Trova biglietti ferroviari AVE economici con Omio
Lasciati ispirare da Omio e prenota i tuoi biglietti AVE economici per pianificare un itinerario adrenalinico in ogni minimo dettaglio. Puoi prenotare i tuoi prossimi titoli di viaggio con la nostra applicazione per smartphone e tenere sotto controllo l’orario dei treni, eventuali ritardi e le date degli scioperi. In questo modo, potrai valutare le migliori opzioni di transito in pochi minuti, scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Omio è la piattaforma ideata da viaggiatori per altri viaggiatori.
- Ricevi un’assistenza di viaggio personalizzata in ogni fase della tua prenotazione. Il nostro servizio clienti si schiera al fianco dei passeggeri per supportarli nelle loro avventure in giro per il mondo.
- Tieni a portata di mano i tuoi biglietti. L’applicazione per smartphone ti permette di controllare, aprire e condividere i tuoi titoli di viaggio in pochi e semplici click.
- Esplora nuove destinazioni sulla base dei tuoi interessi. I biglietti più convenienti ti consentono di raggiungere località che ancora non conosci con i treni AVE più economici.
Informazioni sui treni AVE Spagna
I treni ad alta velocità Renfe AVE raggiungono i 350 km/h e ti permettono di viaggiare tra le più importanti destinazioni della Spagna a tempo di record. Rilassati a bordo di collegamenti ferroviari progettati per mettere il passeggero al centro dell’esperienza. Prendi posto sui comodi sedili ergonomici, ricarica i tuoi dispositivi tecnologici con la presa di corrente e scopri i programmi video per l’intrattenimento a bordo. Moltissimi collegamenti assicurano anche una carrozza bar-ristorante per ingannare il tempo tra una fermata e l’altra.
Tutti i tipi di biglietto AVE
Trova la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze. Ti stai chiedendo quanto costa un biglietto AVE? Scopri le tre tariffe disponibili.
- Bàsico: esplora le destinazioni della Spagna a bordo di un sedile Standard corredato da postazione reclinabile, luce di lettura e presa di corrente. Puoi portare fino a tre bagagli sul treno, purché il loro peso complessivo non superi i 25 kg. Il cambio nominativo dei biglietti Renfe AVE non è incluso nella tariffa. Le bevande e gli snack vengono acquistati separatamente.
- Elige: rendi il tuo viaggio più flessibile con la possibilità di modificare e cancellare i tuoi biglietti del treno AVE a costi contenuti. In questo modo potrai usufruire di una vasta gamma di sconti che ti permetteranno di cambiare i tuoi piani all’ultimo minuto. Inoltre, se perdi il treno puoi salire a bordo della tratta successiva a un prezzo scontato.
- Prémium: lasciati conquistare da un’esperienza di viaggio con sedile Comfort, spazio extra per le gambe e per i tuoi bagagli, modifiche a costo zero e cancellazioni con rimborsi parziali molto convenienti.
Vista notturna del Mercado San Miguel, Madrid. Credit: Shutterstock
Treni AVE: destinazioni popolari
I treni a lunga percorrenza AVE mettono a disposizione dei viaggiatori un servizio diurno e notturno d’eccellenza per scoprire le città più caratteristiche, suggestive e multiculturali della Spagna. Migliaia di passeggeri al giorno si spostano tra Barcellona e Madrid in appena 2 ore e 30 minuti oppure raggiungono Malaga, Siviglia e Saragozza in meno di 2 ore. Non manca una fitta rete di treni regionali e a media percorrenza con cui esplorare le località minori. Hai già preparato la valigia per vivere avventure indimenticabili e convenienti?
AVE per Madrid
Pianifica il tuo viaggio madrileno in ogni minimo dettaglio. La vibrante capitale spagnola dispone di ottimi collegamenti ferroviari e di una vasta gamma di servizi per soddisfare le aspettative dei viaggiatori più esigenti.
- Madrid dispone di 6 stazioni, tra cui quelle di Madrid Atocha e Madrid Chamartìn servite dai treni ad alta velocità Renfe AVE.
- La stazione di Madrid Atocha accoglie 18 milioni di passeggeri all’anno ed è molto apprezzata in virtù del giardino botanico collocato al piano 0 dello scalo ferroviario.
- La stazione di Madrid Atocha è collegata all’Aeroporto di Madrid-Barajas dalla linea ferroviaria T4.
- Le stazioni di Madrid Nuevos Ministerios (15 minuti circa) e Madrid Charmatìn (20 minuti circa) sono collegate alla stazione di Madrid Atocha dal sistema di trasporto pubblico metropolitano.
- La stazione di Madrid Chantin mette in contatto la capitale iberica a Segovia e Salamanca, due delle destinazioni più apprezzate dai viaggiatori.
AVE per Barcellona
Immergiti nell'arte e nell'architettura catalana a tempo di record con i collegamenti ferroviari veloci di AVE Renfe. Hai già scelto l'itinerario che fa al caso tuo?
- La città di Barcellona dispone di 9 scali ferroviari. Le stazioni di Barcelona Sants ed Estació de França sono servite dai treni AVE Renfe.
- La stazione di Barcelona Sants mette in comunicazione la metropoli catalana a Madrid, Valencia e Figueres. Non mancano destinazioni internazionali, come il treno a lunga percorrenza Barcellona-Parigi.
- La stazione dei treni Barcelona Sants ad alta velocità è collegata all’Aeroporto di Barcellona El Prat dalla linea diurna e notturna R2 Norte dei treni Cercanìas Renfe.
- I treni AVE sulla tratta da/per Barcellona dispongono di climatizzazione, Wi-Fi gratuito, carrozza ristorante e sedili ergonomici.
- L’ultimo treno veloce AVE lascia i binari di Barcellona Estació de França indicativamente alle ore 20:40 (con destinazione Madrid).
Vista di Barcellona dalla cima del Parco Guell. Credit: Shutterstock
AVE per Siviglia
Tra tapas e lezioni di flamenco, la tua prossima destinazione ti permette di scoprire l'animo festoso e instancabile della Spagna. Altrettanto dinamici sono i treni AVE che creano una fitta rete di comunicazione tra Siviglia e le più importanti città del Paese.
- Le tratte AVE più popolari in transito da/per Siviglia raggiungono Granada, Madrid e Barcellona.
- Prenotando i tuoi biglietti con Omio potrai metterti in viaggio verso la tua prossima destinazione iberica in modalità digitale, usando il codice QR compatibile con i lettori dei treni Renfe AVE.
- Il treno ad alta velocità AVE di tipo Avant viaggia sulle brevi-medie distanze fino a un massimo di 250 km/h e ti permette di visitare le immediate vicinanze di Siviglia a tempo di record.
- Le fermate più popolari della tratta Siviglia-Madrid sono le seguenti: Cordova, Puertollano e Ciudad Real. Ogni stazione dispone di bar, bancomat e servizi igienici.
- La stazione di Siviglia Santa Justa si trova nel centro storico della città iberica ed è collegata all’Aeroporto di Siviglia dal servizio di autobus pubblici EA e Alsa.
Tratte più popolari sul treno Renfe AVE
Ogni treno AVE assicura un’esperienza di viaggio puntuale e confortevole per ridurre i tempi di spostamento e moltiplicare le esperienze a tu per tu con la cultura iberica. Scopri i collegamenti ferroviari che conquistano migliaia di viaggiatori ogni anno per comfort e rapidità:
- Madrid-Barcellona in 2 ore e 30 minuti circa con corse dalle ore 7:00 alle ore 20:00 senza cambi intermedi e con oltre 20 tratte al giorno.
- Barcellona-Valencia in circa 3 ore di viaggio con collegamenti dalle ore 07:15 alle ore 21:00 circa. Potrai scegliere tra oltre 10 tratte giornaliere.
- Madrid-Siviglia in circa 2 ore e 30 minuti con una frequenza di oltre 19 tratte giornaliere in partenza dalle ore 07:00 del mattino fino alle 21:00 circa.
Treni AVE: i servizi a bordo
Regalati un'esperienza indimenticabile a bordo dei treni ad alta velocità Renfe AVE e organizza il tuo itinerario nei minimi dettagli seguendo i nostri consigli.
- Tutti i treni ad alta velocità Renfe AVE dispongono di sedili in prima classe (Prémium) e in seconda classe (Bàsico).
- Puoi portare sul treno un massimo di 3 bagagli. In aggiunta, sei libero di salire a bordo con la tua bicicletta, purché smontata e riposta nelle apposite borse di trasporto. Qualora la somma dei singoli lati fosse inferiore a 180 cm, la tua due ruote verrà considerata un bagaglio a mano. In caso contrario, dovrai fare richiesta di un bagaglio speciale delle dimensioni massime di 120x90x40 cm. Non dovrai far altro che selezionare la voce “Bicicletta Extra” durante la fase di prenotazione. Il trasporto di animali sugli AVE è consentito per cani e gatti fino a 10 kg, purché riposti negli appositi trasportini di viaggio. Ricorda che anche il tuo amico a quattro zampe deve disporre di un titolo di viaggio valido. Il trasporto degli animali è gratuito sui treni AVE in prima classe.
- Tutti i treni AVE dispongono di pedane per la salita e la discesa dei passeggeri a mobilità ridotta, nonché di comodi posti riservati nei singoli vagoni.
- Noi di Omio ti ricordiamo di selezionare il posto che ami di più in fase di prenotazione così da ammirare il panorama spagnolo col naso incollato al finestrino.
- Infine, tutti i treni AVE sono dotati di una carrozza bar-ristorante con bevande e snack freschi di giornata.
Viaggiare con Renfe AVE Spagna: una scelta sostenibile
Al giorno d’oggi, le aziende di trasporto tengono in gran considerazione il tema della sostenibilità. AVE permette di esplorare le destinazioni culturali e paesaggistiche della Spagna a fronte di ridotte emissioni di CO2 nell’atmosfera. Anche i packaging e gli interventi di manutenzione mirano a limitare l’emissione di gas inquinanti o la produzione di rifiuti plastici.
Scoprire la Spagna con Renfe AVE: consigli di viaggio
Vibrante come Madrid, poliedrica come Barcellona e storica come Granada: la Spagna è un mix di cultura, arte e tradizione gastronomica che conquista il cuore dei viaggiatori di tutto il mondo. Per un’esperienza ricca di bellezza e colpi di scena, sali a bordo degli AVE per muoverti da un capo all’altro del Paese a tempo di record. Trovi tutte le nostre migliori informazioni di viaggio su The Window Seat, il magazine digitale che ti terrà compagnia tra una tratta e l’altra con consigli e curiosità.
- Lasciati conquistare dalla vita notturna di Madrid celebrata anche dal romanziere Ernest Hemingway.
- Scopri le tracce artistiche di Gaudì nella ridente Barcellona e visita i vicoletti del Barri Gòtic.
- Prendi il sole lungo le spiagge della Costa Brava, segnate dal genio indelebile di Salvador Dalì.
- Immergiti nell’architettura islamica di Granada per scoprire il passato della Spagna.
- Scopri l’Andalusia e le sue dolci aree collinari in cui organizzare itinerari di trekking e degustazioni.
Torre del Oro e il fiume Guadalquivir, Siviglia. Credit: Shutterstock
AVE: le domande frequenti
Scarica l’applicazione di Omio o visita il nostro sito web per pianificare la tua esperienza iberica in pochi e semplici click. Avrai sempre in tasca il formato digitale dei tuoi titoli di viaggio.
Non è necessario. Con Omio custodisci tutti i tuoi biglietti in formato digitale comodamente in app. Il codice QR ti permetterà di accedere ai servizi AVE su tutti i treni nazionali. Ti consigliamo di disporre della versione cartacea del tuo titolo di viaggio sulle tratte internazionali e di portare con te il documento d’identità o il passaporto in corso di validità.
Se non sei sicuro del tuo itinerario, noi di Omio ti suggeriamo di optare per la tariffa Elige o Premium al fine di ottenere un rimborso parziale o totale.
Il cambio della prenotazione è possibile con la tariffa Elige o Premium. Scegli la soluzione flessibile più adatta alle tue esigenze.
Il numero di bagagli consentito a bordo è pari a 3 bagagli a mano per ogni passeggero, purché il peso complessivo non superi i 25 kg.
Ogni treno AVE dispone di rampe di accesso per favorire la salita e la discesa dei passeggeri, nonché di servizi igienici attrezzati e di posti con spazio extra dedicati ai viaggiatori con sedia a rotelle o difficoltà deambulatorie.
Sì. Il servizio di assistenza si schiera al fianco dei passeggeri con difficoltà motorie, uditive, visive e cognitive. Il personale di supporto ti accompagnerà dalla stazione al posto che ti è stato assegnato, fornendoti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno. Ricorda di metterti in contatto con AVE almeno 48 prima della tua partenza.
I minori non accompagnati (6-13 anni) possono salire a bordo dei treni AVE sotto la supervisione del personale di bordo. Il servizio deve essere richiesto presso lo sportello AVE della stazione di competenza almeno 48 ore prima della partenza ed è incluso nel solo biglietto Premium. Il servizio non è disponibile sui treni a lunga percorrenza con arrivo successivo alle 22:00.
I bagagli a mano inclusi gratuitamente nel tuo biglietto AVE sono valigie, zaini, pochette, custodie per il laptop e borse. Sono compresi anche seggiolini e passeggini, purché ripiegati negli appositi spazi. Vengono inoltre considerati bagagli a mano tutti gli strumenti musicali con custodie di dimensioni massime 230x120x38 cm e le biciclette pieghevoli.
Il biglietto del treno AVE è nominativo e solitamente non può essere ceduto ad altri passeggeri.
I posti a sedere vengono assegnati in maniera automatica al momento della prenotazione e sono soggetti a disponibilità. In caso viaggiassi in gruppo, il sistema ti avvicinerà il più possibile agli altri passeggeri.
I servizi più apprezzati dai viaggiatori comprendono musica e intrattenimento video per adulti e bambini, vagoni ristoranti e Wi-Fi disponibile in ogni classe.