Bolzano ha due anime: una mitteleuropea e una prettamente italiana. La fusione di queste due culture rende la città davvero unica, incastonata tra monti suggestivi e bella in qualsiasi stagione dell'anno. Se si è a bordo di uno dei voli per Bolzano si atterra all'Aeroporto di Bolzano Dolomiti, da cui partono e in cui atterrano voli charter, o all'Aeroporto di Verona Valerio Catullo. Le città italiane da cui partono i vettori sono Napoli, Brindisi, Cagliari, Genova, Verona, Pisa e molte altre.
L'aerostazione più vicina è senz'altro l'Aeroporto di Bolzano Dolomiti, che è piccolo ma è un punto di riferimento per tutto il Trentino Alto Adige. È situato a pochi chilometri a sud rispetto alla città ed è dotato di parcheggio e autonoleggio. Molte compagnie fanno base invece all'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che si trova a circa 150 chilometri dalla città altoatesina e si raggiunge in autobus, con un viaggio di circa 2 ore, o in automobile, con un tragitto di 1 ora e 30 minuti.
Le compagnie aeree che offrono voli per Bolzano, con scalo a Verona, sono molte. Volotea, ad esempio, assicura il collegamento da Napoli e da Brindisi, Ryanair vola da Cagliari, Alitalia da Roma e da Milano. Dall'estero i collegamenti sono garantiti anche da compagnie come Lufthansa per la Germania, easyJet per la Spagna, in particolare da Madrid, Air France, a volte in combinazione con Alitalia, per la Francia e in particolare da Parigi.
Bolzano è una meta consigliabile per le sue attrazioni e per le bellezze paesaggistiche circostanti. Scegliere di percorrere la tratta in aereo consente di risparmiare tempo e di viaggiare comodamente rispetto all'automobile, con la quale è necessario percorrere anche vie di montagna, o il treno, che spesso richiede cambi intermedi.
L'originalità di Bolzano è data dalla capacità che ha la città di coniugare modernità e tradizione. Gli eleganti caffè e il borgo mercantile, per esempio, sono solo alcune delle ragioni che la rendono particolare ed affascinate, così come le antiche piazze del Duecento. Per muoversi in città è possibile utilizzare gli autobus, per i quali è disponibile la Bolzano Bozen Card Plus, che permette di entrare anche gratis nei Musei. In primavera e in estate si può noleggiare una bici, visto che Bolzano si distende sul fondovalle ed è pianeggiante.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili