Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Ryanair
Easyjet
Eurowings
Vueling

Voli a Malta

L’isola di Malta fa parte di un piccolo agglomerato di isolette che prende il nome di arcipelago maltese. È situata a Sud rispetto alla Sicilia e si trova esattamente al di sotto, in linea d’aria, della città di Modica. All’interno dell’isola è presente un unico scalo aeroportuale, quello dell’aeroporto internazionale di Malta, che dista 6 miglia (10 km) appena dalla capitale "La Valletta" ed è ospitato, a livello territoriale, dal piccolo e caratteristico villaggio di Luqa. La struttura è hub ufficiale di due compagnie: Air Malta (compagnia di bandiera) e Malta Air, dal nome molto simile alla prima ma assolutamente low cost, appartenente al gruppo Ryanair.

Air Malta per Malta

Malta Air è la compagnia di bandiera dell’isola di Malta. Riesce a garantire ogni giorno un discreto numero di voli da e verso l’aeroporto della città, con partenze e arrivi da molte località europee e sudafricane. La flotta è composta da pochi velivoli, ma le località collegate con l’isola sono comunque tante. Questo perché la compagnia non offre voli giornalieri da e verso la stessa città: ogni località è connessa con Malta da una media di 2/3 voli di andata e ritorno settimanali. Le rotte più trafficate (come quella per Milano) potrebbero godere di un numero di voli settimanali maggiore. Alcune rotte provenienti da città italiane prevedono uno scalo intermedio, come quella con partenza da Olbia e da Torino, ambedue con scalo a Roma Fiumicino.

Malta Air di Ryanair per Malta

Malta Air si è fusa con Ryanair qualche anno fa. Le due compagnie, che ormai sono regolamentate più o meno dalle stesse politiche, offrono servizi molto simili e prevedono condizioni di viaggio identiche. Le normative per quanto concerne il trasporto di bagagli da stiva e a mano è la stessa di Ryanair, mentre la flotta è decisamente più ristretta, composta per il momento da un solo airbus da 189 passeggeri.

Malta Selfie. Source: Shutterstock

Principali aeroporti a Malta

Malta possiede, come già accennato, un solo aeroporto. L’isola è piuttosto piccola e i collegamenti sono sempre bene organizzati, motivo per il quale anche nella peggiore delle ipotesi, si riesce tranquillamente a spostarsi verso la propria destinazione finale in pochi minuti, sia se vicina all’aeroporto che se dal lato opposto di esso.

Servizi a bordo Malta

Le compagnie che volano su Malta offrono sempre la possibilità di effettuare il check-in online prima della partenza per risparmiare tempo prezioso al momento dell’imbarco, ma non solo. Air Malta, per esempio, è convenzionata con numerosi locali, musei e luoghi d’interesse turistico dell’isola e portando con te il tuo titolo di viaggio durante il soggiorno potrai sfruttarlo per accedere a tariffe agevolate e sconti presso alcuni esercenti affiliati. Ai passeggeri vengono sempre offerti gustosi snack da sgranocchiare durante il volo, uniti a una bevanda rinfrescante o un bel caffè caldo. All’interno dei velivoli di tutte le compagnie sono sempre presenti i servizi igienici ed eventuali riviste per rilassarsi una volta a bordo.

Malta Welcome. Source: Shutterstock

Biglietti aerei per Malta: cosa dovresti sapere

All’interno dell’aeroporto di Malta è presente una biglietteria che ti consente, in caso di cancellazione o overbooking del volo, di effettuare una prenotazione dell’ultimo minuto. Le due compagnie principali che atterrano a Malta hanno dei siti web ben curati che ti permettono di acquistare i tuoi titoli di viaggio direttamente online. Ma Omio ti offre molto di più: il nostro sito web e la nostra app sono realizzati in modo da renderti tutto più semplice. Il comparatore ti aiuta a scegliere l’opzione di viaggio più vantaggiosa, i biglietti vengono conservati all’interno del tuo account e puoi disporne in qualsiasi momento. Acquistando il nostro magazine potrai inoltre leggere interessanti consigli per organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio. Quando viaggi ricorda di portare sempre con te un documento valido: Malta fa parte dell’Unione Europea e per il volo ti sarà sufficiente la carta identità. Se ne hai ancora una in versione cartacea, porta con te anche la tua tessera sanitaria. I biglietti sono sempre nominativi e ai controlli di sicurezza così come al momento dell’imbarco dovrai essere in grado di identificarti correttamente.

A Malta in aereo – Consigli di viaggio

Impossibile elencare in un colpo solo tutte le ragioni per le quali dovresti dare una chance a Malta. L’isola è il connubio perfetto tra tradizione e modernità, tra Africa, Sicilia e America, tra avvenirismo e attaccamento alle radici. È sede di una piccola università locale e i suoi abitanti parlano in media dalle tre alle quattro lingue, per via della sua posizione strategica (a metà tra continente africano e Italia) e per via della sua natura coloniale. Il dialetto del posto, prestandoci un minimo di attenzione, può essere compreso anche da un italiano. Il capoluogo è " La Valletta", una piccola cittadina di poco più di 5.000 abitanti ricca di storia e luoghi d’interesse. I trasporti interni dentro Malta vengono gestiti da numerose compagnie. Ci si sposta soltanto in autobus: non esistono tram né stazioni ferroviarie. Il transfer da e verso l’aeroporto è operato da Malta Public Transport: l’unico servizio pubblico presente sull’isola; le altre compagnie sono moltissime e sono tutte gestite da ditte private.

Orientarsi è semplicissimo: le linee aeroportuali sono indicate dalla dicitura "X+numero" , mentre quelle urbane soltanto da cifre numeriche. Le linee dalla 1 alla 99 fanno tutte sosta a La Valletta. Quelle con la dicitura "TD" posta davanti al numero sono invece linee dirette, più rapide e puntuali. I biglietti possono essere acquistati presso tutti gli esercenti abilitati oppure nei totem automatici presenti lungo l’isola.

A Malta in aereo – Informazioni utili

Se hai deciso di vistare Malta non puoi perderti una visita alle due particolarissime città di Mdina e Rabat, situate entrambe nell’interland maltese e poste a pochi km di distanza l’una dall’altra. Mdina è conosciuta anche con il soprannome di "città del silenzio". È stata per secoli la capitale dell’isola e, in quanto tale, vanta di un’architettura sontuosa e curata nei minimi dettagli. Rabat è invece ricca di scavi e reperti storici delle epoche passate: con uno sguardo attento sarà possibile accorgersi della presenza massiccia di attività commerciali cadute in disuso, simbolo del boom economico che ha investito l’isola nei secoli scorsi.

Silema e Marsaxlokk sono invece due località turistiche a ridosso sul mare: la prima è una città perfetta per lo shopping e per godere della buona cucina maltese, mentre la seconda è più che altro un piccolo villaggio di pescatori, pittoresco e facilmente esplorabile a piedi. A Malta è poi presente la celebre Laguna Blu di Comino: famosa in tutto il mondo per il colore azzurro intenso delle sue acque.

È situata lungo il canale che conduce a Mozo. Per quanto riguarda la cucina non puoi farti scappare l’Aljotta, i Pastizzi e lo Gbejniet. La prima è una fresca zuppa di pesce dal profumo estivo, i secondi sono i pasticcini più celebri dell’isola (molto simili alle sfogliatelle napoletane) e i l’ultimo è un formaggio tipico maltese. Lo Gbenjet viene venduto sotto forma di piccole formine di formaggio ricoperte di aromi e spezie, che possono essere freschi, stagionati o essiccati. Il gusto di questa gustosa pietanza cambia moltissimo in base al metodo di conservazione scelto.

Chi cerca voli per Malta è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili