stazione: informazioni e servizi
Lorraine
- 6:00 AM - 10:00 PM Monday - Sunday
- The station has a single main hall with access to platforms and services.
- Bus: Local bus services connect the station to nearby towns and cities.
Come raggiungere la stazione ferroviaria di Lorraine dal centro di Verny
Situato nel dipartimento della Mosella nella regione della Lorena, ormai sotto l’amministrazione del Grand Est, Verny sorge nella parte nord-orientale della Francia a 13 chilometri di distanza da Metz (capoluogo della Mosella) e 282 chilometri da Parigi. La stazione ferroviaria di Lorraine TGV fa parte della rete di trasporti ferroviari francesi ed è situata a Louvigny, nel dipartimento della Mosella. Costruita nel 2007, la stazione rientra nella LGV Est, una rete ferroviaria ad alta velocità che si estende da Parigi a Strasburgo e serve la maggior parte delle città del Grand Est. I treni TGV e Ouigo collegano la stazione ad altre città, come Nantes, Nizza, Lens, Rennes e Colmar. Tra le altre stazioni vicine a Verny si trova anche quella di Metz, inaugurata nel 1908.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Lorraine dal centro di Verny?
Purtroppo non ci sono bus navetta diretti da Verny. Quindi, se si sceglie di recarsi alla stazione ferroviaria di Lorraine dal centro di Verny, bisogna prima salire a bordo dell’autobus 64 per Metz che passa sulla D913 e poi prendere la A31 per la stazione di Lorraine. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e 15 minuti. In alternativa, è possibile prendere un’auto o un taxi e arrivare in stazione direttamente dal centro di Verny tramite la D913 e la D910. La durata del viaggio è di circa nove minuti. La stazione ferroviaria è raggiungibile da Verny anche percorrendo in bicicletta la strada D913. Partendo da Rue P. Mangin, proseguire verso sud-ovest all’incrocio tra Rue Nationale e la D913. Svoltare leggermente a destra sulla D913 e procedere verso Rue de l’Eglise; poi prendere a destra sulla Grand Rue/D110A, quindi girare a sinistra e proseguire verso la D910 passando per Rue du Stade/D110. Una volta raggiunta la D910, andare avanti fino a raggiungere la rotatoria. Prendere la seconda uscita e quindi svoltare a sinistra verso la stazione ferroviaria di Lorraine. Il percorso in bicicletta richiede poco più di 30 minuti. Si sconsiglia di andare a piedi, perché lungo la strada non ci sono marciapiedi.
Quanto dista la stazione ferroviaria di Lorraine dal centro di Verny?
La distanza dal centro di Verny alla stazione ferroviaria di Lorraine varia a seconda del percorso che si sceglie di seguire. In taxi bisogna percorrere circa 9 chilometri, mentre a piedi e in bicicletta la distanza da coprire è di circa 8 chilometri. Certamente il modo più conveniente per andare dal centro di Verny alla stazione ferroviaria di Lorraine TGV è con la propria auto o in taxi. Verny è situata in un punto strategico rispetto al sistema di trasporti ferroviari della Lorena. Nel raggio di 16 chilometri dalla stazione ferroviaria di Lorraine TGV si trovano nove stazioni ferroviarie, tra cui la stazione di Metz (13 chilometri), quella di Vandieres (23 chilometri) e la stazione di Pagny-sur-Moselle (23 chilometri).
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata nella stazione di Lorreine?
La stazione ferroviaria di Lorraine offre un’esperienza di viaggio comoda, efficiente e piacevole per ogni tipo di passeggero. La stazione dispone di una vasta gamma di servizi, compresi quelli riservati alle persone con disabilità (ad es. ipovedenti o con mobilità limitata). I viaggiatori possono usufruire di servizi aggiuntivi per chiedere assistenza per qualsiasi problema. Le persone ipovedenti possono richiedere il servizio accompagnatore e usufruire dell’assistenza del personale ferroviario per l’accoglienza all’arrivo, in partenza e per l’accesso al treno. Inoltre, alcuni servizi ferroviari come TGV ed Europsta permettono di salire a bordo con le sedie a rotelle. Le persone che riescono ad alzarsi dalla sedia possono anche riservare un posto con ampio spazio per le gambe e ottenere assistenza nel riporre i dispositivi di aiuto alla mobilità. A bordo è disponibile anche una "sedia mobile" per accedere alle varie aree del treno, come i servizi igienici.
Posti consigliati: i punti di interesse nei dintorni della stazione
La cittadina di Louvigny, in cui si trova la stazione ferroviaria di Lorraine, non vanta grandi attrazioni rispetto alle maggiori città dei dintorni, come Metz e Nancy. Tuttavia, i viaggiatori troveranno diverse cose da fare nei pressi della stazione ferroviaria. Di sera ci si può concedere un po’ di musica dal vivo gustando un buon drink a Le Camion on route de la Riviere, un locale perfetto per chi ama i party dalle atmosfere vivaci in un tranquillo ambiente rurale. Il locale è costituito da uno di quei container usati per i camion con un ampio spazio che può accogliere fino a 50 persone, dove si esibiscono famosi artisti locali di musica jazz. Gli ospiti potranno esplorare un luogo pieno di meraviglie culturali, passando da una ricca scena culinaria a una vivace vita notturna.
FAQ: Viaggio da Lorraine

