Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 03 nov
Nota come la città eterna, Roma è la più grande metropoli italiana. La capitale dell’Italia fu fondata nel 753 a.C. e fu per secoli il cuore dell’Impero romano. La città è ricca di storia e di monumenti antichi. I viaggiatori possono ammirare numerose rovine di epoca romana, tra cui il famoso Colosseo e le Terme di Caracalla, e visitare luoghi magnifici come Piazza di Spagna. La città è animata da una vivace vita notturna e possiede infrastrutture moderne. Gli amanti della musica classica possono approfittare degli spettacoli gratuiti messi in scena periodicamente nelle piazze dal Teatro dell’Opera. Situata in una posizione centrale, la stazione ferroviaria di Roma Trastevere è una delle tante stazioni ferroviarie presenti in città. Le due principali stazioni ferroviarie di Roma sono Roma Termini e Roma Tiburtina. Trovandosi in un quartiere popolare della città, la stazione di Roma Trastevere è ben collegata con i mezzi pubblici a molti dei punti di interesse della Capitale.
Il centro storico di Roma è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Trastevere è uno dei 22 rioni in cui è suddiviso il cuore di Roma. Il centro ospita monumenti imponenti come il Colosseo e la Fontana di Trevi e diverse piazze famose come Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Dal Colosseo è possibile raggiungere la stazione di Roma Trastevere prendendo l’autobus 3 L diretto alla Stazione Trastevere delle FS dalla fermata Colosseo/Salvi N. Il tragitto prevede 13 fermate e dura 30 minuti. Da Piazza di Spagna invece è possibile arrivare in stazione in metro prendendo la linea MEA alla stazione di Spagna in direzione Anagnina; dopo due fermate bisogna scendere alla stazione di Termini e prendere un treno regionale per Grosseto (REG 23652) per altre due fermate. L’intero viaggio dura 23 minuti.
I mezzi di trasporto consigliati per arrivare alla stazione di Roma Trastevere dal centro di Roma sono l’autobus, la metro e il treno. Lo scalo ferroviario si trova a 3 chilometri dal centralissimo Colosseo e a quasi 5 chilometri da Piazza di Spagna. Gli autobus del trasporto pubblico locale impiegano meno di 30 minuti per arrivare in stazione dalla maggior parte dei punti di interesse del centro. La metro e i treni invece impiegano 20-27 minuti. Chi ama camminare può arrivare in stazione anche a piedi, percorrendo i 3 chilometri che la separano dal centro in meno di un’ora. Una bella passeggiata che si snoda attraverso strade acciottolate, caffetterie e antiche rovine.
La stazione ferroviaria di Roma Trastevere è comoda e completamente accessibile a tutti i passeggeri a mobilità ridotta. Lo scalo dispone infatti di diversi servizi per i disabili, tra cui biglietterie accessibili, servizi igienici per i portatori di handicap, posti auto riservati, sistemi di informazione visivi per i non udenti e segnali sonori per i non vedenti. Anche i binari sono accessibili. La stazione ferroviaria mette a disposizione dei passeggeri disabili delle rampe per salire e scendere dai treni ai binari 1, 4, 5 e 6. Inoltre è possibile raggiungere i binari 1,4,5 e 6 tramite un percorso tattile. Arrivare in stazione purtroppo può essere difficile per le persone a mobilità ridotta. Se la metropolitana e gli autobus pubblici sono accessibili ai disabili, lo stesso non si può dire delle strade, che rendono difficili gli spostamenti in sedia a rotelle. Roma infatti è una città molto antica caratterizzata da strade strette e irregolari dalla pavimentazione acciottolata. Il modo migliore per andare e venire dalla stazione è prenotare un taxi speciale adibito al trasporto dei passeggeri in sedia a rotelle. La maggior parte delle prenotazioni va effettuata in anticipo, con un preavviso di almeno 24 ore.
Roma è una città meravigliosa che conta tante attrazioni meritevoli di una visita, perciò può essere utile acquistare un pass giornaliero per i mezzi pubblici per poter raggiungere anche monumenti lontani tra loro. Per visitare le tante chiese famose di Roma, è essenziale rispettare il codice previsto per l’abbigliamento, in caso contrario verrà negato l’ingresso. Ai turisti è richiesto inoltre di non deturpare i monumenti e di evitare di fare il bagno nella Fontana di Trevi e nelle altre fontane di Roma anche quando fa caldo, un gesto irrispettoso e illegale consentito solo nei film. Gli appassionati di cinema possono prenotare dei tour guidati a piedi sui set dei film più famosi girati a Roma; le guide sono disponibili in diverse lingue. A pochi passi dalla stazione ci sono molti locali all'aperto per godersi una pausa all’insegna di un espresso, di una fetta di pizza o di un gelato artigianale, un’altra delle specialità locali. I passeggeri che decidono di aspettare il treno in stazione possono usufruire di molti bar e tabaccherie e della connessione Wi-Fi disponibile nelle principali sale d’attesa.