Breuil-Cervinia è una rinomata località turistica delle Alpi, appartenente al comune di Valtournenche (Valle d'Aosta). I primi alpinisti furono attratti dalla maestosità del Monte Cervino fin dall'800; è nel 1934, invece, che vengono creati gli impianti di risalita dalla Società Cervino. Il comprensorio accontenta gli appassionati di sci, snowboard, fondo, trekking su ghiaccio e molto altro, con un'estensione lungo tre vallate tra l'Italia e la Svizzera. Per i più avventurosi sono disponibili guide alpine ed escursioni con l'heliski. Il 29 Maggio 2015 è previsto il passaggio del Giro d'Italia, come omaggio ai 150 anni di conquista del Cervino.
Per soggiornare c'è un'ampia scelta di hotel, residence, rifugi arredati nei minimi particolari che accontentano tutte le esigenze. Numerosi i negozi di articoli sportivi dove noleggiare anche le attrezzature e le gastronomie che vendono i prodotti tipici della Val d'Aosta.
Il comprensorio sciistico si trova in cima alla valle di Valtournenche. Per raggiungerlo in aereo gli aeroporti più vicini sono quello di Torino Caselle (a 118 km), Milano Malpensa (a 160 km), Milano Linate (a 180 km) e Ginevra.
Per arrivare in treno la stazione più vicina è quella di Châtillon/Saint-Vincent con treni regionali offerti da Trenitalia. Un modo comodo e anche romantico di viaggiare, circondati da un paesaggio spettacolare.
Gli autobus di linea della Savda Autoservizi e Autolinee della Valle d'Aosta, partono da Châtillon ma anche da Torino e Milano.
Chi arriva in auto percorrerà l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Châtillon/Saint-Vincent, proseguendo poi sulla strada regionale per circa 28 km.
Da ottobre a maggio gli impianti del comprensorio sono funzionanti e aperti al pubblico; in linea generale lo skipass ha un costo che varia dai 33 euro per 3 ore ai 237 euro per 7 giorni. Questo il prezzo per un adulto, ma ci sono sconti e promozioni per famiglie con bimbi al seguito e pacchetti vacanza a prezzi interessanti.