Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 20 apr
Dal momento che fino a 30 anni fa la città era divisa in due, è difficile stabilire quale sia il vero centro di Berlino; tuttavia, seppur a malincuore, la maggior parte dei berlinesi converrebbe nel dire che probabilmente sia proprio Alexanderplatz, il centro del vecchio quartiere sovietico. La stazione ferroviaria di Berlin Südkreuz, situata a sud della città nel distretto di Tempelhof-Schöneberg (ex Berlino Ovest), è una fermata principale di molti treni nazionali e internazionali e sorge a circa 5 miglia (7,5 chilometri) a sud/sud-ovest di Alexanderplatz. La vecchia stazione, inaugurata nel 1898, deriva il suffisso "Kreuz" dalla sua natura di crocevia, con binari diretti sia da nord verso sud che da est verso ovest. I trasporti ferroviari in partenza dalla stazione di Berlin Südkreuz sono diretti a nord verso Amburgo, Rostock e Kiel, a sud verso Monaco di Baviera e Norimberga e a ovest verso Essen e Colonia. Südkreuz è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
C’è un’ampia gamma di alternative per raggiungere la stazione ferroviaria di Berlin Südkreuz da Alexanderplatz. Anche se la stazione non si trova lungo la U-Bahn (la rete metropolitana berlinese), è comunque situata lungo la S-Bahn, la rete ferroviaria quasi interamente di superficie che serve la stazione attraverso le linee S41, S45, S46, S2, S25 ed S26. Per prendere la S-Bahn da Alexanderplatz, i passeggeri devono salire a bordo della S3, S5, S7 o della S9 per la stazione Friedrichstraße Bahnhof e cambiare per la S2, S25 o S26 in direzione sud per arrivare direttamente alla stazione ferroviaria Berlin Südkreuz. In alternativa, è possibile prendere la U8 per Hermannstraße a Neukölln e da lì prendere la S41, S45 o la S46 verso ovest per Südkreuz. Da Alexanderplatz c’è anche un autobus diretto per Südkreuz (il 248) in partenza ogni 10 minuti per tutto l’arco della giornata. Se si viaggia di notte, la S-Bahn non è una buona opzione, perché le corse sono abbastanza irregolari. Una soluzione migliore sarebbe prendere l’autobus N42 da Alexanderplatz a Kolonnenbrücke, da dove è possibile raggiungere la stazione in 15 minuti camminando lungo la strada principale. Un’altra opzione è il taxi.
Di solito il modo più veloce per percorrere le 5 miglia (8 chilometri) che separano Alexanderplatz da Südkreuz è prendere la S-Bahn S3, S5, S7 o S9 per la stazione Friedrichstraße Bahnhof e poi salire sulla S2, S25 o S26 per Südkreuz. A meno che non ci siano ritardi sulla linea (a volte può capitare), il tragitto dovrebbe impiegare circa 25 minuti. In alternativa, prendendo la U8 e poi la S-Bahn, si impiegherebbe un paio di minuti in più, ma una volta scesi alla fermata Hermannstraße bisogna cambiare binario. L’autobus 248 in genere impiega circa 45 minuti a seconda del traffico, che nelle ore notturne è meno intenso rispetto all’ora di punta. Il taxi dovrebbe impiegare circa 23 minuti con traffico regolare. Vale la pena ricordare ai viaggiatori che soggiornano lontano da Alexanderplatz che Südkreuz si trova lungo la cosiddetta "Ringbahn" (S41 e S42), la linea ferroviaria che scorre lungo il perimetro del centro città. Se non sapete come raggiungere Südkreuz, vi basterà recarvi alla stazione più vicina della Ringbahn: alla fine arriverete proprio lì.
Südkreuz è completamente accessibile per le persone con mobilità limitata. La stazione presenta diversi ascensori che collegano i binari al livello della strada e anche i vari piani interni. Sui binari sono presenti anche percorsi per persone ipovedenti. Il sistema di trasporto berlinese è estremamente accessibile ed è uno dei più attrezzati d’Europa per le persone con mobilità limitata. Le stazioni Friedrichstraße Bahnhof e Alexanderplatz Bahnhof sono entrambe completamente accessibili, come d’altronde anche la Hermannstraße. Gli autobus cittadini sono completamente accessibili grazie a un sistema di rampe e spazi interni che consentono alle sedie a rotelle di salire e prendere posto. I treni della S-Bahn e della U-Bahn tendono a essere leggermente più ampi rispetto agli autobus, quindi per i passeggeri che hanno molti bagagli potrebbero essere una soluzione migliore, anche se nelle ore di punta possono risultare affollati.
Nei dintorni di Südkreuz ci sono molte cose da vedere. La stazione si trova a circa 20 minuti a piedi dal Tempelhofer Feld, il sito del vecchio aeroporto di Berlino. L’edificio del terminal è rimasto intatto e permette ai turisti di fare un giro nell’aeroporto in cui gli Alleati trasportavano i rifornimenti per la città durante il ponte aereo di Berlino. Se ti trovi in zona nel tardo pomeriggio, il Feld è un ottimo posto per guardare il tramonto. Troverai anche una grande e adorabile "colonia" di orti, curati dai residentidi Berlino che non hanno un proprio giardino. I turisti possono passeggiare nella "Kolonie Sonnenbad", ma non negli orti.