Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Ryanair
Easyjet
Eurowings
Vueling

Voli a Lampedusa

Situata nel cuore del Mediterraneo, Lampedusa è un’isola dell’arcipelago delle Pelagie posta geograficamente tra la Sicilia e la Tunisia. La sua grande baia ospita il caratteristico Porto Vecchio e la Cala Palme, una spiaggia che ha una contaminazione esotica su cui si affacciano le case tipiche del luogo. Lampedusa è servita da un unico aeroporto, in cui sono presenti anche un bar e il servizio Wi-Fi gratuito. Tra le città più importanti ad essere collegate via aereo all’isola di Lampedusa troviamo Roma, Milano e Napoli, mentre le capitali europee, tra cui Parigi, Londra e Amsterdam, necessitano di uno o più scali a Roma, Pisa o Palermo.

Qual è l'aeroporto principale a Lampedusa?

L' aeroporto dove atterrano i voli per Lampedusa è situato nella parte sud orientale dell'isola e dispone di una sola pista. Essendo molto vicino al centro abitato, lo scalo non dispone di mezzi pubblici, quindi occorre prendere un taxi o noleggiare un'auto. All'interno della struttura ci sono un bar, una biglietteria, negozi, sportello bancomat e connessione Wi-Fi gratuita e illimitata. Inoltre, all'esterno, è presente un parcheggio, gratuito e non custodito, dotato di 394 posti auto.

Quali compagnie aeree offrono voli verso Lampedusa?

I voli per Lampedusa sono effettuati da 6 compagnie aeree: Alitalia, che parte da Milano Linate e da Roma Fiumicino, Blu Express, che parte da Milano Malpensa, Bergamo, Bologna, Rimini, Roma Fiumicino e Verona, Danish Air Transport, che parte da Catania e da Palermo, Neos, che parte da Milano Malpensa, Volotea, che parte da Genova, Bergamo, Torino, Venezia e Verona, e Vueling Airlines che decolla da Roma Fiumicino.

Vueling Airlines a Lampedusa

Il mezzo più veloce e comodo per arrivare a Lampedusa è senza dubbio l’aereo, che atterra nell’unico aeroporto presente sull’isola: l’aeroporto di Lampedusa LMP, situato a sud-est. Vueling Airlines è una compagnia aerea low cost spagnola che ha all’attivo 22 basi. I voli economici offerti da e per Lampedusa non sono molto frequenti e le uniche tratte dirette sono quelle che partono da Roma Fiumicino FCO, con arrivo a destinazione in 1 ora e 30 minuti circa. Vueling è una compagnia piccola, tra i servizi offerti troviamo il posto a sedere garantito, l’aria condizionata, il wc a bordo e lo snack offerto gratuitamente. Inoltre, Vueling ha un programma frequent flyer che permette ai suoi clienti di collezionare punti da poter poi utilizzare per alcune offerte speciali.

Alitalia a Lampedusa

Alitalia, compagnia di punta italiana, gestisce le tratte sull’Aeroporto di Lampedusa come operatore principale. La sua flotta aerea è composta da 4 tipologie di aeromobili e, in base alla tariffa scelta per il proprio ticket, Alitalia offre un servizio di colazione, pranzo o cena (in base ai diversi orari), wc, posti a sedere comodi, snack durante il volo e, su alcuni aerei specifici, le televisioni con le cuffiette in dotazione, oltre a coperte e cuscini per la testa.

Lampedusa Blue Greens . Source: Shutterstock

Principali aeroporti di Lampedusa

L’aeroporto principale, nonché l’unico, è l’Aeroporto di Lampedusa LMP, situato a sud est dell’isola e caratterizzato da uno scalo militare e da uno scalo civile. Dal 2012, l’aeroporto dispone di 8 banchi per il check-in e di 4 metal detector. Il centro di Lampedusa dista solo 2,7 miglia (4,5 km) dall’aeroporto, ma per spostarsi è necessario l’utilizzo di un auto privata, un taxi o di una vettura a noleggio prenotabile in uno dei tanti autonoleggi presenti sull’isola. In alternativa, in soli 15 minuti a piedi circa, sarà possibile raggiungere Piazza Garibaldi, nel centro storico di Lampedusa. All’interno dell’aeroporto si potrà usufruire di alcuni servizi, tra cui il Wi-Fi gratuito, una biglietteria e un servizio bar, dove poter bere un caffè o comprare una bibita fresca.

Servizi a bordo

Le compagnie aeree che operano i voli per Lampedusa sono molteplici. Quelle che effettuano la tratta con una maggiore frequenza sono la compagnia di bandiera italiana, Alitalia, e la low cost Vueling Airlines. I servizi disponibili a bordo sono diversi in base alla classe scelta, ma sulle compagnie aeree low cost è sempre garantita la poltrona dove potersi sedere, uno snack, il servizio wc e l’aria condizionata accesa. Per le tratte dirette e veloci, come quella operate per Lampedusa dall’Italia, non sono disponibili pasti completi, come la colazione o il pranzo. Prima di salire a bordo dell’aereo e solo dopo aver effettuato i controlli, potrete acquistare qualcosa da sgranocchiare durante il volo in uno dei bar presenti negli scali principali, tra cui citiamo Roma Termini.

Lampedusa Sailing. Source: Shutterstock

Biglietti aerei a Lampedusa: le informazioni utili

Sia Alitalia che Vueling Airlines, così come la maggior parte delle compagnie aeree che atterrano a Lampedusa, offrono il comodo servizio del check-in online per cui, dopo aver acquistato il vostro biglietto, a partire da 48 ore prima della partenza, potrete accedere al portale dell’operatore prescelto ed eseguire il check-in.

Tenete sempre sottomano il codice prenotazione e un documento d’identità valido. Alitalia permette l’utilizzo del biglietto elettronico: una volta ricevuto il numero del ticket e il codice a barre, non dovrete fare altro che salvarlo sul vostro smartphone e mostrarlo prontamente durante tutte le fasi di controllo e di imbarco. Anche Vueling Airlines permette di fare il check-in online e di non stampare il biglietto, ma di scaricarlo semplicemente sul proprio dispositivo mobile. E comunque possibile stampare la carta d’imbarco, modalità consigliata a chi non possiede uno smartphone o non è molto pratico nell’utilizzo dei dispositivi mobili, in modo da essere tranquilli per tutta la durata del viaggio.

A Lampedusa in aereo - I consigli di viaggio

Lampedusa è un’isola unica nel suo genere, la più a Sud dell’Italia e geograficamente più vicina all’Africa. Al suo interno si respira un’atmosfera magica, in cui sono vivissime le contaminazioni di entrambi i Continenti. Come non pensare alla sua caratteristica Macchia Mediterranea e a Porto Vecchio, il cuore pulsante della città. Se siete romantici e sognatori, potrete scegliere di svegliarvi all’alba e vedere i famosi pescatori al lavoro e scegliere poi un pesce appena pescato da assaporare direttamente sulla spiaggia, o semplicemente godere di un’alba indimenticabile.

E ancora la celebre Isola dei Conigli, il luogo più conosciuto di tutta l’isola, dove il mare è cristallino e trasparente e intorno la natura tinge tutto di verde, come in un dipinto. Una volta arrivati in città dall’aeroporto, che dista poco più di 15 minuti a piedi, potrete scegliere di visitarla sempre senza utilizzare mezzi pubblici, noleggiare una bicicletta o uno scooter (solo se siete bravi a guidarlo, le strade di Lampedusa sono piuttosto strette e trafficate), oppure un veicolo. A Lampedusa sono attive anche le corse dei pullman, con cui raggiungere facilmente le spiagge e i maggiori luoghi d’interesse. Sull’isola sono presenti due linee di autobus: la Circolare Rossa e la Circolare Azzurra, con cui potrete visitare ogni angolo del suo splendido territorio.

Arrivare a Lampedusa in aereo - I consigli di viaggio

Isola maggiore dell’Arcipelago delle Pelagie, Lampedusa è la punta più a sud dell’Italia. Una volta atterrati sull’isola e raggiunto il centro avrete moltissime opzione di svago e di relax. Il clima mediterraneo, caldo e piuttosto afoso in estate, è sempre mitigato da un leggero vento che accarezza le coste. La prima tappa fondamentale è il Porto Vecchio, dove tutte le navi attraccano per raggiungere l’isola. Qui troverete Cala Palme e la spiaggia Luigi Rizzo.

Nella baia sorgono anche Porto Nuovo e Cala Guitgia, tra le spiagge più affollate durante il periodo estivo. Per trovare calette un po’ meno frequentate dovrete spostarvi a ovest, dove vi si presenterà davanti agli occhi Cala Croce, un’insenatura di 230 ft (70 m) circa. Molto vicino a essa è dislocata una spiaggia più selvaggia, Portu ‘Ntoni, dove il mare sembra quasi trasparente e infine Cala Madonna, dove vi sembrerà di essere in un paradiso esotico.

Il luogo più conosciuto di Lampedusa è sicuramente Cala Conigli, che fa parte della Riserva Naturale dell’isola ed è una delle calette tra le più belle al mondo, dove la spiaggia non è a pagamento e potrete godere di un panorama spettacolare. Ma sono tantissime le calette che potrete visitare: Cala Pulcino è famosa per la nidificazione dei falchi pellegrini e dei gabbiani reali, ed ecco svelata l’origine del suo nome particolare. Nei dehors o all'interno di uno dei tanti bar presenti sull'isola, potrete assaggiare alcune pietanze tipiche del luogo, tra cui il cous cous di pesce, gli ziti con sarde e finocchietto e l'insalata gamberi e menta.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Lampedusa
Lampedusa
Servizi

Chi cerca voli per Lampedusa è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili