Renfe-SNCF offerte, orari e biglietti treno

La Francia a tutta velocità

TGV INOUI ha rilasciato i biglietti per l'autunno con prezzi a partire da soli 49 euro! Viaggia da Milano a Parigi in treno sui binari dell'alta velocità e in sole sette ore! Rilassati leggendo un lungo libro o guarda un paio di brevi film... sarai nella Ville Lumière giusto in tempo per ammirare gli scintillanti colori autunnali sulle rive della Senna.

La Francia vanta molte attrazioni, ma la principale è senza dubbio la sua capitale, con punti di riferimento iconici come la Torre Eiffel, il Louvre e il Museo d'Orsay. Passeggia per i suoi viali verdeggianti, e osserva la gente passare fuori dalle finestre di un accogliente caffè o bistrot. Assapora poi il meglio della cucina francese in uno dei tanti ristoranti stellati Michelin.

Qualunque cosa tu decida di fare, vale sempre la pena visitare i nostri vicini francesi. Quindi, concediti un fine settimana in treno. I treni TGV INOUI fermano anche a Novare, Vercelli, Torino, Oulx-Sestrière, Bardonnèche, Modane, Chambery e Lione. Prenota i tuoi biglietti direttamente con Omio.

Acquista i tuoi biglietti Renfe-SNCF direttamente su Omio

Renfe-SNCF è la compagnia ferroviaria ideale per i tuoi viaggi in treno tra Francia e Spagna. Con Omio puoi riservare i biglietti in modo semplice e veloce. Prenotando attraverso il sito o tramite l’applicazione hai anche la possibilità di beneficiare di tariffe vantaggiose.

Renfe Trains. Source: Shutterstock

Informazioni sulla società Renfe-SNCF

Come suggerito dal nome, Renfe-SNCF indica l’unione tra due compagnie ferroviarie: Renfe per la Spagna e SNCF per la Francia. Questa partnership a livello europeo permette di prendere un treno ad alta velocità dalla Francia alla Spagna e viceversa.

Le rotte più popolari di Renfe-SNCF

Se hai in programma un viaggio tra amici a Barcellona o un fine settimana sotto il sole dell’Andalusia, Renfe-SNCF è la società di trasporto di cui hai bisogno. Prenota il treno Renfe-SNCF Parigi-Barcellona o viaggia verso Malaga da Lione. Con Renfe-SNCF puoi visitare anche Siviglia o Valencia. I treni tra Francia e Spagna sono diretti e senza cambi: non devi fare altro che accomodarti e farti portare a destinazione.

Le stazioni di destinazione Renfe-SNCF

Le rotte Renfe-SNCF ti portano direttamente sotto il sole della Spagna partendo dalle principali città francesi. Barcellona, Valencia, Madrid, Bilbao, Malaga e Siviglia compaiono tra le destinazioni che puoi raggiungere con un treno Renfe-SNCF da Parigi, Marsiglia, Avignone, Tolosa, Lione, Montpellier o Perpignano. Viaggia in Spagna al miglior prezzo acquistando il biglietto Renfe-SNCF su Omio. La compagnia offre numerose combinazioni, pronte a portarti nel Paese delle tapas e della sangria.

Renfe-SNCF: le cose da sapere

L’imbarco è possibile a partire da un’ora prima e fino a cinque minuti prima della partenza. Per salire sul treno bisogna essere in possesso del biglietto e di un documento di identità. A bordo si possono portare fino a tre bagagli a persona e un animale di compagnia di piccola taglia fino a 10 kg di peso.

Renfe Train Couple. Source: Shutterstock

Renfe-SNCF: le diverse tipologie di biglietto

Perché il viaggio si adatti a diversi tipi di viaggiatori, Renfe-SNCF propone varie opzioni e diverse tipologie di biglietto, in modo che ciascuno possa trovare la tariffa migliore per le proprie aspettative. Il biglietto Essential è il più economico e può essere rimborsato fino al 50% entro il giorno della partenza. È l’opzione più utilizzata dai viaggiatori che non hanno la necessità di modificare il proprio viaggio. Come indicato dal nome, il biglietto Flexi è invece la soluzione più flessibile ed è annullabile gratuitamente fino a 24 ore prima della partenza. Infine, la Riduzione Giovani si applica sui biglietti dei viaggiatori di età compresa tra 14 e 25 anni.

I treni Renfe-SNCF

Sperimenta il comfort dei treni AVE e TGV INOUI in occasione del tuo prossimo viaggio con Renfe-SNCF. Interamente rinnovati, sono equipaggiati in modo da soddisfare tutte le necessità dei passeggeri. I treni sono formati generalmente da vagoni di prima e seconda classe, un vagone ristorante e uno spazio Club. I sedili ampi e reclinabili, dotati di tavolinetto con presa elettrica per ricaricare i propri dispositivi, permettono di godersi il viaggio in tutta tranquillità.

Renfe-SNCF: il treno è più sostenibile dell’aereo

In termini di emissioni di CO2, consumo di energia, rumore e uso dello spazio, il treno è più rispettoso dell’ambiente rispetto all’aereo. Non a caso, i lunghi tragitti in treno generano meno emissioni di gas serra in rapporto agli aerei.

Renfe-SNCF: cosa fare all’arrivo in Francia?

Che abbia scelto di andare a Parigi, Lione o Marsiglia, al termine del viaggio sul treno Renfe-SNCF sbarcherai fresco e rilassato. Per prima cosa, individua i mezzi di trasporto disponibili in stazione per raggiungere la tua destinazione finale. A Marsiglia potrai fare una deviazione e attraversare la Canebière, subito dopo la stazione Saint-Charles. A Parigi, in pochi minuti potrai raggiungere i principali negozi e i luoghi di maggior interesse della città, mentre a Lione ti aspettano i migliori vini per solleticare le tue papille gustative.

Renfe Girl Traveling. Source: Shutterstock

Renfe-SNCF: FAQs

1. Dove posso acquistare il biglietto per il treno Renfe-SNCF?

  • Puoi prenotare il biglietto Renfe-SNCF sul sito o tramite l’app di Omio. I biglietti possono essere acquistati anche presso le biglietterie delle principali stazioni e presso gli sportelli SNCF.

2. Devo stampare il mio biglietto?

  • Puoi scegliere se stampare il biglietto o conservarlo in formato digitale all’interno del tuo account Omio. Al momento del controllo ti basterà mostrare il biglietto tramite l’app mobile.

3. Come posso modificare la mia prenotazione?

  • Se hai scelto la tariffa Flexi puoi modificare gratuitamente la tua prenotazione attraverso il sito di Omio o in stazione. Questa tariffa permette infatti di modificare il viaggio gratuitamente fino a 24 ore prima della partenza.

4. Come posso annullare la mia prenotazione?

  • Puoi annullare il biglietto all’interno della tua area personale del sito di Omio o in una delle biglietterie della stazione. I biglietti con tariffa Flexi possono essere annullati senza costi aggiuntivi fino a 24 ore prima della partenza. Con un biglietto Essential, invece, viene scalato il 50% del prezzo del biglietto.

5. Posso cedere il mio biglietto a un’altra persona?

  • Il biglietto del treno è personale e nominativo, pertanto non puoi cederlo a terzi. Oltre a controllare la validità del titolo di viaggio, gli addetti della società ferroviaria potranno verificare l’identità dei passeggeri.

6. Devo mostrare i miei documenti prima di salire a bordo di un treno Renfe-SNCF?

  • Puoi salire liberamente a bordo del treno. Soltanto al momento del controllo dei biglietti ti sarà richiesto di mostrare il documento di identità.

7. Chi posso contattare in caso di problemi con Renfe-SNCF?

  • In caso di problemi, puoi presentare il tuo reclamo direttamente allo sportello Renfe-SNCF della stazione di partenza o di arrivo.

8. Quali sono i servizi offerti da Renfe-SNCF alle persone a mobilità ridotta?

  • Renfe-SNCF fornisce un servizio di assistenza che facilita l’accesso al treno dal momento della salita a quello della discesa. A bordo dei treni ci sono posti riservati ai passeggeri in sedia a rotelle e bagni dotati di un sistema di allarme acustico, che può essere attivato in caso di necessità.

9. I minorenni possono viaggiare da soli?

  • La legge non impedisce a un minorenne di viaggiare da solo. A ogni modo, la compagnia Renfe-SNCF declina ogni responsabilità in caso di incidente.

10. I bambini con meno di 12 anni possono viaggiare gratis?

  • Il viaggio è gratis per i bambini fino a 4 anni. Per i bambini di età compresa tra 4 e 14 anni si applica uno sconto del 40% sul prezzo dei biglietti con tariffa Flexi o Essential.

11. Quanti bagagli posso portare a bordo di un treno Renfe-SNCF?

  • Ogni viaggiatore può portare fino a tre bagagli per un peso massimo di 25 kg. Ciascun bagaglio non deve superare le dimensioni di 85x55x35 cm.
  • Puoi portare la tua bici gratuitamente sul treno Renfe-SNCF, a condizione che sia imballata e che occupi al massimo uno spazio di 120x90 cm.

13. Posso viaggiare con il mio animale domestico su un treno Renfe-SNCF?

  • È possibile viaggiare con un solo animale domestico a persona, a condizione che il peso non superi i 10 kg. L’animale deve essere sistemato in un trasportino dalle dimensioni massime di 60x35x35 cm.
  • Tutti i treni dispongono di una rete Wi-Fi gratuita, oltre a permettere l’accesso a diversi contenuti multimediali e servizi on-demand.

15. La compagnia Renfe-SNCF offre pasti o spuntini durante il viaggio?

  • Tutti i treni dispongono di un vagone ristorante dove puoi fermarti per mangiare o bere qualcosa. I treni offrono anche il servizio di ristorazione mobile per coloro che non vogliono spostarsi.

16. Posso trovare dei bagni a bordo del treno Renfe-SNCF?

  • Tutti i vagoni sono provvisti di un bagno. Alcuni bagni sono anche accessibili per le persone a mobilità ridotta.

17. Sono presenti prese di corrente o USB sui treni Renfe-SNCF?

  • Tutti i sedili dei treni AVE e TGV INOUI sono dotati di una presa per collegare e ricaricare i propri dispositivi elettronici.

18. Quali sono i servizi presenti a bordo dei treni Renfe-SNCF?

  • I treni Renfe-SNCF offrono un alto livello di comfort grazie a sedili larghi e reclinabili, un tavolinetto e prese individuali. La rete Wi-Fi è accessibile a titolo gratuito. Tutti i treni presentano un vagone ristorante.

19. Posso viaggiare in prima classe sui treni Renfe-SNCF?

  • Tutti i treni AVE e TGV INUOI dispongono di posti in prima classe (sui treni AVE è indicata come Preferente). Il servizio offre il massimo livello di comfort con ampi spazi a bordo e l’accesso a un club riservato in stazione.

 

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua