Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 apr
Fondata nel 1072, Valladolid è una delle città più antiche di Spagna, la più grande del nord-ovest della nazione e la tredicesima per popolazione di tutto lo Stato. Data la lunga tradizione, Valladolid può vantare numerosi edifici storici, chiese e palazzi, con il Museo Nazionale della Scultura come uno dei simboli più rappresentativi del posto. Inoltre, la famosa Semana Granda è un evento importantissimo da non perdere per chiunque passi da quelle parti. La città offre un capillare sistema di trasporti, che include collegamenti verso le altre destinazioni della regione. La stazione ferroviaria di Valladolid-Campo Grande è di proprietà dell’Adif, è gestita dalla Renfe ed è servita dai treni della Madrid-Hendaye e dalla linea ferroviaria Madrid-Leon.
La stazione ferroviaria di Valladolid-Campo Grande dista 4,8 km dal centro città e per questo è facilmente raggiungibile in poco tempo a seconda del mezzo di trasporto. La via più veloce per arrivarci è in taxi, che ci impiega meno di 10 minuti. A ogni modo, l’autobus ti porterà al terminal ferroviario percorrendo la strada di Santa Clara (il percorso consigliato) in circa 14 minuti, ma occorre più tempo se si copre un altro tragitto. In più, visto che la città è pedonale, puoi bruciare qualche caloria andando in stazione a piedi: la raggiungerai in circa 20 minuti. Gli altri terminal ferroviari della zona sono quelli di Viana, Cabeza Del Pisuerga e Valladolid-Universidad. Quest’ultima dista 6,4 km da Valladolid-Campo Grande. Mettendo a confronto le altre due, Cabeza Del Pisuerga è situata a 23,3 km dalla stazione principale, mentre Viana a 30,6 km.
Dalla stazione ferroviaria di Valladolid-Campo Grande è semplice raggiungere altre destinazioni europee. Sono disponibili diversi mezzi di trasporto. I taxi sono facili da reperire, mentre gli autobus fermano con grande frequenza in tutta la zona del centro. La vicinanza del terminal ferroviario al cuore della città rende comodo lo spostamento a Valladolid-Campo Grande anche in bicicletta e a piedi. I pullman sono comunque il mezzo più economico ed efficiente per recarsi dalla stazione ferroviaria al centro città.
Le fermate dell’autobus più frequentate sono Pistas de Papel Willy Lahoz, Lupa Supermarket, Plaza Mayor La Cisterniga, Urbanization Entrepinos, Padel Arena, Piscina FASA Renault e Centro Asuriano. Il tragitto più corto è quello che passa da Santa Clara, seppur le altre fermate dell’autobus offrano collegamenti diretti tra il centro della città e la stazione dei treni. Auvas Company è il principale operatore del servizio di trasporto autobus pubblico, con le linee 2, 18 e 19 che portano al terminal ferroviario di Valladolid-Campo Grande.
L’Aeroporto di Valladolid (VLL) è quello più vicino al centro città, da cui dista 12,1 km. Il taxi e l’auto a noleggio sono i mezzi più veloci per arrivarci (tragitto medio di 15 minuti). Oltre a queste soluzioni, puoi salire su un autobus a Plaza de Poniente e scendere a Villanova. I pullman partono ogni ora e sono disponibili tutti i giorni.
Essendo il più grande terminal ferroviario della città, Valladolid-Campo Grande ha adottato le misure necessarie per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori con mobilità limitata. In più, la vasta area della stazione permette di gestire facilmente i bagagli pesanti. I pavimenti lisci, le spaziose zone di carico e i numerosi carrelli aiutano i passeggeri a spostare agevolmente le loro valigie. La fermata dell’autobus dista solo pochi passi, mentre i parcheggi per le auto sono abbastanza spaziosi da consentire di posteggiare diversi veicoli. C’è uno staff appositamente incaricato ad aiutare le persone disabili. Inoltre, per rendere il servizio migliore, la stazione propone sistemi di amplificazione a induzione e sedie a rotelle. Per ottimizzare la mobilità, infine, Valladolid-Campo Grande ha sostituito le scalinate con le rampe. Se hai bisogno di utilizzare alcuni di questi servizi, è utile prendere accordi in anticipo con la direzione della stazione.
Castello di Valladolid di notte. Credit: Shutterstock
Come sostenuto dal magazine di Omio The Window Seat, i treni notturni sono una scelta sempre più ricorrente tra i passeggeri che hanno a cuore il comfort e la privacy. Alcune corse partono dalla stazione di Valladolid – Campo Grande verso altre città spagnole, come Madrid. Ad esempio, la Renfe propone alcuni treni per Barcellona con diversi orari di partenza a seconda del giorno di viaggio. Un biglietto di prima classe è sicuramente un modo entusiasmante per godersi la tratta notturna: permette di rilassarsi sui comodi sedili reclinabili e di gustare il delizioso pasto gratuito. Altrimenti, il vagone economy è perfetto per quei passeggeri che vogliono risparmiare qualcosa e desiderano fare nuove amicizie.
I treni sono un mezzo di trasporto molto più economico ed efficiente delle automobili e degli aerei. Consumano decisamente meno carburante, ne bruciano in quantità minore e, di conseguenza, rilasciano meno gas climalteranti nell’atmosfera. Presi in considerazione questi parametri, se viaggerai in treno e non con altri mezzi, probabilmente ridurrai l’impatto ambientale di circa 13 volte.
Con un’area ricca di divertimenti posizionata strategicamente, Valladolid ti offre un’ampia gamma di attrazioni delle quali potrai approfittare. A pochi passi dalla stazione si trova il parco pubblico di Campo-Grande, un giardino a forma triangolare con atmosfere rilassanti, lontane dal trambusto e dalla confusione del centro. Se sei un appassionato di storia, il Museo Orientale dovrebbe essere la tua prossima tappa. Si trova a 0,8 km dalla stazione e propone un’incredibile collezione di opere d’arte orientale in Spagna. Sempre nelle prossimità di Valladolid Campo Campo-Grande sorge la Fuente De La Fama, una fontana dedicata a un ex sindaco della città. La bellissima vista è perfetta per scattare foto ricordo. Il terminal ferroviario è vicino anche a fantastici hotel e ristoranti con spettacolari proposte della tradizione culinaria spagnola che vale la pena provare. Le altre attrazioni della zona includono:
Una visita alla città sul fiume Pisuerga, famosa per la sua architettura rinascimentale, per i festival e per l’intensa attività culturale è sempre un’ottima scelta. Vai al Palacio de Santa Cruz e passeggia attorno all’Università di Valladolid per lasciarti stupire dalla bellezza dei suoi edifici. Mentre sei lì, fai un giro alla Fundación Jiménez-Arellano Alonso, un museo dedicato alle civiltà africane. Per un po’ di cultura religiosa, visita la Iglesia de San Pablo e ammira la tomba dell’uomo più potente della nazione del XVII secolo: Francisco Gómez de Sandoval.
Se sei in gita con la famiglia, i più piccoli saranno felici di passare un pomeriggio alla Academia de Caballería, un museo militare che mette in mostra selle, armi, dipinti, medaglie e altri memorabilia della cavalleria spagnola. Infine, una vacanza in questa città costiera non può dirsi conclusa senza perdersi per Playa de las Moreras. Oltre che prendere il sole, puoi investire un po’ di tempo a perlustrare l’ampia spiaggia di sabbia alla ricerca del tesoro nascosto.