Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.
Calabria
Dal punto di vista turistico, la Calabria è una regione di grande interesse, perché il suo territorio regala una immensa varietà di bellezze naturalistiche, tra mare e montagna. Chilometri di spettacolari coste, equamente divise tra Mar Tirreno e Mar Ionio, località costiere di grande fascino e paesini di montagna come Saracena, in cui il tempo si è come fermato, sono solo alcune delle sorprese che aspettano i viaggiatori. L'intera regione è ricchissima di storia, essendo stata colonia greca prima e territorio dell'Impero Romano in seguito. Le mura greche di Reggio Calabria sono un esempio dei tanti tesori archeologici regionali.
Informazioni utili | Come arrivare a Calabria | Come muoversi a Calabria | Cosa fare a Calabria | Cosa vedere a Calabria
Informazioni utili sulla Calabria
Cosa mangiare in Calabria
La cucina calabrese vanta un gran numero di saporite ricette, molte delle quali caratterizzate da sapori decisi e piccanti, come la celebre 'nduja. Nella sua semplicità la Calabria offre vere perle gastronomiche, tra cui eccezionali salumi, Lagane di Cosenza e piatti a base di cipolle di Tropea. I Mostaccioli, biscotti tipici di Soriano Calabro, rendono speciale il dessert.
Clima
Il clima della Calabria è tipicamente mediterraneo con estati torride e secche e temperature che possono anche superare i 40°C. Lungo la costa, l'inverno è mite e difficilmente le temperature scendono sotto i 10-8°C, mentre sulle caten montuose della Sila e dell'Aspromonte si verificano nevicate e temporali. Tutto l'anno è un buon periodo per visitare la Calabria, ma soprattutto da giugno a settembre per chi desidera godersi le spiagge.
Lingua
Italiano. A Guardia Piemontese risiedono gli ultimi 350 parlanti di una lingua in via d'estinzione: il Guardiolo
Come arrivare in Calabria
| Aereo | L'Aeroporto Internazionale dello Stretto di Reggio Calabria e l'Aeroporto di Lamezia Terme sono i maggiori scali regionali e le migliori soluzioni per raggiungere la Calabria in aereo. Numerosi i collegamenti low cost da Milano, Roma, Bologna, Pisa, Venezia e Torino. | |
| Treno | Il territorio della Calabria è molto vasto e la rete dei trasporti è attualmente in continua evoluzione. Cosenza, Crotone, Catanzaro, Lamezia Terme e Reggio Calabria sono le quattro città principali di riferimento per i treni. I treni Frecciargento e Frecciarossa rappresentano attualmente il miglior collegamento veloce tra la Calabria e il resto d'Italia. | |
| Autobus | La regione è collegata alle principali città italiane e a numerosi centri esteri, perlopiù tedeschi, anche da linee di autobus a lunga percorrenza offerti da Lirosi Linee, Salemi e Baltour. |
Come muoversi in Calabria
Treno e aereo sono sicuramente i mezzi più rapidi per arrivare a Reggio Calabria. I treni regionali e gli autobus sono, invece, la soluzione più capillare, per spostarsi alla scoperta dei piccoli centri della Calabria e raggiungere le tante località di mare che sono servite da una stazione ferroviaria.
In treno
L'area della Regione Calabria è servita da Trenitalia con Frecciargento e da diverse linee regionali che collegano, principalmente, le aree costiere. Molto suggestive, perché costantemente vicine al mare, le rotaie delle dorsali Jonica e Tirrenica sono un'esperienza da vivere.
In autobus
Muoversi per la Calabria in autobus non è facile, i servizi non sono molto frequenti e le autolinee non sono molte. La scelta migliore sono le Autolinee Federico o condividere il viaggio con qualcuno usando Bla Bla Car.
A piedi o in bicicletta
Le strade statali costiere della Calabria sono un percorso privilegiato per chi ama fare turismo in bicicletta. Gli appassionati di trekking e di passeggiate in montagna, invece, possono dedicarsi alla scoperta degli emozionanti sentieri CAI dell'Aspromonte.
Cosa vedere in Calabria
Luoghi da visitare in Calabria
Reggio Calabria è sicuramente la città più nota della regione e non solo perché il suo Museo Nazionale della Magna Grecia ospita i celeberrimi Bronzi di Riace.
Diamante, Capo Vaticano, Scalea e Praia a Mare rappresentano solo alcune delle fantastiche località balneari, dove tradizione e una moderna offerta turistica si fondono insieme, per regalare indimenticabili momenti a chi decide di trascorrere una vacanza in Calabria.
Posto sulle pendici del Parco dell’Aspromonte, il borgo fantasma di Roghudi risale al 1050 e fu abbandonato nel 1971 a causa di forti alluvioni che lo resero inagibile. E' particolarmente suggestivo perché sorge su degli spuntoni di roccia che sorgono nel mezzo del letto del fiume Amendolae.
Cosa fare in Calabria
Una costa di 780 km dove cercare relax e godersi le bellissime spiagge di Caminia, Capo Rizzuto, Copanello di Staletti, Diamante, Capo Vaticano, Rocella Ionica, Capo Spulico, Praia a Mare, Soverato e Tropea.
Itinerari artistici e archeologici per scoprire i tesori della Magna Grecia al Museo della Magna Grecia a Reggio Calabria, nel Parco Archeologico di Capo Colonna o a Vibo Valentia.
I tour enogastronomici sono un'altra buona ragione per visitare la Calabria, i prodotti tipici ed i vini calabresi sono rinomati e sono prodotti secondo la tradizione, i più coraggiosi possono mettersi alla prova alla Peperoncino Festival di Diamante dal 7 all'11 settembre.
Molti turisti scelgono la regione anche per dedicarsi a particolari attività, come il surf, le immersioni subacquee o il trekking in incantevoli riserve naturali protette.
Eventi in Calabria
Guarimba International Film Festival IV edizione
In programma dal 7 all’11 Agosto ad Amantea si svolge la quarta edizione del Film festival di cortometraggi che quest'anno sarà dedicata a Cina e Giappone.
Varia di Palmi
L'ultima domenica di agosto si svolge a Palmi, la "Varia di Palmi", una festa popolare di origine cattolica il cui protagonista è il carro a spalla alto 16 metri chiamato Varia, che rappresenta l'universo e l'assunzione in cielo della Madonna.
Roccella Jazz Festival
A Roccella Jonica ogni agosto si svolge il Roccella Jazz Festival, l'appuntamento jazzistico più importante della Calabria in una delle location più suggestive del sud.
