Bilbao è una città che regala un incanto unico in autunno. Le sue vigne sono al massimo dello splendore e l'atmosfera che si respira è magica. Combina una visita al Guggenheim Museum con un tour nelle famose tenute dove si produce il pregiato vino Rioja.
Prenota il tuo viaggio a Bilbao con Omio, disponibile anche in versione mobile, con l'app.
Arrivare a Bilbao | Muoversi a Bilbao
Bilbao è la città più importante dei Paesi Baschi, la comunità autonoma della Spagna del Nord. È una città cosmopolita e moderna con una forte impronta nella cultura e nel turismo. Simbolo della città è il museo Guggenheim, progettato dall’architetto Frank Ghery, che ha dato l’avvio alla rivoluzione urbanistica della città.
Dall'Italia, il modo più semplice per raggiungere Bilbao è senza dubbio l'aereo, tuttavia, si può scegliere di combinare un volo su un'altra città spagnola, come Madrid, e poi un treno o un bus verso la città basca.
L’aeroporto di Bilbao si trova a circa 12 chilometri dalla città, nel comune di Loiu. E’ servito da numerose compagnie che operano voli nazionali e internazionali, come easyJet, Vueling, Air Europa o Iberia. Dall'Italia Bilbao è raggiungibile con voli diretti da Roma, Milano, Venezia e, con voli stagionali, Palermo.
La stazione ferroviaria di Bilbao-Abando è servita dai treni della compagnia ferroviaria spagnola Renfe. Se dall'Italia si sceglie di volare su Madrid o Barcellona, si può quindi scegliere di raggiungere la città basca con uno dei treni diretti dell'asse ferroviario che si dirige verso nord.
La stazione di è servita dalle linee L1 ed L2 della Metropolitana di Bilbao e dagli autobus urbani 40, 72, 77, 58, 30, 7, 75 e 83.
Terminbus, la stazione principale di Bilbao, è servita dalle autolinee Alsa e Flixbus, fra le altre, che che offrono collegamenti con tutte le città più importanti della Spagna, come Madrid, Barcellona, Saragozza e altre.
Sono numerosi gli autobus del trasporto pubblico di Bilbao che fermano presso l’autostazione Terminbus, le linee A0651, A3247, A3341, A3342, A3343, A3512, A3513, A3523, A3915, A3916, A3918, A3923, A3926, A3927, A3930 e A3933. Inoltre la fermata metropolitana San Mamés si trova in prossimità del Terminbus ed è servita dalle linee L1 ed L2.
Le linee del trasporto pubblico permettono di raggiungere il centro città dall’aeroporto e viceversa. La linea A3247 della Bizkaibus raggiunge l’aeroporto da Bilbao in soli 20 minuti, partendo dal terminal Termibus con fermate presso Gran Vía, Plaza Moyua e Alameda Recalde.
Bilbao è l’unica città del nord della Spagna dotata di una rete metropolitana. Inoltre dispone di un servizio di autobus che collega tutta la rete urbana, e di tram.
Non c’è una grande cultura della bici a Bilbao, anche se ci sono numerosi luoghi da scoprire pedalando. Le piste ciclabili sono presenti soprattutto nelle vicinanze del fiume.
I taxi a Bilbao possono essere facilmente identificati con il colore bianco e la scritta taxi posta sul tettuccio sul veicolo. Sono presenti 7 diverse compagnie di taxi in città, presenti nelle apposite piazzole di sosta. Per prenotarne uno è possibile chiamare 944102121, utilizzare le applicazioni MyTaxi and PideTaxi, o recarsi ai punti di sosta, mentre è più difficile trovarli per strada.
Vuoi visitare Bilbao come un abitante del posto? Fai le tue domande alla community Facebook The Locals