stazione: informazioni e servizi
TGV Haute Picardie
- 6:00 AM - 8:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platform 1-2 for TGV services
- Bus: Shuttle services available to nearby cities
Da TGV Haute Picardie
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 24 nov
5192+
843924
9894+
843928
9884+
848902Dal centro di Estrées-Deniécourt alla stazione ferroviaria TGV Haute Picardie
La stazione TGV Haute Picardie si trova sulla linea ad alta velocità LGV Nord che collega le città della Francia settentrionale, tra Parigi e Lille, con il tunnel sotto la Manica e il confine con il Belgio. La località più vicina alla stazione TGV Haute Picardie è Estrées-Deniécourt, un paese con una popolazione stimata di 300 persone, famoso per essere stato uno dei luoghi della Battaglia delle Somme nella Prima Guerra Mondiale. Si ritiene che il primo soldato americano di alto rango morto in guerra, Raynal Bolling, sia sepolto da qualche parte nel villaggio in una tomba senza nome. Estrées-Deniécourt è uno dei tanti villaggi nel nord della Francia con 'Estrées' come parte del nome. Gli storici ritengono che il francese "Estrées" derivi dal latino "strata" per "strada". Si ritiene infatti che i villaggi denominati "Estrées" si trovassero su un’antica strada lastricata romana che attraversava il nord della Francia.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria TGV Haute Picardie dal centro di Estrées-Deniécourt?
La stazione TGV Haute Picardie è facilmente raggiungibile a piedi da Estrées-Deniécourt. Dal centro del paese basta camminare verso ovest su Chaussée Brunehaut fino a raggiungere Rue de Nesle. Da lì bisogna svoltare subito a sinistra su Ruelle de Berny e proseguire lungo quella strada per 200 metri prima di raggiungere la D146 sulla destra. Quindi proseguire lungo la D146 per 1,5 chilometri per arrivare alla stazione. Anche se raggiungere a piedi la stazione TGV Haute Picardie da Estrées-Deniécourt è incredibilmente semplice, una camminata può risultare proibitiva per chi viaggia con molti bagagli o per passeggeri con mobilità limitata. In questi casi, una corsa in taxi da Estrées-Deniécourt fino alla stazione è molto veloce e costa circa 7 euro (dato aggiornato a novembre 2019).
Quanto dista dal centro di Estrées-Deniécourt la stazione ferroviaria TGV Haute Picardie?
Estrées-Deniécourt si trova a circa 2 chilometri dalla stazione ferroviaria TGV Haute Picardie. Arrivare a piedi da Estrées-Deniécourt alla stazione richiede circa 30 minuti. La passeggiata è comoda, poiché il marciapiede è arretrato rispetto alla strada, che è fiancheggiata da alberi su entrambi i lati. Una corsa in taxi da Estrées-Deniécourt dura circa tre minuti ed è l'opzione migliore per i viaggiatori con bagagli. Non ci sono banchine dei taxi in città, quindi è fondamentale prenotarlo in anticipo; per essere sicuri si consiglia di prenotare il taxi 24 ore prima del viaggio. Ci sono molte compagnie di taxi che servono Estrées-Deniécourt e la zona circostante e sono facili da trovare online.
La stazione ferroviaria TGV Haute Picardie è accessibile per le persone con mobilità limitata?
La stazione TGV Haute Picardie è una stazione moderna, costruita nel 1994, ed è completamente accessibile alle persone con mobilità limitata. La stazione ha quattro binari e due piattaforme, entrambe servite da ascensori e dunque accessibili a passeggeri con mobilità limitata o con grandi bagagli. La stazione si trova su una linea che molti treni attraversano in velocità, senza fermarsi. Per migliorare le condizioni di sicurezza dei viaggiatori in stazione, l'accesso alle piattaforme è vietato prima della partenza o dell’arrivo dei treni. Questo serve a prevenire eventuali lesioni che potrebbero essere causate da detriti spinti dai treni ad alta velocità. La stazione è dotata di una confortevole sala d'attesa con posti a sedere dove i passeggeri possono aspettare prima di salire sul treno.
Si consiglia ai passeggeri con mobilità limitata di utilizzare "Accès Plus", il servizio di assistenza della SNCF per i viaggiatori con disabilità. L’assistenza assicurerà ai passeggeri con mobilità ridotta l’accesso prioritario all’imbarco sul treno e informerà il macchinista in anticipo della necessità di predisporre le apposite rampe. Di solito il team Accès Plus è in grado di soddisfare i passeggeri all'ingresso della stazione e guidarli verso il loro binario al momento giusto. Tuttavia per avere la certezza che possano essere prese le giuste disposizioni è bene contattare il team Accès Plus in anticipo, dal momento della prenotazione del treno fino a 48 ore prima della partenza, tramite il sito Oui SNCF.
Consigli locali: punti di interesse vicino alla stazione ferroviaria TGV Haute Picardie
Il paese più vicino alla stazione TGV Haute Picardie è Estrées-Deniécourt, dove si trovano due aree di interesse storico. Sul lato occidentale del paese c'è il cimitero militare di Estrées-Deniécourt, dove sono sepolti gli alleati caduti che morirono nella battaglia delle Somme durante la prima guerra mondiale. I caduti tedeschi si trovano in un altro cimitero, a nord del paese, sulla strada per Fay.
TGV Haute Picardie è l'unica stazione della linea ad alta velocità in prossimità di Amiens e Saint Quentin. Quando fu annunciata la sua costruzione la stampa ironizzò sul fatto che la stazione fosse molto distante da Amiens (49 chilometri) e Saint Quentin (35 chilometri). Oggi la stazione è soprannominata "La Stazione dei campi Barbabietole" per la sua posizione campestre. Sia Amiens che Saint Quentin sono raggiungibili dalla stazione TGV con bus navetta.
FAQ: Viaggio da TGV Haute Picardie
Tutto quello che c'è da sapere su TGV Haute Picardie: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

