Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

La Costa Brava

Scopri le spiagge più belle della Spagna

La perfetta combinazione di buon clima, natura e l'incanto delle sue spiagge fanno della Costa Brava una delle mete più gettonate per migliaia di turisti spagnoli e internazionali. Nei decenni sono state costruite grandi catene di alberghi che soddisfano quei visitatori che amano godere di tutti i confort, soprattutto nelle località di Blanes, Tossa de Mar e Lloret de Mar. A parte i tesori naturali e i siti storici, la Costa Brava può vantare una cucina invidiabile. Il nome Costa Brava (Brava significa Selvaggia) è legato all'aspetto del paesaggio: tortuoso e selvaggio in molte tratti e contraddistinto da calette isolate e scogliere dove le onde s'infrangono con forza selvaggia contro le rocce.


Informazioni utili | Come arrivare in Costa Brava | Come muoversi in Costa Brava | Cosa vedere in Costa Brava | Cosa fare in Costa Brava


Informazioni utili sulla Costa Brava

La Costa Brava è stata per molti secoli un luogo di passaggio per diverse civiltà e una porta di accesso al Mediterraneo. Nel III secolo d.C. la Costa Brava fu campo di battaglia tra Cartaginesi e Romani, le cosiddette guerre puniche.

In tempi più recenti, fino alla fine della prima guerra civile, la Costa Brava era una meta nota solo alla popolazione locale. Mentre il resto del mondo aveva messo gli occhi sulla Costa Azzurra, la Costa Brava passava inosservata al turismo balneare. Anni dopo la Guerra civile spagnola, nei primi anni '50, il paese è uscito gradualmente dal suo isolamento sviluppando una sua industria turistica. Il clima piacevole, il mare e la Costa Azzurra già satura sono stati i fattori fondamentali per lo sviluppo e la crescita esponenziale della Costa Brava come nuova meta turistica, attirando soprattutto turisti da Nord Europa, Regno Unito e Francia.

Dove si trova la Costa Brava

La Costa Brava si trova nella zona nordest della Spagna, in Catalogna, da Blanes sino al confine con la Francia estendendosi per 214 km.

Clima

La Costa Brava gode di un clima molto mite con estati calde e secche e inverni moderatamente freddi. La temperatura media annuale oscilla tra i 7 e i 28 °C. Le temperature massime si registrano in luglio e agosto.

Lingua

Le lingue ufficiali sono il catalano e lo spagnolo. La maggior parte della popolazione locale solitamente parla catalano però tutti conoscono anche il castigliano.


Torna a inizio pagina

Come arrivare in Costa Brava

Girona è ben collegata in treno, con vari tipi di treni provenienti dalle principali città spagnole come Madrid o Barcellona. Numerosi anche i collegamenti diretti con varie città straniere come Montpelier, Parigi, Ginevra, Zurigo, Milano e Torino. Lloret e Tossa de Mar non sono dotate di stazioni ferroviarie, ma si possono raggiungere comodamente in autobus o in auto.
Numerose compagnie raggiungono le località balenari della Costa Brava. Tra le più importanti ci sono ALSA, Linebus e Sarfa. La stazione degli autobus di Girona è la più trafficata di tutta la Costa Brava.
L'aeroporto più importante della Costa Brava è lo scalo internazionale di Girona (GRO), distante circa 17 km dalla città omonima, 31 km da Lloret de Mar e 42 km da Tossa de Mar. L'altro aeroporto più vicino alla regione e più conveniente per chi arriva in aereo, è quello di Barcellona, il secondo più importante di Spagna. Si trova a 93 km da Lloret de Mar, 104 km da Tossa de Mar e 117 km da Girona.

Torna a inizio pagina


Come muoversi in Costa Brava

Treno

Il treno è una buona opzione per spostarsi lungo la Costa Brava. Renfe è la società che offre treni giornalieri per Blanes, da cui cambiare ad altri mezzi verso le località più piccole come Tossa de Mar.

Taxi e Auto

I taxi sono un modo conveniente per girare la Costa Brava con cui effettuare soste in tutte le attrazioni turistiche della zona. In auto con la A-7, conosciuta come la Strada del Mediterraneo. Esiste anche una strada a pedaggio che attraversa la Costa Brava e copre dalla Francia a Algeciras.

Bicicletta e moto

In alcune delle località della Costa Brava è possibile noleggiare biciclette e scooter. Una buona soluzione per chi desidera visitare i paesi e i dintorni in maggiore libertà.


Torna a inizio pagina

Cosa vedere in Costa Brava


Le rovine di Empúries

Queste rovine appartengono ad un'antica colonia fondata dai greci nel VI secolo a.C. e successivamente occupata dai Romani, che stabilirono una nuova città nel I secolo a.C. Attorno al III secolo d.C. la zona venne abbandonata e scomparve tra le dune. Questo sito archeologico rimase nascosto per secoli, fino al 1908, quando iniziarono i primi scavi.

Teatro-Museo Dalí

Il Teatro-Museo Dalí di Figueres, è il più grande oggetto surrealista del mondo che mostra l'arte di Dalì in tutta la sua complessità. Sono esposte alcune delle opere più importanti del pittore nativo di Figueres, ma anche le sue prime esperienze artistiche. Il tour è una vera e propria esperienza spaziale e artistica che permette ai visitatori di immergersi nell'onirico e accattivante mondo di Salvador Dalí.

Parco Nazionale di Cap de Creus

Nella parte settentrionale della Costa Brava si trova il Parco Naturale di Cap de Creus. Il parco include sia la parte montana che quella marina, è il luogo ideale per gli amanti della diversità naturale.


Torna a inizio pagina

Cosa fare in Costa Brava

La Costa Brava offre diverse attività di svago e intrattenimento. Per chi ama il golf, nella regione ci sono 9 campi da golf, dotati di tutti i comfort moderni. E' anche la zona ideale per gli sport acquatici incluso il diving. La Costa Brava è anche il luogo perfetto per girare in bicicletta e godere della natura selvaggia e delle affascinanti spiagge.

Eventi in Costa Brava

La Notte di San Juan

La notte di San Juan si celebra dal tramonto del 23 all'alba del 24 giugno, come una sorta di rituale rendendo la serata unica e magica. La notte di San Juan si dice addio alla primavera in una maniera quasi mistica per far posto alla tanto attesa estate. Famiglia e amici si riuniscono intorno ai falò accesi lungo la spiaggia mentre si ascolta musica, si balla e si ride.

Festival Internazionale della Musica di Cadaqués

Il Festival Internazionale di Musica di Cadaqués si svolge dal 1972, e dura una settimana. Tanti i generi e gli artisti ma tutti di alto livello. Il palcoscenico principale dell'evento è la famosa spiaggia di Sa Conca.

Canto di habaneras a Calella de Palafrugell

Le Habaneras sono canzoni coloniali originarie del XIX secolo nei Caraibi, soprattutto Cuba, la cui tradizione per fortuna si è radicata anche nella cultura della Costa Brava. Le performance più famose sono quelle di Calella de Palafrugell, e si tengono ogni anno il primo sabato di luglio dal 1966.


Torna a inizio pagina