Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.
Umbria: il cuore verde d'Italia
Scopri le meraviglie dell'Umbria
Ognuno dei 92 comuni dell'Umbria ha una particolarità, un dettaglio, una tradizione unica.
Dalle grandi città come Perugia, Spoleto, Foligno e Terni ai comuni più famosi come Assisi, Gubbio, Orvieto e Todi sino ai piccoli borghi come Poggiodomo, Arrone e Sant'Anatolia di Narco, Amelia e Norcia.
Borghi medievali, abbazie, cammini spirituali, arte, cucina e folclore
L'Umbria è ricca di testimonianze storiche e siti archeologici. I resti delle civiltà etrusche come il Pozzo Etrusco e la necropoli del Palazzone a Perugia, l'etrusca e medievale Orvieto Underground e il Tempio del Belvedere.
Oltre ai borghi medievali più noti, l'Umbria custodisce veri gioielli che vi riporteranno indietro nel tempo. Il piccolo borgo di Torgiano si erge solitario, circondato da mura medievali e noto soprattutto per l'ottimo vino locale. Spello è considerato uno dei Borghi più belli d'Italia collocato ai piedi del Monte Subasio.Il borgo più affascinante del lago Trasimeno è probabilmente Passignano con l'imponente Rocca medievale e la Chiesa di San Cristoforo.
La ricchezza enogastronomica di questa regione ha portato alla creazione de Le strade dei Vini, un itinerario turistico alla scoperta dei vini più pregiati d'Italia e delle cantine più rinomate tra vigneti secolari e paesaggi stupendi.
Gli eremi, i monasteri e i santuari sono tappe di alcuni dei cammini di pellegrinaggio più antichi e conosciuti d'Italia. Per alcuni è parte di un percorso spirituale, per altri è l'ottima occasione per visitare e godere di paesaggi spettacolari, tra boschi, monti e stupende vallate. Alcuni degli itinerari religiosi più battuti sono quelli tra Assisi e Norcia, ma sicuramente la più famosa è la Via Francigena, un percorso di 270 km che attraversa tutta l'Umbria prosegue per Rieti e termina a Roma.
Informazioni utili | Come arrivare in Umbria | Come muoversi in Umbria | Cosa fare in Umbria | Cosa vedere in Umbria
Informazioni utili sull'Umbria
Cucina umbra
La tradizione culinaria umbra è fortemente legata alle ricette medievali. Sapori e prodotti genuini, verdure e allevamenti nostrani. I presidi slow food in Umbria sono una realtà ben sviluppata che punta a garantire e mantenere un alto livello di qualità dei prodotti locali. Salumi come la Porchetta di Norcia, il Sanguinaccio, la Coppa, i Coglioni di Mulo, formaggi come il pecorino stagionato di Fossa o il formaggio M'briaco, e ovviamente il Tartufo nero e bianco.
Dove si trova l'Umbria
E' l'unica regione d'Italia non bagnata dal mare. In compenso è ricca di torrenti di piccoli e medie dimensioni e altrettanti fiumi importanti come il Tevere, il Nera, il Chiascio e il Topino. Confina con le Marche, la Toscana e il Lazio. Il comune meno abitato è Poggiodomo che conta solo 130 abitanti.
Clima
Il clima è molto vario. Temperato in pianura e collina e secco d'estate, mentre in montagna è più temperato e con temperature più basse alle quote più elevate. Sono notevoli le precipitazioni in primavera e autunno.
Lingua
Italiano
Come arrivare in Umbria
| Treno | La principali stazioni ferroviarie umbre sono quelle di Perugia, Orvieto e Terni. Sono raggiungibili con l'alta velocità e con ferrovie complementari su 35 stazioni. | |
| Aereo | L'Umbria è dotata di un solo aeroporto passeggeri, quello di Perugia, ma è altrettanto comodo arrivare a quelli di Ancona, Firenze, Roma, Pisa e Rimini. | |
| Autobus | I collegamenti in autobus per l'Umbria sono numerosi con Baltour, Simet e Autolinee Romano con tutti gli aeroporti e le maggiori città delle regioni confinanti. |
Come muoversi in Umbria
Treno
Il treno è un'alternativa particolarmente comoda ed economica. Trenitalia e la Ferrovia Centrale Umbra gestiscono i collegamenti tra le destinazioni più turistiche.
Autobus
Molti dei borghi hanno cinte murarie e zone destinate solo ai pedoni, di conseguenza, le stazioni degli autobus sono spesso fuori dal centro e adiacenti a quelle ferroviarie. Le stazioni sono poi collegate con bus urbani.
All'interno dei centri urbani il servizio è frequente e affidabile e sono disponibili abbonamenti turistici urbani e interurbani.
Auto
Spostarsi in auto è molto comodo, anche se meno economico, ma consente di decidere autonomamente il proprio itinerario. Inoltre le distanze tra le città e i borghi sono piuttosto ridotte e le strade sono in buone condizioni. La scelta dell'auto rispetto ai mezzi pubblici o privati come autobus e treno dipende esclusivamente dai costi che si vogliono sostenere.
Cosa vedere in Umbria
Folclore e Tradizioni
Il folclore in Umbria è un aspetto molto affascinante della cultura regionale. Dalle sagre dei prodotti più rinomati come il tartufo nero e bianco e il cioccolato alle rievocazioni storiche e religiose organizzate con attenzione e orgoglio dalle comunità locali. Ogni anno, soprattutto nel periodo da maggio a settembre, si svolgono circa 22 eventi folcloristici come il Calendimaggio e il Palio di San Rufino ad Assisi, il Palio della mannaja di Pietralunga o ancora il Palio dei Balestrieri di Gubbio che si svolge ininterrotto dal 1461. Da non perdere è anche la Giostra della Quintana a Foligno, con 600 figuranti in abiti rinascimentali, che ebbe origine nel 1613.
Spiritualità e Pellegrinaggi
Sino al 18° secolo, l'Umbria faceva parte dell'Impero Papale, gli ordini religiosi costruirono numerose abbazie, conventi e istituti religiosi di eccezionale bellezza.
L'Abbazia di S. Maria in Val di Ponte si trova tra Perugia e Gubbio sulla strada Eugubina. L'Abbazia di Sant'Eutizio
si trova a Preci ed è una delle più antiche della regione.
Tantissimi visitano la regione alla ricerca dei luoghi che ispirarono i famosi santi e mistici del passato. Uno degli itinerari più famosi è quello francescano che attraversa tutta l'Umbria e passa per località come Gubbio, Assisi, Cannara, Vecciano, Montefalco, Narni, Amelia, Rivotorto e Spoleto.
Gli Etruschi
La civiltà etrusca ha lasciato numerose testimonianze sia nel sottosuolo che nelle città. Perugia conserva alcuni siti come l'imponente Arco Etrusco, l'Ipogeo dei Volumni e la Necropoli del Palazzone, l'Ipogeo San Manno e la Tomba dei Cai Cutu risalente all'89 a.C. A dodici chilometri da Perugia nel bellissimo borgo di Corciano sotto un supermercato, si trovano le 20 tombe della Necropoli etrusca di Strozzacapponi, una visita appassionante e inconsueta.
Cosa fare in Umbria
Sagre e artigianato
Quattro strade del vino e cinquantasei produttori e coltivatori dei migliori vini umbri, ma anche prodotti tipici come miele, formaggi e olio extra vergine.
La Strada del Sagrantino include i borghi di Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria, Bevagna, Montefalco e Castel Ritaldi.
La Strada del vino dei Colli del Trasimeno affianca varietà tradizionali come Sangiovese, Grechetto, Trebbiano, Canajolo, Malvasia, a una produzione di vini moderni e più complessi che combinano uve come Cabernet, Pinot bianco e/o grigio, Merlot, Chardonnay, Riesling italico e Ciliegiolo. I comuni interessati sono Perugia, Umbertide, Corciano, Piegaro, Piaciano, Panicale, Città delle Pieve, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Magione, Passignano sul Trasimeno.
La Strada dei vini Etrusco Romana segue il letto del Tevere passando per i borghi di Amelia, Orvieto, la Valnerina e Terni.
La Strada dei Vini del Cantico segna un itinerario dei luoghi più poetici della regione come Perugia, Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martano, Monte Castello di Vibio, Spello, Todi e Torgiano.
Terme e Benessere
Ville lussuose, antiche dimore, conventi medievali e casali di campagna si trasformano in confortevoli centri benessere che sfruttano le qualità oligominerali delle acque umbre affiancati ad un servizio eccellente, un'accoglienza calorosa, ottima cucina e paesaggi tranquilli e rilassanti. Tutti gli ingredienti per garantire la migliore vacanza all'insegna del benessere e del relax. Tra le località che ospitano le migliori Spa ci sono Amelia, Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Lago Trasimeno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Valnerina.
Sport e Adrenalina
Fiumi, laghi, strade di montagna, grandi parchi nazionali e riserve, falesie e grotte sotterranee. Adrenalina pura volando in deltaplano tra le colline del gubbiese, rafting sui fiumi Nera e Corno, torrentismo al Fosso del Bagno, a la Forra di Prodo, al Pago delle Fosse e la Forra del Casco. Incantevoli paesaggi naturali da visitare a piedi, a cavallo o in bicicletta lungo i percorsi di trekking sui monti Pennarossa, Sibillini, Meraviglia, in Valnerina o nei dintorni di Polino, tra cascate, verdi colline e boschi di faggi e abeti. Stupenda la pista ciclopedonale realizzata lungo i 51 km della vecchia ferrovia Spoleto - Norcia con 19 gallerie e 24 ponti e viadotti attraverso gli scenari più incantevoli della Valnerina. Per un'avventura indimenticabile nel sottosuolo puoi scegliere un'escursione urbana nella Orvieto Underground o nei cunicoli sotterranei di Narni, la Perugia Sepolta sotto la Rocca Paolina o l'incredibile dedalo (lungo 5 km) di cunicoli, ipogei e pozzi romani e preromani nel sottosuolo di Todi.
Eventi in Umbria
L'Umbria offre una quantità enorme di eventi di grande livello organizzati con attenzione e grande responsabilità nei confronti del territorio e delle comunità. Grandi e piccoli festival musicali, artistici, teatrali ed enogastronomici.
Festival Musicali e Teatrali
L'Umbria Jazz Festival si svolge a Perugia dall'8 al 17 luglio con artisti come Pat Metheny, Buddy Guy o il trio Brad Meldhau, John Scofield, Mark Guiliana.
Il Trasimeno Blues Festival viaggia lungo la sponde del lago con 15 palchi e 24 concerti Soul Funk, Blues rock, Afrobeat e Reggae.
Le Vie della fantasia è il festival internazionale del teatro di strada che si svolge a Orvieto a settembre.
Il Festival dei due mondi è uno degli eventi più attesi che combina teatro, danza, opera, musica e arte. Si svolge dal 24 giugno al 10 luglio.
