Località sciistiche dove sciare in Italia e in Europa

mer 24 lug
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni
Stazioni sciistiche popolari
Sciare in Italia
Sciare Europa
Biglietti economici

Scopri le aree sciistiche più famose in Europa

È di nuovo quel meraviglioso periodo dell'anno: quando i prati di montagna si spolverano di neve fresca e le strade acciottolate dei villaggi alpini si riempiono di sciatori e snowboarder. Con l'apertura della stagione invernale, le compagnie aeree e ferroviarie aumentano i loro collegamenti con le aree sciistiche in Europa, offrendo un maggiore accesso alle città e ai paesi di montagna. L'Eurostar apre la tratta del suo Eurostar Snow Train annuale da Londra a Chambéry, Aime-la-Plagne, Albertville, Bourg- Saint-Maurice e Moûtiers-Salins-Brides-Les-Bains. easyjet offre un maggior numero di voli da Londra a Ginevra e Zurigo, dove gli appassionati di neve e sci potranno facilmente raggiungere Chamonix o Les Gets forte>. Inoltre la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB offre un buon numero di treni notturni per le Alpi tirolesi da Berlino e Amsterdam. E c'è molto altro ancora! Continua a leggere per una guida completa allo sci in Europa e prenota biglietti economici per i viaggi invernali con l’App Omio già oggi.

Stazioni sciistiche popolari in Europa

Ci sono circa 45.548 km di piste da sci in Europa, con oltre 3,900 località sciistiche collocate nella catena mozzafiato delle Alpi. Estendendosi in 8 paesi europei tra cui Austria, Germania, Svizzera e Italia (territori conosciuti anche come i “Big 4” dello sci), le Alpi sono la patria dello sci di livello mondiale. Non importa il tuo livello di preparazione o il tuo budget: troverai sempre qualcosa di adatto. Cerchi un po' di lusso? Dirigiti a St Moritz in Svizzera o a Courchevel in Francia. Vuoi raggiungere la stazione sciistica più alta d'Europa? Vai a Val Thorens. O forse hai bisogno di un posto adatto alle famiglie? Beh, non cercare oltre. Omio ha ricercato e raccolto dati su centinaia di stazioni sciistiche in tutto il mondo per creare una guida completa solo per te. Scopri il meglio dello sci in Austria, Italia, Francia e Svizzera. Esplora la nostra selezione dei migliori comprensori sciistici e scegli il modo migliore per raggiungere la tua destinazione in treno, aereo o autobus. È facile prenotare con Omio!

Le 5 migliori località sciistiche d'Europa

Goditi i panorami mozzafiato del Cervino

Incastonata tra magnifiche vette alpine e ai piedi del Cervino si trova la località svizzera di Zermatt. Con le emozionanti cabinovie dal fondo in vetro sul Matterhorn Glacier Ride e l'accesso al comprensorio sciistico più alto d'Europa (il Matterhorn Ski Paradise), Zermatt promette panorami mozzafiato e tante avventure. Continua a leggere per saperne di più sullo sci e sui viaggi a Zermatt.

Scopri il fascino delle città alpine austriache

Kitzbühel in Austria ospita uno degli eventi più impegnativi della Coppa del mondo di sci alpino, la gara dell'Hahnenkamm. Situata nell'idilliaca catena tirolese delle Alpi, la città medievale di Kitzbühel attira principianti ed esperti di sci grazie alla qualità delle sue piste da sci. Scopri altre stazioni sciistiche in Austria.

Visita un ghiacciaio nelle Alpi francesi

Situata nelle Alpi francesi, vicino al confine svizzero e italiano, si trova la località rinomata a livello mondiale di Chamonix. Sotto lo sguardo imponente del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, sciatori e snowboarder affollano le splendide viste panoramiche della stazione sciistica e hanno la possibilità di visitare la Mer de Glace, uno dei ghiacciai più grandi della Francia. Scopri di più sullo sci in Francia.

Relax e festa nelle Dolomiti

Situata nel cuore della regione dolomitica delle Alpi italiane e del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, Cortina d'Ampezzo dispone di un vasto comprensorio sciistico che si estende lungo i pendii e le valli di uno splendido sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Inverni di lusso sulle montagne svizzere

Situata nel sud-ovest della Svizzera, nella Valle del Cantone, Verbier è una località sfarzosa con sistemazioni esclusive. È la stazione principale del comprensorio sciistico 4 Vallées con accesso al Mont Fort, la vetta più alta della zona, dal villaggio di Verbier.

Scopri le migliori stazioni sciistiche del mondo con Omio.

Località sciistiche famose per gli sport invernali

Ischgl, Austria

La città tirolese di Ischgl, nelle Alpi austriache, offre un programma ricco di eventi tra cui tour giornalieri guidati, escursioni notturne con le ciaspole, sci al chiaro di luna, gite con slittino serali e persino escursioni in famiglia con gli alpaca! Scarica l'app Omio e prenota oggi.

Destinazioni sciistiche popolari per principianti

Ski Arlberg, Austria

Ski Arlberg è il comprensorio sciistico più grande dell'Austria, con 302 km di piste, di cui 130 km adatti ai principianti. Diversi villaggi turistici sono collegati alla zona dell'Arlberg dove si tengono lezioni per tutte le età e livelli di abilità: segui lezioni di gruppo, ottieni una guida privata o scegli un istruttore per un tour fuori pista.

Piste da sci più popolari per esperti

Verbier e Le 4 Vallées, Svizzera

La più grande area di piste avanzate e intermedie si trova a Le 4 Vallées, collegata a località come Verbier, La Tzoumaz, Nendaz, Veysonnaz e Thyon. Per gli amanti della neve fresca in cerca di una sfida, Le 4 Vallées offre 103 km di piste difficili e 201 km di piste intermedie.

Destinazioni invernali popolari per famiglie

Bardonecchia, Italia

Bardonecchia in Italia è al primo posto per quanto riguarda le stazioni sciistiche adatte alle famiglie. Situata vicino a Torino, Bardonecchia è una città vivace e una delle località più convenienti d'Europa! Ha anche una grande varietà di piste adatte a qualsiasi membro della famiglia. Continua a leggere per scoprire come prenotare i biglietti per Bardonecchia in modo semplice ed economico con Omio.

Dove sciare in Italia

L'Italia sta rapidamente diventando un punto caldo per gli appassionati di neve con un budget limitato, grazie ai suoi abbonamenti giornalieri generalmente molto più economici rispetto a quelli delle famose località sciistiche di Francia, Austria e Svizzera. Con 5,762 km di piste sciabili che si snodano sotto la splendida sagoma delle montagne dolomitiche, la parte italiana delle Alpi offre panorami e piste abbaglianti. Inoltre i piatti tipici disponibili si basano fortemente sui prodotti locali e su una sostanziosa miscela di diverse tradizioni alpine. Scopri le 3 migliori stazioni sciistiche in Italia e i migliori percorsi in treno, aereo o autobus con Omio.

Le 3 migliori stazioni sciistiche in Italia

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo si trova in Veneto, nel Nord Italia, nelle Dolomiti, ed è situata a un'altitudine di circa 1,224 metri. Collegato alla rete Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico dispone di circa 120 km di piste da sci ed è circondato da splendide vette montuose. Puoi aspettarti molte piste dolci per principianti e piste impegnative per sciatori e snowboarder esperti. Dopo una dura giornata sulle piste, fai il pieno di pizzoccheri, la pasta di grano saraceno locale condita con patate, cavoli e formaggio. Continua a leggere per scoprire la stazione ferroviaria e gli aeroporti più vicini alla stazione sciistica di Cortina D'Ampezzo in Italia.

Volare alla stazione sciistica di Cortina D'Ampezzo

L'aeroporto più vicino per i viaggiatori internazionali è l'aeroporto Venezia Marco Polo. Si trova a circa 159 km di distanza dalla stazione sciistica e la maggior parte delle persone sceglierà di salire su un autobus o un treno verso Cortina D'Ampezzo. Alcuni hotel offrono un servizio navetta dall'aeroporto, quindi vale la pena tenerne conto quando prenoti i voli e i collegamenti di trasporto. L'aeroporto Marco Polo è un grande hub di voli internazionali, il che significa che ci sono molti voli dalle principali città come Londra, Parigi e Francoforte.

Treni per la stazione sciistica di Cortina D'Ampezzo

La località turistica di Cortina d'Ampezzo non ha una propria stazione ferroviaria, i viaggiatori prendono invece un treno per la Stazione ferroviaria di Calalzo di Cadore, che dista 35 km. Ci sono diversi treni che arrivano a Calalzo di Cadore da Venezia Mestre con un tempo di percorrenza compreso tra le 2 e le 3 ore. Una volta a Calalzo di Cadore ci sono autobus e taxi che portano alla località. Due dei principali operatori di autobus della regione sono Cortina Express e Dolomiti Bus.

Treni per Cortina d’Ampezzo

Stazione sciistica di Bormio

Bormio è una pittoresca località sciistica situata a un'altitudine di 1,225 metri. Immersa nel cuore delle Alpi italiane nella regione Lombardia è rinomata per le sue strutture di alta qualità. Sebbene si tratti di un comprensorio sciistico più contenuto rispetto agli altri di questo elenco (ci sono circa 50 km di piste da sci battute), ciò che distingue Bormio è il suo terreno impegnativo e diversificato, inclusa la famosa pista Stelvio, che è una dei percorsi di discesa più impegnativi del mondo. Bormio ospiterà anche le Olimpiadi invernali nel 2026, rendendola un luogo imperdibile per intravedere la crème de la crème del mondo dello sci. Scopri i percorsi più veloci per raggiungere la stazione sciistica di Bormio in Italia e prenota oggi stesso i tuoi biglietti con Omio.

Vola alla stazione sciistica di Bormio

Per raggiungere Bormio in aereo, la maggior parte delle persone vola in uno degli aeroporti di Milano. L’aeroporto di Milano Bergamo è il più vicino e offre una varietà di voli internazionali da città europee come Londra, Parigi, Berlino e Barcellona. L’aeroporto di Milano Malpensa è un po' più lontano da Bormio, ma è un aeroporto internazionale e un hub molto più grande per i voli dall’estero. Dall'aeroporto ci sono treni regolari per la Stazione Centrale di Milano con proseguimento di treni e autobus in partenza direzione Bormio.

Treni per la stazione sciistica di Bormio

Bormio ha una propria stazione ferroviaria, tuttavia è importante notare che la stazione è piuttosto piccola e serve principalmente servizi ferroviari regionali. La maggior parte dei passeggeri provenienti da una città più grande prende il treno per la stazione ferroviaria di Tirano, a circa 40 km di distanza dalla località sciistica. Ci sono treni dalla Stazione Centrale di Milano a Tirano che impiegano dalle 2 alle 3 ore per raggiungere le montagne. Il proseguimento del viaggio verso Bormio dalla stazione ferroviaria di Tirano può essere effettuato tramite taxi o bus navetta.

Treni per Bormio e Tirano

Comprensorio sciistico Alta Badia

L'Alta Badia è una destinazione sciistica imperdibile e patrimonio mondiale dell'UNESCO situata nella regione dell'Alto Adige, nel Nord Italia. Offre viste da cartolina di imponenti rocce calcaree inondate di sfumature rosa al tramonto e all'alba - e anche lo sci è eccellente. Chi cerca una sfida può esplorare la leggendaria Sellaronda, un impressionante circuito sciistico in Alto Adige. Fuori dalle piste, gusta le specialità ladine uniche “Cajinci” e “Turtes” sorseggiando un bicchiere di vino di produzione locale. Scopri come volare in Alta Badia e assicurati i migliori biglietti per una fuga invernale con Omio.

Volare nel comprensorio sciistico dell'Alta Badia

Situata nella regione delle Dolomiti, nel Nord Italia, l'Alta Badia è molto vicina a numerosi aeroporti internazionali. L'aeroporto di Bolzano è il più vicino, situato a 75 km di distanza, mentre l’Aeroporto di Innsbruck (130 km) e l’ Aeroporto Marco Polo di Venezia (200 km) sono probabilmente l'opzione più conveniente con una più ampia varietà di voli internazionali. Arrivare in Alta Badia da questi aeroporti è facile utilizzando una combinazione di treni e autobus, ma vale anche la pena verificare se il tuo alloggio offre un servizio di navetta aeroportuale per gli ospiti.

Treni per il comprensorio sciistico dell'Alta Badia

La stazione ferroviaria principale più vicina all'Alta Badia è la Stazione FS di Brunico (Bruneck Bahnof), a circa 35 km dalla località sciistica. Da Brunico ci sono servizi regolari di autobus che collegano alle città e ai paesi della regione. Il viaggio può richiedere da 45 minuti a 1 ora a seconda della destinazione finale.

Treni per Brunico (Bruneck)

Scopri altre stazioni sciistiche in Italia

Che tu voglia rilassarti in un piccolo villaggio sciistico locale o vogliarti vestirti per divertirti all'après-ski, l'Italia ha circa 280 località, ciascuna con la propria offerta unica. Scopri altre stazioni sciistiche eccellenti e prenota i tuoi biglietti oggi con Omio.

Dove sciare in Austria

Austria è una delle destinazioni più popolari al mondo per lo sci e gli sport invernali. Sede dell'iconica pista Streife a Kitzbühel (il leggendario campo di sci della Coppa del Mondo), l'enorme distesa di piste dell'Austria offre numerose opportunità agli sciatori esperti e ai principianti per sfruttare al meglio il loro tempo sulla neve. Le sue località ad alta quota garantiscono una lunga stagione – con 8 aree sciistiche sul ghiacciaio aperte fino a primavera inoltrata – e villaggi pittoreschi che incarnano lo spirito della Gemutlichkeit, l'intimità e il calore dell'après-ski in montagna. Viaggiare verso le città di montagna in Austria è semplice, grazie a numerosi collegamenti tramite treni e autobus dalle principali città come Vienna, Innsbruck e Salisburgo.

Le 3 migliori stazioni sciistiche in Austria

Stazione sciistica di Kitzbühel

Scopri le meraviglie invernali di Kitzbühel, immersa nel vasto comprensorio sciistico austriaco Kitzbühel-Kirchberg. Con altitudini che vanno da 800 a 2000 metri, questo comprensorio sciistico offre 223 km di piste ben curate, con rifugi alpini e viste panoramiche. Oltre a essere sede di numerosi percorsi fuoripista impegnativi (oltre alla famigerata pista Streife), è anche un paradiso per i principianti che immergono il loro primo scarpone da neve nella neve fresca. Il distretto di Kitzbühel offre pass gratuiti per gli impianti di risalita per principianti e vanta diverse scuole di sci e snowpark di prim'ordine.

Come arrivare a Kitzbühel?

Raggiungere Kitzbühel in aereo

Pianificare il viaggio e raggiungere Kitzbühel è relativamente facile tramite treno, aereo e autobus. Gli aeroporti più vicini sono l’Aeroporto di Salisburgo, che dista solo 75 km, e l’Aeroporto di Innsbruck che dista 97 km. Anche se l'aeroporto di Innsbruck è più lontano, può essere l'opzione più veloce se prosegue il viaggio in autobus poiché è collegato all'autostrada della Valle dell'Inn. Da entrambi gli aeroporti sono disponibili bus navetta e collegamenti ferroviari anche per la stazione Kitzbühel.

Raggiungere Kitzbühel in treno

Kitzbühel ha due principali stazioni ferroviarie, con treni frequenti da e per gli aeroporti oltre a collegamenti tramite linee ferroviarie internazionali in tutta Europa. Le due stazioni sono Kitzbühel Hahnenkamm e Kitzbühel Schwarzsee. I treni per Kitzbühel arrivano al centro della città da destinazioni come Monaco e Vienna. I treni dalla vicina stazione di Wörgl effettuano un servizio regionale via Innsbruck, proprio come il treno NightJet che porta i viaggiatori da Amsterdam e Berlino a Wörgl, prima di salire su un treno regionale per Kitzbühel.

Prenota i biglietti del treno per la stazione sciistica di Kitzbühel

Stazione sciistica di St Anton

St Anton am Alberg, famosa per lo sviluppo della tecnica sciistica Alberg, si trova anch'essa nella catena montuosa tirolese delle Alpi. Il villaggio di St Anton si è guadagnato la reputazione di località prestigiosa con i più alti standard di comfort e sicurezza. È collegato al comprensorio sciistico di Alberg, vanta 300 km di piste battute, 200 km di piste fuori pista e 85 funivie all'avanguardia. Il paese stesso si trova ad un'altitudine di circa 1,304 metri, con piste che arrivano fino a 2,811 metri verso la cima Valluga. La pista più lunga del comprensorio è di 8,8 km, dalla cresta della Valluga fino al villaggio di St. Anton, passando per Ulmerhutte. Scarica l'app Omio e prenota oggi stesso i biglietti per St Anton!

Raggiungere St Anton in aereo

La maggior parte dei viaggiatori che volano a St Anton arrivano all'aeroporto di Innsbruck, che è a circa 82 km dal villaggio. I trasferimenti privati possono durare circa 80 minuti su strada e leggermente di più se si prende il servizio di autobus dall'aeroporto di Innsbruck a St Anton. Molti passeggeri in arrivo optano per il treno per la stazione ferroviaria di St Anton am Alberg, situata nel centro del paese.

Raggiungere St Anton in treno

St Anton am Alberg ha una propria stazione ferroviaria, che garantisce comodi collegamenti da e per l'aeroporto e le città di tutta l'Austria e dell'Europa. I treni per la stazione ferroviaria di Innsbruck partono per St Anton e offrono un maggiore accesso alle città di tutto il continente europeo. I treni internazionali arrivano anche da una varietà di stazioni centrali e aeroporti tra cui Monaco, Vienna e Zurigo.

Prenota i biglietti del treno per St Anton

Flachau

Flachau si trova nel cuore della regione Ski amadé, che comprende 12 vette e 5 valli. Considerata la località più di tendenza dell'Austria, è un centro impressionante con 270 impianti di risalita e circa 760 km di piste da sci. Sono disponibili un'enorme varietà di piste per principianti e fuoripista per i più audaci, percorsi ideali per gli sciatori più intrepidi. La sua vicinanza alla città di Salisburgo, la quarta città più grande dell'Austria, la rende facilmente accessibile da molteplici destinazioni in tutta Europa: un grande vantaggio se pensi di portare la tua attrezzatura sulle piste.

Volare a Flachau

I viaggiatori che desiderano volare a Flachau possono recarsi all'aeroporto W.A. Mozart di Salisburgo che dista circa 70 km e necessita di circa 50 minuti in auto per arrivare alla stazione sciistica. Molte compagnie aeree internazionali servono l'aeroporto di Salisburgo durante l'alta stagione invernale e primaverile. Dall'aeroporto di Salisburgo ci sono frequenti autobus per la città e treni per la stazione ferroviaria di Radstadt, che è la fermata del treno più vicina a Flachau.

Raggiungere Flachau in treno

La stazione ferroviaria di Radstadt è a soli 12 km da Flachau. I viaggiatori che optano per il treno potranno usufruire dei trasporti locali o di un taxi dalla stazione al comprensorio sciistico. Esistono diversi treni nazionali e internazionali che collegano in treno Radstadt via Salisburgo, Vienna, Monaco e Zurigo.

Prenota i biglietti del treno per Flachau tramite la stazione ferroviaria di Radstadt

HomeLocalità sciistiche dove sciare in Italia e in Europa
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua