigliate dagli esperti grazie alla guida del nostro magazine Window Seat!), o dalla pittoresca Lille, una delle destinazioni SNCB più comode visto che ti permette di raggiungere la stazione di Charleroi Sud in 17 minuti, la stazione di Bruges in 1 ora e 35 minuti e quella di Gand St Pieters in 1 ora e 15 minuti.

Non solo Belgio: tramite i treni SNCB International da Liegi potrai anche arrivare in soli 33 minuti a Maastricht, uno dei centri più importanti dei Paesi Bassi oltre che patria del celebre trattato sull’Unione Europea.

SNCB - Domande frequenti

SNCB: biglietti

1. Dove posso acquistare il mio biglietto SNCB?

Puoi comprare i biglietti per i tuoi viaggi in Belgio con SNCB direttamente tramite Omio.it.

2. Posso cambiare o chiedere il rimborso per il mio biglietto SNCB?

Purtroppo i biglietti acquistati online o tramite l’app SNCB non sono modificabili nè rimborsabili (salvo ragioni specifiche, per le quali va compilato il modulo online apposito presente sul sito ufficiale SNCB). Per i biglietti comprati dal vivo è invece possibile chiedere il rimborso entro 30 minuti dall’emissione per i biglietti destinati a viaggi per il giorno stesso e fino al giorno prima per biglietti acquistati in anticipo.

3. Cos’è la MoBiB Card e che vantaggi offre?

Grazie alla carta MoBIB (MoBility In Belgium), una smart card elettronica personale, puoi memorizzare in un solo “luogo” gli abbonamenti SNCB, i biglietti Vacanze Giovani, Citypass e Brupass, gli abbonamenti STIB o TEC e gli abbonamenti De Lijn. In caso di smarrimento o furto, inoltre, puoi recuperare il contenuto della tua MoBiB Card SNCB.

4. I bambini sotto i 12 anni viaggiano gratis?

Per i bambini sotto i 12 anni non è previsto l’acquisto di un biglietto se viaggiano insieme a un passeggero con un biglietto valido. Ogni passeggero pagante può portare con sé fino a 4 bambini, in caso contrario va acquistato per ogni bambino in più un biglietto ridotto al 50% del prezzo dello Standard Ticket.

5. Chi devo contattare in caso di problemi con SNCB?

Per qualsiasi problema relativo al tuo biglietto SNCB puoi contare sul servizio clienti di Omio, a tua disposizione in più lingue.

SNCB: servizi a bordo

1. C’è il Wi-Fi sui treni SNCB? E in stazione?

La compagnia belga SNCB prevede il Wi-Fi solamente in stazione e non sui propri treni. Il servizio è accessibile in stazione, nelle aree di attesa e sui binari nazionali e internazionali. Le stazioni in cui è disponibile il Wi-Fi sono le seguenti: Aalst, Anversa - Berchem, Anversa Centrale, Mons, Bruges, Bruxelles Centrale, Bruxelles - Lussemburgo, Aeroporto di Bruxelles - Zaventem, Bruxelles - Nord, Bruxelles - Schuman, Bruxelles - Sud, Charleroi - Central, Denderleeuw, Tournai, Gembloux, Gent - Sint - Pieters, Halle, Hasselt, Kortrijk, Lovanio, Liegi - Guillemins, Mechelen, Namur, Ostenda, Ottignies, St - Niklaas e Vilvoorde.

2. Che servizi offre la compagnia SNCB alle persone con mobilità ridotta?

Le persone con mobilità ridotta hanno diritto all’assistenza di SNCB completamente gratis e possono trasportare gratuitamente la propria sedia a rotelle. Per ragioni di sicurezza il peso totale e le dimensioni della sedia a rotelle non possono superare i 300 kg di peso, la lunghezza di 120 cm e la larghezza di 75 cm. I cani guida viaggiano gratis e per loro non deve essere pagato il biglietto aggiuntivo altrimenti necessario per chi viaggia con gli animali da compagnia. Il servizio assistenza di SNCB assicura, se richiesto, il trasporto di un solo bagaglio fino a 16 kg (sono disponibili servizi di facchinaggio a pagamento per bagagli in più).

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua