Viaggi a Lilla: treni, autobus e voli economici

mar 21 mag
Facile e veloce
Scegli la soluzione più rapida ed economica tra oltre 800 partner ufficiali
Su misura per te
Viaggia in tutta Europa in treno, autobus e aereo
Ovunque e in ogni momento
Ti accompagniamo in ogni momento del viaggio

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Lille

Lille, capoluogo della regione Nord-Passo di Calais, è tra le più grandi città del nord della Francia. Caratterizzata da una notevole alternanza di stili architettonici e da uno splendido centro storico quasi totalmente pedonale, Lille deve tuttavia la sua fama alla fiera che si tiene ogni anno tra le sue strade il primo fine settimana di settembre. La Braderie di Lille si snoda per quasi 100 chilometri di strade e attira circa 3 milioni di visitatori, che si soffermano davanti ai banchi degli espositori, godendosi l'atmosfera di festa e gustando il piatto tipico della città: cozze e patatine fritte.


Mini-Guida di Lille

  • Da sapere: la città possiede due linee di metropolitana, attive dalle 5 di mattina alla mezzanotte, che supportano un'efficiente rete di autobus urbani. Durante il periodo della Braderie, poiché la città è completamente pedonalizzata, vengono proposti sconti sui biglietti dei mezzi pubblici.

  • Da vedere: la chiesa di san Maurizio, una splendida costruzione in stile gotico del XIV secolo, la Vecchia Borsa, un esempio di barocco fiammingo, il Museo delle Belle Arti, la Cittadella e la Grand'Place, al cui centro si erge una colonna commemorativa dedicata all'assedio di Lille.

  • Da fare: provare le moules-frites (cozze e patatine) e le gaufre (una cialda ripiena di forma ovale), visitare i mercatini dell'usato durante la Braderie di Lille.

  • Consigli utili: il periodo migliore per visitare la città coincide con i mesi estivi, durante i quali il clima è più favorevole. Occorre prestare attenzione ai borseggiatori all'interno della metropolitana. Le stazioni meno sicure sono quelle di Porte des Postes, Eurotéléport e Gare Lille-Flandres.

Come arrivare a Lille

Treno: la principale stazione ferroviaria di Lille (Gare de Lille-Europe) si trova a pochi passi dal centro pedonale della città. È collegata al resto della città da due linee di tram sotterranei, la linea 2 della metropolitana e numerosi autobus. È una stazione di fermata per treni che effettuano la tratta Parigi-Londra e Parigi-Bruxelles.

Autobus: è possibile raggiungere Lille in autobus tramite le principali compagnie di trasporti europee. Le fermate dei pullman si trovano nei pressi della stazione, lungo Boulevard de Leeds e Boulevard de Turin.

Aereo: la città possiede un proprio aeroporto, collegato alla Gare de Lille-Europe tramite un servizio di navetta, costituito dalla linea urbana Z2, attivo solo in orari diurni e durante i giorni feriali.


Viaggia in Francia e visita le più belle città francesi

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone