Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce

Treni per Terni

Terni vanta una storia antichissima di cui è ancora possibile ammirarne i resti come la quattrocentesca cinta muraria e l'anfiteatro romano. Oggi è una città con un ruolo strategico nell'industria siderurgica, la sua stazione ferroviaria è interessata da un notevole traffico di merci e passeggeri ed è snodo cruciale per tutto il centro Italia. Oltre ai collegamenti regionali, dallo scalo di Terni passano convogli da e verso le principali città della penisola come Roma, Milano e Firenze.

Qual è la stazione principale a Terni?

I collegamenti dei treni per Terni fanno scalo alla stazione di Viale Curio Dentato, a ridosso del centro cittadino. Dispone di un ampio parcheggio, zone di ristoro e servizi igienici ed è inoltre capolinea delle autolinee urbane ed extraurbane del trasporto pubblico. È una delle stazioni della Rete Ferroviaria Italiana con servizi di assistenza alle Persone con Ridotta Mobilità.

Quali compagnie ferroviarie offrono treni verso Terni?

La compagnia che gestisce i treni per Terni è Trenitalia che mette a disposizione Regionali, Regionali Veloci, Intercity e Frecciabianca. In alcune tratte sono previsti cambi in città intermedie, da cui si prosegue anche con treni ad Alta Velocità Frecciarossa: ad esempio i treni in partenza da Milano Centrale fermano a Roma Termini. In questo caso il tragitto dura in media 4 ore e 30 minuti.

Perché andare in treno a Terni?

I percorsi con i treni per Terni permettono ai viaggiatori di rilassarsi ammirando i paesaggi montani e collinari dei dintorni, per poi giungere direttamente a pochi passi dal centro storico della città. Il treno è la soluzione ideale per chi si sposta con la famiglia, ma si rivela molto pratico anche per muoversi da soli, evitando il traffico e risparmiando sui costi rispetto all'uso dell'automobile. Partendo da Roma, ad esempio, si raggiunge Terni in meno di un'ora di tragitto senza effettuare cambi.

Informazioni utili prima di andare in treno a Terni?

Terni, città degli innamorati, è la patria natale di San Valentino, sepolto nella Basilica che porta il suo nome. Al Santo Patrono vengono dedicati numerosi Eventi Valentiniani tra cui visite guidate alla chiesa e spettacoli gratuiti. La Basilica è raggiungibile dalla stazione ferroviaria in poco più di 10 minuti prendendo la linea urbana 622 che conduce in centro città. Altri mezzi ATC che transitano dalla stazione sono quelli delle linee 7, 21 e 24.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Terni
Terni Cospea
Servizi
Terni
Servizi
Snack
Marmore
Servizi

Chi cerca treni per Terni è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili