Courchevel fa parte del comprensorio sciistico Les Trois Vallées, il più grande del mondo, sede ogni anno di innumerevoli competizioni sportive internazionali. Questa stazione sciistica offre ai suoi visitatori oltre 150 km di piste praticabili da esperti e principianti, ed oltre 60 impianti di risalita. E' la meta ideale per praticare sci alpino e sci di fondo a tutti i livelli, ma anche snowboard, half pipe e freestyle.
La località rappresenta la massima espressione del turismo invernale d'élite, con un'offerta, in termini di ricettività, cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni. Alberghi di lusso e ristoranti stellati caratterizzano il villaggio più esclusivo della località, posto a 1850 metri di altitudine. Una suggestiva alternativa agli hotel è rappresentata dagli accoglienti chalet disseminati lungo la valle. Prestigiose boutique e moderni centri benessere fanno da contraltare alle suggestive atmosfere delle vie dei borghi, tutte da scoprire. La fruibilità delle piste è garantita da un'efficiente offerta di attrezzature a noleggio e dalla possibilità di ricevere lezioni di sci. Non mancano i servizi dedicati alle famiglie e all'intrattenimento dei più piccoli. Particolare attenzione è prestata all'accessibilità alle strutture da parte di disabili e anziani.
Il paese è situato nella valle della Tarantasia, in Savoia, nei pressi della cittadina francese di Moûtiers. Partendo dagli aeroporti di Milano o Torino, sono necessarie all'incirca 5 ore per raggiungere questa stazione sciistica. L'aeroporto di Ginevra e quello di Lione distano invece circa 3 ore, viaggiando su strada.
La stazione di Torino Porta Nuova rappresenta il nodo ferroviario più vicino al dipartimento della Savoia. Da qui è consigliabile raggiungere la vicina autostazione, da dove partono quotidianamente autobus diretti verso località limitrofe al comprensorio de Les Trois Vallées.
E' possibile raggiungere la valle della Tarantasia in auto in meno di due ore, partendo dalle vicine città di Chamonix, Grenoble o Chambery. Ogni giorno, le autolinee Flixbus, Eurolines, Baltour o Starshipper assicurano il collegamento tra queste città e l'autostazione Lampugnano a Milano o l'autostazione in corso Vittorio Emanuele II, 131 a Torino.
Da Torino è possibile giungere a destinazione in poco più di tre ore. L'autostrada A32 Torino-Bardonecchia conduce in territorio francese, dove bisognerà continuare a percorrere la Strada Europea E70 fino all'altezza di Albertville-Tarentaise e successivamente dirigersi sulla strada D915. Partendo da Milano, in circa 4-5 ore è possibile raggiungere la stazione sciistica, dirigendosi verso Aosta sulla A5 e successivamente proseguendo in direzione Courmayeur-La Thuile. Una volta in Francia, si arriverà a destinazione, passando dalla cittadina di Moûtiers.
La stagione invernale va da inizio dicembre a metà aprile. Lo skipass ha un costo di circa 240 € per 6 giorni, ma con un piccolo supplemento ci si assicura la possibilità di praticare tutte le piste del comprensorio delle "3 Vallées". Sono previste riduzioni per chi viaggia in famiglia, ingressi gratuiti per bambini di età inferiore ai 5 anni e per gli adulti di età superiore ai 75 anni.