stazione: informazioni e servizi
St-Quentin(Aisne)
- 6:00 AM - 8:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, ticket office, and platforms
- Hall 2: waiting area and shops
- Bus: Several lines available
- Train: Regional services
Da St-Quentin(Aisne)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov

Come arrivare alla stazione ferroviaria di St-Quentin (Aisne) dal centro della città
Saint-Quentin è un’affascinante cittadina francese situata a nord di Parigi, a circa un’ora di distanza dalla capitale. Le sue origini risalgono al periodo di Augusto quando fu fondato l’antico insediamento romano da cui in seguito si sviluppò la città, conosciuto con il nome di Augusta Veromanduorum. La città è abitata sin dai tempi dell’Impero Romano e ha una chiesa che risale al IV secolo d.C. Piena di boutique, pasticcerie e parchi pubblici, l’attuale Saint-Quentin è una città francese rilassante e ricca di fascino. La stazione ferroviaria di St-Quentin (Aisne) serve la città dal 1850. L’attuale scalo ferroviario è stato inaugurato nel 1926 ed è considerato un bene culturale protetto per via dei suoi singolari interni in Art Déco.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione di St-Quentin (Aisne) dal centro della città?
La stazione ferroviaria di St-Quentin (Aisne) è facilmente raggiungibile a piedi dal centro cittadino. Il percorso pedonale si snoda attraverso la città passando per Rue d’Isle, la principale via dello shopping, fiancheggiata da piccole boutique artigianali e da negozi di marchi locali di tendenza. Una volta giunti al ponte, la stazione è chiaramente visibile sul lato destro. In alternativa, i viaggiatori possono prendere un autobus urbano dal centro della città, che ferma alla stazione ferroviaria di St-Quentin (Aisne). Le linee 2, 5 e 6 effettuano corse tutti i giorni dalle 5:00 fino a poco dopo le 23:00 con una frequenza di 10 minuti circa. A differenza di gran parte delle strade del centro storico di altre città, precluse alle auto, a Saint-Quentin la zona del centro non è solo pedonale. Perciò i passeggeri possono andare in stazione in auto senza problemi e posteggiare nei parcheggi nei pressi dello scalo.
Quanto dista la stazione di St-Quentin (Aisne) dal centro della città?
Il centro di Saint-Quentin si trova a poco più di un chilometro di distanza dalla stazione di St-Quentin (Aisne). Dalla zona centrale lo scalo è raggiungibile a piedi in 15 minuti. In alternativa i viaggiatori possono prendere gli autobus pubblici numero 2, 5 e 6, che partono ogni 10 minuti dalla fermata Basilique situata nel centro della città, e scendere alla fermata Passage Supérieur, che si trova a soli tre minuti a piedi dall’ingresso principale della stazione ferroviaria. Il viaggio dura in tutto circa 10 minuti. Raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città in auto o in taxi richiede invece 7 minuti. Il taxi lascia i passeggeri proprio davanti all’ingresso principale della stazione. La SNCF, la compagnia ferroviaria che gestisce lo scalo, mette a disposizione degli automobilisti un parcheggio gratuito per la sosta breve. Inoltre sono disponibili parcheggi privati per la sosta a lungo termine.
Quali sono i servizi per i disabili nella stazione di St-Quentin (Aisne)?
La stazione ferroviaria di St-Quentin (Aisne) è accessibile alla maggior parte dei viaggiatori a mobilità ridotta. Tuttavia la stazione allo stato attuale non è ancora dotata di un sistema di orientamento per i passeggeri ipovedenti. Le persone in sedia a rotelle o con altri problemi di deambulazione possono accedere a tutte le aree della stazione senza gradini. La biglietteria, i binari e tutte le zone dell’atrio con scalini dispongono di rampe. Inoltre in alcune aree specifiche sono presenti degli ascensori. In stazione è disponibile anche una sedia a rotelle che può essere utilizzata dai passeggeri a mobilità ridotta per raggiungere il binario. Per prenotare il servizio si può contattare il centro di assistenza clienti fino a 24 ore prima del viaggio. Il personale ferroviario è presente in tutta la stazione per aiutare i passeggeri disabili a salire o a scendere dai treni ed è prontamente reperibile tutto il giorno presso il centro di assistenza clienti.
Cosa fare nei pressi della stazione di Saint-Quentin (Aisne)
Saint-Quentin attira ogni anno molti turisti soprattutto per via dei suoi caratteristici canali, che fanno parte della rete di canali francese, famosa in tutto il mondo. I corsi d’acqua attraversano la città e si diramano oltre i confini urbani. I viaggiatori possono scegliere di noleggiare una barca per un giorno intero per esplorare la regione circostante. Molti turisti, per godersi un’esperienza unica e assaporare appieno la cultura del luogo, scelgono di soggiornare su una barca invece di andare in albergo o di trovare alloggio su Airbnb. Saint-Quentin si trova nella regione francese della Somme, vicino ad alcuni dei luoghi che furono teatro delle più sanguinose battaglie della Prima Guerra Mondiale. La città attrae i visitatori per la sua atmosfera rilassante ed è spesso meta di gite di un giorno per visitare gli storici campi di battaglia, i memoriali di guerra e i cimiteri. Nonostante sia una piccola città, Saint-Quentin è una località vivace che offre molti svaghi ai visitatori. Il centro della città è pieno di boutique indipendenti e negozi di marchi francesi popolari in cui poter acquistare dei souvenir. Nei tanti ristoranti della città, molto frequentati dalla gente del posto, si possono gustare le prelibatezze della cucina del Nord della Francia. Infine, a pochi passi a sud del centro, sorge una magnifica riserva naturale in cui in estate è possibile andare a nuotare.
FAQ: Viaggio da St-Quentin(Aisne)

