AVE offerte, orari e biglietti treno

sab 15 giu
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni
Le tratte più popolari

Biglietti AVE

Seleziona la tratta

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 giu

Renfe AVE
09:002h37
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
11:37Barcellona Sants
61 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
11:303h12
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
14:42Barcellona Sants
77 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
08:302h45
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
11:15Barcellona Sants
86 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
07:303h12
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
10:42Barcellona Sants
77 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
09:303h07
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
12:37Barcellona Sants
90 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
12:303h10
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
15:40Barcellona Sants
90 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
16:302h45
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
19:15Barcellona Sants
103 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
18:002h30
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
20:30Barcellona Sants
142 1Solo andata
0 cambi
Renfe AVE
20:403h15
Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
23:55Barcellona Sants
155 1Solo andata
0 cambi

Trova biglietti ferroviari AVE economici con Omio

Lasciati ispirare da Omio e prenota i tuoi biglietti AVE economici per pianificare un itinerario adrenalinico in ogni minimo dettaglio. Puoi prenotare i tuoi prossimi titoli di viaggio con la nostra applicazione per smartphone e tenere sotto controllo l’orario dei treni, eventuali ritardi e le date degli scioperi. In questo modo, potrai valutare le migliori opzioni di transito in pochi minuti, scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Omio è la piattaforma ideata da viaggiatori per altri viaggiatori.

  • Ricevi un’assistenza di viaggio personalizzata in ogni fase della tua prenotazione. Il nostro servizio clienti si schiera al fianco dei passeggeri per supportarli nelle loro avventure in giro per il mondo.
  • Tieni a portata di mano i tuoi biglietti. L’applicazione per smartphone ti permette di controllare, aprire e condividere i tuoi titoli di viaggio in pochi e semplici click.
  • Esplora nuove destinazioni sulla base dei tuoi interessi. I biglietti più convenienti ti consentono di raggiungere località che ancora non conosci con i treni AVE più economici.

Informazioni sui treni AVE Spagna

I treni ad alta velocità Renfe AVE raggiungono i 350 km/h e ti permettono di viaggiare tra le più importanti destinazioni della Spagna a tempo di record. Rilassati a bordo di collegamenti ferroviari progettati per mettere il passeggero al centro dell’esperienza. Prendi posto sui comodi sedili ergonomici, ricarica i tuoi dispositivi tecnologici con la presa di corrente e scopri i programmi video per l’intrattenimento a bordo. Moltissimi collegamenti assicurano anche una carrozza bar-ristorante per ingannare il tempo tra una fermata e l’altra.

Tutti i tipi di biglietto AVE

Trova la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze. Ti stai chiedendo quanto costa un biglietto AVE? Scopri le tre tariffe disponibili.

  • Bàsico: esplora le destinazioni della Spagna a bordo di un sedile Standard corredato da postazione reclinabile, luce di lettura e presa di corrente. Puoi portare fino a tre bagagli sul treno, purché il loro peso complessivo non superi i 25 kg. Il cambio nominativo dei biglietti Renfe AVE non è incluso nella tariffa. Le bevande e gli snack vengono acquistati separatamente.
  • Elige: rendi il tuo viaggio più flessibile con la possibilità di modificare e cancellare i tuoi biglietti del treno AVE a costi contenuti. In questo modo potrai usufruire di una vasta gamma di sconti che ti permetteranno di cambiare i tuoi piani all’ultimo minuto. Inoltre, se perdi il treno puoi salire a bordo della tratta successiva a un prezzo scontato.
  • Prémium: lasciati conquistare da un’esperienza di viaggio con sedile Comfort, spazio extra per le gambe e per i tuoi bagagli, modifiche a costo zero e cancellazioni con rimborsi parziali molto convenienti.

Vista notturna del Mercado San Miguel, Madrid.

Vista notturna del Mercado San Miguel, Madrid. Credit: Shutterstock

Treni AVE: destinazioni popolari

I treni a lunga percorrenza AVE mettono a disposizione dei viaggiatori un servizio diurno e notturno d’eccellenza per scoprire le città più caratteristiche, suggestive e multiculturali della Spagna. Migliaia di passeggeri al giorno si spostano tra Barcellona e Madrid in appena 2 ore e 30 minuti oppure raggiungono Malaga, Siviglia e Saragozza in meno di 2 ore. Non manca una fitta rete di treni regionali e a media percorrenza con cui esplorare le località minori. Hai già preparato la valigia per vivere avventure indimenticabili e convenienti?

AVE per Madrid

Pianifica il tuo viaggio madrileno in ogni minimo dettaglio. La vibrante capitale spagnola dispone di ottimi collegamenti ferroviari e di una vasta gamma di servizi per soddisfare le aspettative dei viaggiatori più esigenti.

  • Madrid dispone di 6 stazioni, tra cui quelle di Madrid Atocha e Madrid Chamartìn servite dai treni ad alta velocità Renfe AVE.
  • La stazione di Madrid Atocha accoglie 18 milioni di passeggeri all’anno ed è molto apprezzata in virtù del giardino botanico collocato al piano 0 dello scalo ferroviario.
  • La stazione di Madrid Atocha è collegata all’Aeroporto di Madrid-Barajas dalla linea ferroviaria T4.
  • Le stazioni di Madrid Nuevos Ministerios (15 minuti circa) e Madrid Charmatìn (20 minuti circa) sono collegate alla stazione di Madrid Atocha dal sistema di trasporto pubblico metropolitano.
  • La stazione di Madrid Chantin mette in contatto la capitale iberica a Segovia e Salamanca, due delle destinazioni più apprezzate dai viaggiatori.

AVE per Barcellona

Immergiti nell'arte e nell'architettura catalana a tempo di record con i collegamenti ferroviari veloci di AVE Renfe. Hai già scelto l'itinerario che fa al caso tuo?

  • La città di Barcellona dispone di 9 scali ferroviari. Le stazioni di Barcelona Sants ed Estació de França sono servite dai treni AVE Renfe.
  • La stazione di Barcelona Sants mette in comunicazione la metropoli catalana a Madrid, Valencia e Figueres. Non mancano destinazioni internazionali, come il treno a lunga percorrenza Barcellona-Parigi.
  • La stazione dei treni Barcelona Sants ad alta velocità è collegata all’Aeroporto di Barcellona El Prat dalla linea diurna e notturna R2 Norte dei treni Cercanìas Renfe.
  • I treni AVE sulla tratta da/per Barcellona dispongono di climatizzazione, Wi-Fi gratuito, carrozza ristorante e sedili ergonomici.
  • L’ultimo treno veloce AVE lascia i binari di Barcellona Estació de França indicativamente alle ore 20:40 (con destinazione Madrid).

Vista di Barcellona dalla cima del Parco Guell.

Vista di Barcellona dalla cima del Parco Guell. Credit: Shutterstock

AVE per Siviglia

Tra tapas e lezioni di flamenco, la tua prossima destinazione ti permette di scoprire l'animo festoso e instancabile della Spagna. Altrettanto dinamici sono i treni AVE che creano una fitta rete di comunicazione tra Siviglia e le più importanti città del Paese.

  • Le tratte AVE più popolari in transito da/per Siviglia raggiungono Granada, Madrid e Barcellona.
  • Prenotando i tuoi biglietti con Omio potrai metterti in viaggio verso la tua prossima destinazione iberica in modalità digitale, usando il codice QR compatibile con i lettori dei treni Renfe AVE.
  • Il treno ad alta velocità AVE di tipo Avant viaggia sulle brevi-medie distanze fino a un massimo di 250 km/h e ti permette di visitare le immediate vicinanze di Siviglia a tempo di record.
  • Le fermate più popolari della tratta Siviglia-Madrid sono le seguenti: Cordova, Puertollano e Ciudad Real. Ogni stazione dispone di bar, bancomat e servizi igienici.
  • La stazione di Siviglia Santa Justa si trova nel centro storico della città iberica ed è collegata all’Aeroporto di Siviglia dal servizio di autobus pubblici EA e Alsa.

Tratte più popolari sul treno Renfe AVE

Ogni treno AVE assicura un’esperienza di viaggio puntuale e confortevole per ridurre i tempi di spostamento e moltiplicare le esperienze a tu per tu con la cultura iberica. Scopri i collegamenti ferroviari che conquistano migliaia di viaggiatori ogni anno per comfort e rapidità:

  • Madrid-Barcellona in 2 ore e 30 minuti circa con corse dalle ore 7:00 alle ore 20:00 senza cambi intermedi e con oltre 20 tratte al giorno.
  • Barcellona-Valencia in circa 3 ore di viaggio con collegamenti dalle ore 07:15 alle ore 21:00 circa. Potrai scegliere tra oltre 10 tratte giornaliere.
  • Madrid-Siviglia in circa 2 ore e 30 minuti con una frequenza di oltre 19 tratte giornaliere in partenza dalle ore 07:00 del mattino fino alle 21:00 circa.

Treni AVE: i servizi a bordo

Regalati un'esperienza indimenticabile a bordo dei treni ad alta velocità Renfe AVE e organizza il tuo itinerario nei minimi dettagli seguendo i nostri consigli.

  • Tutti i treni ad alta velocità Renfe AVE dispongono di sedili in prima classe (Prémium) e in seconda classe (Bàsico).
  • Puoi portare sul treno un massimo di 3 bagagli. In aggiunta, sei libero di salire a bordo con la tua bicicletta, purché smontata e riposta nelle apposite borse di trasporto. Qualora la somma dei singoli lati fosse inferiore a 180 cm, la tua due ruote verrà considerata un bagaglio a mano. In caso contrario, dovrai fare richiesta di un bagaglio speciale delle dimensioni massime di 120x90x40 cm. Non dovrai far altro che selezionare la voce “Bicicletta Extra” durante la fase di prenotazione. Il trasporto di animali sugli AVE è consentito per cani e gatti fino a 10 kg, purché riposti negli appositi trasportini di viaggio. Ricorda che anche il tuo amico a quattro zampe deve disporre di un titolo di viaggio valido. Il trasporto degli animali è gratuito sui treni AVE in prima classe.
  • Tutti i treni AVE dispongono di pedane per la salita e la discesa dei passeggeri a mobilità ridotta, nonché di comodi posti riservati nei singoli vagoni.
  • Noi di Omio ti ricordiamo di selezionare il posto che ami di più in fase di prenotazione così da ammirare il panorama spagnolo col naso incollato al finestrino.
  • Infine, tutti i treni AVE sono dotati di una carrozza bar-ristorante con bevande e snack freschi di giornata.

Viaggiare con Renfe AVE Spagna: una scelta sostenibile

Al giorno d’oggi, le aziende di trasporto tengono in gran considerazione il tema della sostenibilità. AVE permette di esplorare le destinazioni culturali e paesaggistiche della Spagna a fronte di ridotte emissioni di CO2 nell’atmosfera. Anche i packaging e gli interventi di manutenzione mirano a limitare l’emissione di gas inquinanti o la produzione di rifiuti plastici.

Scoprire la Spagna con Renfe AVE: consigli di viaggio

Vibrante come Madrid, poliedrica come Barcellona e storica come Granada: la Spagna è un mix di cultura, arte e tradizione gastronomica che conquista il cuore dei viaggiatori di tutto il mondo. Per un’esperienza ricca di bellezza e colpi di scena, sali a bordo degli AVE per muoverti da un capo all’altro del Paese a tempo di record. Trovi tutte le nostre migliori informazioni di viaggio su The Window Seat, il magazine digitale che ti terrà compagnia tra una tratta e l’altra con consigli e curiosità.

  • Lasciati conquistare dalla vita notturna di Madrid celebrata anche dal romanziere Ernest Hemingway.
  • Scopri le tracce artistiche di Gaudì nella ridente Barcellona e visita i vicoletti del Barri Gòtic.
  • Prendi il sole lungo le spiagge della Costa Brava, segnate dal genio indelebile di Salvador Dalì.
  • Immergiti nell’architettura islamica di Granada per scoprire il passato della Spagna.
  • Scopri l’Andalusia e le sue dolci aree collinari in cui organizzare itinerari di trekking e degustazioni.

Torre del Oro e il fiume Guadalquivir, Siviglia.

Torre del Oro e il fiume Guadalquivir, Siviglia. Credit: Shutterstock

AVE: le domande frequenti

1. Dove posso comprare il mio biglietto AVE?

Scarica l’applicazione di Omio o visita il nostro sito web per pianificare la tua esperienza iberica in pochi e semplici click. Avrai sempre in tasca il formato digitale dei tuoi titoli di viaggio.

2. Devo stampare il mio biglietto AVE?

Non è necessario. Con Omio custodisci tutti i tuoi biglietti in formato digitale comodamente in app. Il codice QR ti permetterà di accedere ai servizi AVE su tutti i treni nazionali. Ti consigliamo di disporre della versione cartacea del tuo titolo di viaggio sulle tratte internazionali e di portare con te il documento d’identità o il passaporto in corso di validità.

3. Posso cancellare il mio biglietto AVE?

Se non sei sicuro del tuo itinerario, noi di Omio ti suggeriamo di optare per la tariffa Elige o Premium al fine di ottenere un rimborso parziale o totale.

4. Posso cambiare il mio biglietto AVE?

Il cambio della prenotazione è possibile con la tariffa Elige o Premium. Scegli la soluzione flessibile più adatta alle tue esigenze.

5. Quanti pezzi/chili di bagaglio posso imbarcare su un treno AVE?

Il numero di bagagli consentito a bordo è pari a 3 bagagli a mano per ogni passeggero, purché il peso complessivo non superi i 25 kg.

6. Quali sono i servizi disponibili per i passeggeri a mobilità ridotta?

Ogni treno AVE dispone di rampe di accesso per favorire la salita e la discesa dei passeggeri, nonché di servizi igienici attrezzati e di posti con spazio extra dedicati ai viaggiatori con sedia a rotelle o difficoltà deambulatorie.

7. I treni AVE sono adatti alle persone con mobilità limitata?

Sì. Il servizio di assistenza si schiera al fianco dei passeggeri con difficoltà motorie, uditive, visive e cognitive. Il personale di supporto ti accompagnerà dalla stazione al posto che ti è stato assegnato, fornendoti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno. Ricorda di metterti in contatto con AVE almeno 48 prima della tua partenza.

8. I bambini e i ragazzi sotto i 18 anni possono viaggiare a bordo di un Renfe AVE?

I minori non accompagnati (6-13 anni) possono salire a bordo dei treni AVE sotto la supervisione del personale di bordo. Il servizio deve essere richiesto presso lo sportello AVE della stazione di competenza almeno 48 ore prima della partenza ed è incluso nel solo biglietto Premium. Il servizio non è disponibile sui treni a lunga percorrenza con arrivo successivo alle 22:00.

9. Quali colli rientrano nella categoria di bagaglio a mano?

I bagagli a mano inclusi gratuitamente nel tuo biglietto AVE sono valigie, zaini, pochette, custodie per il laptop e borse. Sono compresi anche seggiolini e passeggini, purché ripiegati negli appositi spazi. Vengono inoltre considerati bagagli a mano tutti gli strumenti musicali con custodie di dimensioni massime 230x120x38 cm e le biciclette pieghevoli.

10. Posso cambiare il nome a cui è intestato il biglietto AVE?

Il biglietto del treno AVE è nominativo e solitamente non può essere ceduto ad altri passeggeri.

11. Devo prenotare il mio posto a sedere?

I posti a sedere vengono assegnati in maniera automatica al momento della prenotazione e sono soggetti a disponibilità. In caso viaggiassi in gruppo, il sistema ti avvicinerà il più possibile agli altri passeggeri.
I servizi più apprezzati dai viaggiatori comprendono musica e intrattenimento video per adulti e bambini, vagoni ristoranti e Wi-Fi disponibile in ogni classe.

AVE collegamenti principali

Treno per Siviglia da Madrid

da 23
Treni diretti disponibili
2h37 durata media
15treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • iryo
  • Renfe AVLO
  • Renfe
  • Renfe Intercity
  • Renfe Alvia
  • Renfe MD
  • Renfe INTERCITY
  • Renfe ALVIA

Treno per Madrid da Barcellona

da 18
Treni diretti disponibili
2h30 durata media
12treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • SNCF OUIGO
  • Renfe AVLO
  • iryo
  • Renfe REGIONAL EXPRESS
  • Renfe
  • Renfe AVE INT

Treno per Madrid da Valencia

da 8
Treni diretti disponibili
1h53 durata media
10treni al giorno
Operato da
  • SNCF OUIGO
  • Renfe AVE
  • Renfe AVLO
  • iryo
  • Renfe
  • Renfe Intercity
  • Renfe Alvia
  • Renfe INTERCITY
  • Renfe ALVIA

Treno per Madrid da Malaga

da 21
Treni diretti disponibili
2h44 durata media
11treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • iryo
  • Renfe AVLO

Treno per Alicante da Madrid

da 15
Treni diretti disponibili
2h22 durata media
2treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • SNCF OUIGO
  • Renfe AVLO
  • Renfe Alvia
  • Renfe ALVIA
  • Renfe
  • iryo

Treno per Madrid da Alicante

da 7
Treni diretti disponibili
2h23 durata media
7treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • SNCF OUIGO
  • Renfe AVLO
  • Renfe Alvia
  • iryo
  • Renfe
  • Renfe ALVIA

Treno per Malaga da Madrid

da 18
Treni diretti disponibili
2h42 durata media
11treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • iryo
  • Renfe AVLO

Treno per Valencia da Madrid

da 9
Treni diretti disponibili
1h49 durata media
2treni al giorno
Operato da
  • SNCF OUIGO
  • Renfe AVE
  • Renfe AVLO
  • iryo
  • Renfe
  • Renfe Intercity
  • Renfe Alvia
  • Renfe INTERCITY
  • Renfe ALVIA

Treno per Madrid da Siviglia

da 24
Treni diretti disponibili
2h42 durata media
15treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • iryo
  • Renfe AVLO
  • Renfe
  • Renfe MD
  • Renfe Alvia
  • Renfe Intercity
  • Renfe INTERCITY
  • Renfe ALVIA

Treno per Barcellona da Madrid

da 22
Treni diretti disponibili
2h30 durata media
12treni al giorno
Operato da
  • Renfe AVE
  • SNCF OUIGO
  • Renfe AVLO
  • iryo
  • Renfe REGIONAL EXPRESS
  • Renfe
  • Renfe AVE INT

Destinazioni AVE

Non sai dove iniziare la tua avventura con AVE? Scopri le destinazioni più popolari di AVE e inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio.

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua