Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 giu
Châtellerault è una graziosa cittadina nella regione di Vienne Poitiers con una forte identità. Circondata dai castelli della Loira e dalle lussureggianti pianure del fiume Vienne, Châtellerault è famosa fin dal Medioevo per la fabbricazione di spade e posate e altre forme di lavorazione dell’acciaio. Pur essendo una piccola città è servita da un ottimo sistema di trasporto pubblico. Ci sono cinque diverse linee di autobus urbani - denominate A, B, C, D e G - mentre gli autobus interurbani 100 e 201 collegano Châtellerault con altre città e villaggi della regione. La stazione di Châtellerault è la principale stazione ferroviaria, nonché uno snodo regionale primario sulla linea Parigi-Bordeaux. Le linee di autobus tra la stazione Châtellerault e il centro città sono efficienti e frequenti. Andare a piedi, in auto o in taxi sono altre possibili opzioni per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro di Châtellerault.
Per alcuni viaggiatori gli autobus sono il mezzo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria dal centro di Châtellerault. Le linee di autobus B e C partono direttamente dalle fermate Berthelot e Wilson, al margine sud del centro della città, e dalla fermata Belgique, appena oltre il fiume, vicino al famoso Pont Henri IV, e arrivano fino alla stazione di Châtellerault. Queste linee sono operative dalle 7 del mattino alle 19, e oltre durante i mesi estivi (giugno-settembre). I passeggeri che invece preferiscono camminare devono prendere Rue Honoré Limousin nel centro della città, poi attraversare Rue Bourbon e continuare fino a Boulevard de Blossac, la principale autostrada che attraverso il centro di Châtellerault. Devono poi girare a sinistra e proseguire fino al cavalcavia, attraversare e quindi girare a sinistra tornando in Boulevard de Blossac dopo il ponte. Proseguendo altri 100 metri bisognerà poi svoltare a destra in Avenue Adrien Treuille, infine continuare dritto su Avenue Adrien Treuille e attraversare Boulevard Sadi Carnot, per raggiungere direttamente l'ingresso della stazione.
La stazione ferroviaria di Châtellerault si trova circa 800 metri a est del centro della città. Il percorso in autobus però non è diretto e costeggia da sud il centro della città, quindi per i viaggiatori provenienti dalle parti più interne del centro storico potrebbe essere necessario camminare qualche minuto verso sud per raggiungere una delle fermate degli autobus. Ci vogliono circa 15 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria in autobus dal centro della città. A piedi ci vogliono circa dieci minuti per arrivare alla stazione dai siti più noti del centro (come la Chiesa di Saint Jacques). Dal Pont Henri IV e dal fiume Vienne ci vogliono 15 minuti a piedi per arrivare a destinazione. Guidare o prendere un taxi dovrebbe richiedere meno di dieci minuti dal centro della città, a seconda del traffico. La stazione di Châtellerault è l'unica principale stazione ferroviaria per il transito passeggeri a Châtellerault.
La stazione ferroviaria di Châtellerault è abbastanza accessibile per persone con mobilità limitata. In stazione c'è uno staff di assistenza dedicato e i passeggeri con mobilità limitata possono prenotare in anticipo l’assistenza personale per muoversi in stazione e salire sul treno. Ci sono rampe per le sedie a rotelle all'ingresso principale e in tutta la stazione, ascensori accessibili e pavimenti con marcature, oltre a diversi servizi igienici accessibili. Le informazioni relative ai binari sono disponibili in Braille e in audio loop per i passeggeri non vedenti e per quelli non udenti. I passeggeri con mobilità ridotta hanno diverse possibilità per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro di Châtellerault. La maggior parte degli autobus gestiti dal fornitore di servizi di trasporto pubblico di Châtellerault, TAC, hanno accesso per disabili e aree prioritarie dedicate. È inoltre possibile prenotare un taxi privato accessibile dal centro della città.
Ci sono diversi punti di interesse intorno alla stazione di Châtellerault. I viaggiatori in cerca di cose da fare hanno la possibilità di visitare il vicino Collège René Descartes, così chiamato in onore del famoso filosofo vissuto nella zona. Il modo più semplice per raggiungere la stazione dal centro della città è quello di seguire Boulevard de Blossac, che offre un’opportunità fotografica privilegiata passando per il bellissimo municipio di Châtellerault, subito dopo il cavalcavia. Per prendere uno snack da portare in viaggio o per assaggiare deliziosi dolci e prodotti tipici locali basta fare una passeggiata dietro la stazione lungo Avenue du Marechal Leclerc e Rue de la Renaitrie, dove si trovano ottime panetterie, caffè e boutique.