Vacanze in Lombardia

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Lombardia

La Lombardia attira ogni anno milioni di turisti, affascinati dalla bellezza dei suoi laghi, delle sue città d'arte e dei paesaggi montani delle Alpi Lombarde. I luoghi di maggior interesse storico e culturale si concentrano nelle grandi città come Milano, Bergamo e Pavia. Gli antichi borghi sui laghi, come Sirmione, Bellagio o Iseo, affascinano invece per i paesaggi mozzafiato, dove architettura, storia e natura regalano un mix di sensazioni indimenticabili.


Informazioni utili | Come arrivare in Lombardia | Come muoversi in Lombardia | Cosa fare in Lombardia | Luoghi da visitare in Lombardia

Informazioni utili sulla Lombardia

Cosa mangiare in Lombardia

La Lombardia offre numerose specialità gastronomiche apprezzate in tutto il mondo, come il Panettone di Milano e la Polenta Taragna. Meno conosciute, ma altrettanto gustose, sono le tagliatelle valtellinesi (Pizzoccheri) e la Cassouela, uno stufato di carne suina e verza tipico della cucina milanese.

Clima

Il clima della Lombardia è principalmente continentale con un clima d'alta montagna nel territorio alpino. Le temperature variano dagli oltre 30°C in estate e giornate torride con brevi piogge abbondanti ad agosto a inverni freddi e più secchi, ma con nevicate persistenti in montagna e nebbia in pianura.

Lingua

Italiano

Come arrivare in Lombardia

Le principali vie d'accesso della Lombardia sono gli aeroporti milanesi di Malpensa, Linate e Bergamo-Orio al Serio, che permettono di raggiungere la regione da qualsiasi destinazione nazionale ed internazionale. Gli aeroporti di Malpensa ed Orio al Serio sono collegati alla città di Milano grazie ai bus navetta privati, mentre quello di Linate è servito anche dai mezzi pubblici dell'AMT.
Altre due importanti stazioni sono quelle di Milano Cadorna e Porta Garibaldi, servite rispettivamente dalle linee M1-M2 ed M2-M5 della metropolitana. Al di fuori del capoluogo spiccano inoltre le stazioni di Brescia e Bergamo, da cui transitano i treni a lunga percorrenza Trenitalia e TPER. La stazione di Brescia è servita dalla metropolitana e dagli autobus urbani delle compagnie CIBA e SIA, mentre la stazione di Bergamo offre l'interscambio con gli autobus urbani, il Tram delle Valli e la ferrovia della Val Seriana e Val Brembana.
La stazione di Milano Centrale è il più importante snodo ferroviario dell'Italia settentrionale ed è servita dalle linee M1 ed M3 della metropolitana, fungendo inoltre da autostazione principale per le autolinee Flixbus ed Interbus.

Torna a inizio pagina

Come muoversi in Lombardia

Il treno è sicuramente il mezzo di trasporto più comodo per spostarsi all'interno della Lombardia, grazie all'estensione e all'efficienza della sua rete ferroviaria.

In treno

I treni regionali Trenord assicurano i collegamenti fra le località principali ed i piccoli paesi della Lombardia. Particolarmente suggestiva è la tratta Milano-Saronno-Varese, che attraversa le colline del varesotto e le Prealpi Lombarde fino a sfociare nello splendido scenario del Lago di Laveno.

In Autobus

Le autolinee principali sono quelle che collegano Milano con le città di Bergamo e Brescia, attraverso l'autostrada A4. L'autostrada dei Laghi consente invece di raggiungere le città di Varese, Como ed il confine con la Svizzera.

A piedi o in bicicletta

Oltre 4000 Km di piste ciclabili collegano le città d'arte della Lombardia ai suoi laghi e alle zone pedemontane, con oltre 100 itinerari diversi percorribili anche a piedi.

Luoghi da visitare in Lombardia

Le principali attrazioni turistiche della Lombardia si concentrano nelle sue città d'arte come Milano, Cremona, Pavia, Mantova, Bergamo, Como e Lecco che ospitano diversi monumenti di fama mondiale, come il Duomo di Milano, la Certosa di Pavia e le antiche mura veneziane di Bergamo Alta, piazza Sordello e il sontuoso palazzo Ducale di Mantova, la splendida Cattedrale di Cremona con il campanile più alto d’Italia detto il Torrazzo o Como e Lecco con il romantico lungolago e Monza. A Milano è possibile visitare anche il celebre Museo del Cenacolo e la Pinacoteca di Brera.

I laghi sono un'altra delle attrazioni principali della Lombardia come la nota destinazione internazionale del Lago di Garda, il Lago Maggiore e quello di Como. Stupendi scenari e piccoli borghi come Sirmione che si protende su una lingua di terra nella sponda bresciana del Lago di Garda con la Rocca Scaligera completamente circondata dalle acque del lago e le grotte di Catullo. Menaggio e Bellagio ricche di ville lussuose ottocentesco tra il lago e la montagna, il punto di partenza ideale per svolgere escursioni e passeggiate nella natura.

Le Alpi e le Prealpi occupano il 40% del territorio lombardo, ma geografia a parte, regalano paesaggi meravigliosi, stupendi itinerari turistici, località montane e impianti sciistici di livello mondiale come Aprica, Bormio, Livigno e Ponte di Legno solo per citarne alcuni. D'estate le valli rigogliose come quelle della Val Camonica, Valtellina, Valchiavenna.


Torna a inizio pagina

Cosa fare in Lombardia


Gli appassionati di sport acquatici possono sbizzarrirsi sulle acque del lago Maggiore, del lago di Garda e dei laghi d'Iseo e Como. Le località sciistiche di Bormio e Livigno offrono invece il massimo agli amanti della montagna, mentre l'Autodromo di Monza, che ogni anno ospita numerose competizioni motoristiche di livello internazionale, è la meta ideale per gli amanti delle 2 e delle 4 ruote.

Eventi in Lombardia

La Lombardia è una regione ricca di eventi, concerti, mostre e rassegne:

Mostre d'arte

Numerose le mostre d'arte ospitate a Milano quest'anno tra cui quella dedicata al pittore e scultore futurista Umberto Boccioni dal 23 marzo al 10 luglio; dal 25 marzo all'11 settembre si svolge una retrospettiva su Mirò; a Mantova nel weekend dal 27 al 29 maggio si organizza Mantova Creativa, una manifestazione con centinaia di partecipanti e opere dislocate in tutta la città.

Eventi sportivi

Il 20 marzo parte la Stramilano, la storica maratona di Milano che si svolge dal 1972.
Gli amanti del bouldering possono seguire il Melloblocco dal 5 all'8 maggio, la competizione internazionale di arrampicata sportiva più importante d'Italia nel bellissimo scenario della Val di Mello.

Soncino fantasy

Un evento soprattutto dedicato ai più piccoli. La Rocca di Soncino, il 25 aprile, si trasforma in un luogo incantato, popolato di cavalieri, maghi, elfi e orchi.


Torna a inizio pagina

HomeVacanze in Lombardia

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua