Viaggio nella Foresta Nera

lun 22 lug
Dalla punta al tacco e oltre
prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, bus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Foresta Nera: la Germania selvaggia

Scopri le meraviglie della Foresta Nera

La Foresta Nera è una bassa catena montuosa a sud-ovest della Germania, nello stato federale del Baden-Württemberg. E' la regione più visitata della Germania, famosa per le foreste infinite, i prati e il pittoresco paesaggio di montagna. La cima più alta della Foresta Nera è il Feldberg, che con i suoi 1.400 metri è la montagna più alta della Germania al di fuori delle Alpi. Nell'idillio rurale i locali hanno sviluppato le proprie tradizioni, che si sono mantenute orgogliosamente intatte fino ad oggi.


Informazioni utili | Come arrivare alla Foresta Nera | Come muoversi nella Foresta Nera | Cosa fare nella Foresta Nera | Cosa vedere nella Foresta Nera


Informazioni utili sulla Foresta Nera

Dove si trova la Foresta Nera

La Foresta Nera si trova nel sud-ovest della Germania, vicino al confine con Francia e Svizzera. Il Reno con i suoi due affluenti Neckar e Enz racchiude le montagne da sud e ovest, e agisce come confine naturale.

Clima

La regione della Foresta Nera è molto estesa quindi è caratterizzata da un clima non uniforme. L'inverno è caratterizzato da nevicate in alta quota. D'altro canto la città più soleggiata della Germania è Friburgo (Brisgovia). La temperatura media varia da zona a zona.

Lingua

Tedesco


Torna a inizio pagina

Come arrivare alla Foresta Nera

La stazione ferroviaria più grande della regione è quella di Friburgo (Brisgovia) nel sud-ovest della Foresta Nera. Friburgo è raggiungibile da Francoforte in 2-2,5 ore di treno, da Basilea in circa 1 ora e da Parigi in circa 4,5 ore. Altri importanti stazioni ferroviarie sono Baden-Baden, Pforzheim o Offenburg. Inoltre, numerose linee ferroviarie attraversano le montagne e collegano le città minori.
Per arrivare alla Foresta Nera, è possibile atterrare al Basilea-Mulhouse, a Stoccarda o Francoforte. Francoforte è uno dei aeroporti più grandi della regione e offre il maggior numero di collegamenti. Tutti gli aeroporti sono collegati in treno con la Foresta Nera. Da Francoforte a Friburgo sono necessarie da 2 a 3 ore, da Stoccarda circa 2 ore e da Basilea 1 ora. Anche gli scali di Baden-Baden e Villingen-Schwenningen sono serviti da autobus a lunga percorrenza.
Gli autobus per la Foresta Nera sostano quasi tutti di fronte alla Freiburg Hauptbahnhof (la Stazione Centrale di Friburgo). Friburgo è collegato alla maggior parte delle città tedesche, oltre a numerose città europee, tra cui Parigi, Amsterdam, Zurigo o Milano. Esistono collegamenti anche tra Friburgo e Berlino o Monaco.

Torna a inizio pagina

Come muoversi nella Foresta Nera

Treno

Per muoversi nella Foresta Nera i treni regionali viaggiano con una buona frequenza e regolarità. La Deutsche Bahn opera sulla maggior parte delle linee, ma si può usufruire anche delle compagnie regionali. Una delle ferrovie più pittoresche è la "Höllentalbahn" da Friburgo a Donaueschingen, 74 km tra valli, ponti romani, tunnel e villaggi. Il tratto più affascinante è quello che costeggia il Reno da Karlsruhe Baden-Baden a Friburgo.

Autobus

Gli autobus del trasporto pubblico sono ampiamente utilizzati nella Foresta Nera. I fornitori locali collaborano per coordinare i collegamenti e migliorare il servizio. Sono a disposizione biglietti speciali combinati, come la "Welcome Card" a Friburgo, un'offerta speciale per i turisti che possono viaggiare liberamente in treno e autobus per tre giorni.

Auto

Naturalmente la macchina è una scelta confortevole per viaggiare attraverso la Foresta Nera. La fitta rete stradale si snoda nella regione e collega le singole frazioni su strade tortuose. A volte durante l'inverno le strade possono essere ghiacciate.


Torna a inizio pagina

Cosa vedere nella Foresta Nera

La natura

Il bel paesaggio della Foresta Nera è la prima fonte di attrazione per i visitatori. Il terreno è prevalentemente montuoso con fitte e rigogliose foreste. Diversi fiumi hanno origine nella Foresta Nera che scorrono attraverso valli e canyon verso il Reno o il Danubio, che nasce nella Foresta Nera.

La strada delle case a graticcio "Deutsche Fachwerkstraße"

Le città della Foresta Nera si contraddistinguono per la particolare architettura e i tetti a graticcio. Da visitare assolutamente sono i bellissimi centri storici di Friburgo, Baden-Baden, Gengenbach, Schiltach o Haslach. Il modo migliore per percorrere questo itinerario è in auto o a piedi e in bicicletta.

Il Feldberg

Il Feldberg è la montagna più alta della Foresta Nera, e la più alta della Germania al di fuori delle Alpi. E' il miglior punto di osservazione della regione e il luogo ideale per una scampagnata o per una discesa sugli sci.


Torna a inizio pagina

Cosa fare nella Foresta Nera


Trekking

Ci sono circa 24.000 km di sentieri segnalati. Il percorso più lungo della regione è il Westweg (la via occidentale) lungo 285 km. Ma sono disponibili tantissimi percorsi brevi di circa 5-15 km che sono ideali per una scampagnata giornaliera. L'ufficio del turismo consiglia e offre percorsi tematici ispirati ai racconti e le leggende locali, o alternativi per visitare cascate e vigneti.

Immersioni subacquee

La Foresta Nera è ricca di laghi come il Titisee dove si possono praticare, surf, windsurf e altri sport acquatici. Non lontano, allo Schluchsee, il lago più esteso della regione troverete un centro diving. Pronto per un'immersione a 930 metri sopra il livello del mare?

Mountain bike e Ciclismo

L'intera regione è attrezzata egregiamente per gli appassionati della bici. Potete pianificare escursioni tranquille e rilassanti o lanciarvi in percorsi adrenalinici in mountain bike. Uno degli itinerari più famosi tra i cicloturisti è lo "Schwarzwald-Radweg Karlsruhe-Lörrach", che taglia la regione da nord a sud per una lunghezza di 375 km, tempo medio di percorrenza: 4 giorni.


Eventi nella Foresta Nera

Coppa Mondiale di Snowboardcross a Feldberg

Dal 22 al 24 gennaio 2016 si svolgerà a Feldberg una delle gare di snowboard più appassionanti e spettacolari dell'anno.

Schwarzwald Music Festival

Il festival musicale della Foresta Nera si svolge a metà maggio in varie località tra Ettlingen (vicino a Karlsruhe) e St. Blasien, E' un festival, principalmente, di musica classica e jazz con giovani artisti e musicisti da tutta la Germania e non solo.

Flößerwochen in Kinzigtal

La Settimana delle zattere ha una lunga tradizione nella Foresta Nera, legata ai boscaioli che trasportavano la legna su grandi zattere giù per il fiume. Durante le date dell'evento i musei sono aperti gratuitamente al pubblico e potete unirvi alle guide locali per percorrere i sentieri e le vie dei tagliaboschi.

Festival del Teatro a Staufen

Il festival del teatro della città in Staufen conduce il visitatore in un percorso affascinante attraverso il tempo. Diversi attori dilettanti raccontano e interpretano le storie e le leggende della città.


Torna a inizio pagina

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone