Berlino Südkreuz (stazione ferroviaria): partenze e guida

sab 06 dic
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

stazione: informazioni e servizi

Berlino Südkreuz

Servizi alla stazione ferroviaria
Wi-FiWi-Fi
Deposito bagagliDeposito bagagli
NegoziNegozi
ParcheggioParcheggio
Bar e RistorantiBar e Ristoranti
BancomatBancomat
TaxiTaxi
AccessibilitàAccessibilità
WCWC
HotelHotel
LoungeLounge
Ufficio oggetti smarritiUfficio oggetti smarriti
BiglietteriaBiglietteria
Parcheggio biciParcheggio bici
Noleggio bicicletteNoleggio biciclette
AutonoleggioAutonoleggio
Banco informazioniBanco informazioni
informazioni
ticketOfficeHours
Orario di apertura biglietteria
  • Monday: 08:00 - 19:00
  • Tuesday: 08:00 - 19:00
  • Wednesday: 08:00 - 19:00
  • Thursday: 08:00 - 19:00
  • Friday: 08:00 - 19:00
  • Saturday: 10:00 - 17:30
  • Sunday: 10:00 - 17:30
ticketOfficeHours
Distanza dal centro città
6 km
Le destinazioni più cercate

Da Berlino Südkreuz

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 dic

Deutsche Bahn
06:356h37
Berlino Südkreuz
13:12Monaco di Baviera Hbf
46 1Solo andata
0 cambi
Deutsche Bahn
07:414h21
Berlino Südkreuz
12:02Monaco di Baviera Hbf
48 1Solo andata
0 cambi
Deutsche Bahn
06:183h44
Berlino Südkreuz
10:02Monaco di Baviera Hbf
56 1Solo andata
0 cambi

Come raggiungere Berlin Südkreuz dal centro di Berlino

 

Dal momento che fino a 30 anni fa la città era divisa in due, è difficile stabilire quale sia il vero centro di Berlino; tuttavia, seppur a malincuore, la maggior parte dei berlinesi converrebbe nel dire che probabilmente sia proprio Alexanderplatz, il centro del vecchio quartiere sovietico. La stazione ferroviaria di Berlin Südkreuz, situata a sud della città nel distretto di Tempelhof-Schöneberg (ex Berlino Ovest), è una fermata principale di molti treni nazionali e internazionali e sorge a circa 5 miglia (7,5 chilometri) a sud/sud-ovest di Alexanderplatz. La vecchia stazione, inaugurata nel 1898, deriva il suffisso "Kreuz" dalla sua natura di crocevia, con binari diretti sia da nord verso sud che da est verso ovest. I trasporti ferroviari in partenza dalla stazione di Berlin Südkreuz sono diretti a nord verso Amburgo, Rostock e Kiel, a sud verso Monaco di Baviera e Norimberga e a ovest verso Essen e Colonia. Südkreuz è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

 

Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro città?

 

C’è un’ampia gamma di alternative per raggiungere la stazione ferroviaria di Berlin Südkreuz da Alexanderplatz. Anche se la stazione non si trova lungo la U-Bahn (la rete metropolitana berlinese), è comunque situata lungo la S-Bahn, la rete ferroviaria quasi interamente di superficie che serve la stazione attraverso le linee S41, S45, S46, S2, S25 ed S26. Per prendere la S-Bahn da Alexanderplatz, i passeggeri devono salire a bordo della S3, S5, S7 o della S9 per la stazione Friedrichstraße Bahnhof e cambiare per la S2, S25 o S26 in direzione sud per arrivare direttamente alla stazione ferroviaria Berlin Südkreuz. In alternativa, è possibile prendere la U8 per Hermannstraße a Neukölln e da lì prendere la S41, S45 o la S46 verso ovest per Südkreuz. Da Alexanderplatz c’è anche un autobus diretto per Südkreuz (il 248) in partenza ogni 10 minuti per tutto l’arco della giornata. Se si viaggia di notte, la S-Bahn non è una buona opzione, perché le corse sono abbastanza irregolari. Una soluzione migliore sarebbe prendere l’autobus N42 da Alexanderplatz a Kolonnenbrücke, da dove è possibile raggiungere la stazione in 15 minuti camminando lungo la strada principale. Un’altra opzione è il taxi.

Quanto dista la stazione ferroviaria dal centro cittadino?

Di solito il modo più veloce per percorrere le 5 miglia (8 chilometri) che separano Alexanderplatz da Südkreuz è prendere la S-Bahn S3, S5, S7 o S9 per la stazione Friedrichstraße Bahnhof e poi salire sulla S2, S25 o S26 per Südkreuz. A meno che non ci siano ritardi sulla linea (a volte può capitare), il tragitto dovrebbe impiegare circa 25 minuti. In alternativa, prendendo la U8 e poi la S-Bahn, si impiegherebbe un paio di minuti in più, ma una volta scesi alla fermata Hermannstraße bisogna cambiare binario. L’autobus 248 in genere impiega circa 45 minuti a seconda del traffico, che nelle ore notturne è meno intenso rispetto all’ora di punta. Il taxi dovrebbe impiegare circa 23 minuti con traffico regolare. Vale la pena ricordare ai viaggiatori che soggiornano lontano da Alexanderplatz che Südkreuz si trova lungo la cosiddetta "Ringbahn" (S41 e S42), la linea ferroviaria che scorre lungo il perimetro del centro città. Se non sapete come raggiungere Südkreuz, vi basterà recarvi alla stazione più vicina della Ringbahn: alla fine arriverete proprio lì.

 

Quanto è accessibile la stazione ferroviaria per le persone con mobilità limitata?

 

Südkreuz è completamente accessibile per le persone con mobilità limitata. La stazione presenta diversi ascensori che collegano i binari al livello della strada e anche i vari piani interni. Sui binari sono presenti anche percorsi per persone ipovedenti. Il sistema di trasporto berlinese è estremamente accessibile ed è uno dei più attrezzati d’Europa per le persone con mobilità limitata. Le stazioni Friedrichstraße Bahnhof e Alexanderplatz Bahnhof sono entrambe completamente accessibili, come d’altronde anche la Hermannstraße. Gli autobus cittadini sono completamente accessibili grazie a un sistema di rampe e spazi interni che consentono alle sedie a rotelle di salire e prendere posto. I treni della S-Bahn e della U-Bahn tendono a essere leggermente più ampi rispetto agli autobus, quindi per i passeggeri che hanno molti bagagli potrebbero essere una soluzione migliore, anche se nelle ore di punta possono risultare affollati.

 

Posti consigliati: i punti di interesse nei dintorni della stazione

 

Nei dintorni di Südkreuz ci sono molte cose da vedere. La stazione si trova a circa 20 minuti a piedi dal Tempelhofer Feld, il sito del vecchio aeroporto di Berlino. L’edificio del terminal è rimasto intatto e permette ai turisti di fare un giro nell’aeroporto in cui gli Alleati trasportavano i rifornimenti per la città durante il ponte aereo di Berlino. Se ti trovi in zona nel tardo pomeriggio, il Feld è un ottimo posto per guardare il tramonto. Troverai anche una grande e adorabile "colonia" di orti, curati dai residentidi Berlino che non hanno un proprio giardino. I turisti possono passeggiare nella "Kolonie Sonnenbad", ma non negli orti.

FAQ: Viaggio da Berlino Südkreuz

Tutto quello che c'è da sapere su Berlino Südkreuz: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

FAQs
Berlin Südkreuz si trova vicino ad attrazioni come il Tempelhofer Feld, un aeroporto storico trasformato in parco, e il quartiere di Schöneberg, noto per la sua vivace vita notturna e i negozi unici.
I servizi di noleggio auto non sono disponibili presso la stazione Berlin Südkreuz.
Berlin Südkreuz è a circa 6,281 chilometri dal centro città.
Puoi prendere un taxi da Berlin Südkreuz al centro città.
Arrivare 15-30 minuti prima a Berlin Südkreuz è generalmente consigliabile per navigare attraverso la stazione e trovare la piattaforma di partenza senza stress.
Appartements Eisemann è un hotel situato vicino alla stazione di Berlin Südkreuz.
Berlin Südkreuz si trova in General-Pape-Straße 1, 12101 Berlin.
I prezzi dei treni da Berlin Südkreuz all'aeroporto più vicino, Berlin Brandenburg Airport (BER), partono tipicamente da circa €3,80 per un biglietto singolo utilizzando i servizi ferroviari regionali.
Molti operatori ferroviari servono la stazione di Berlin Südkreuz, inclusa Deutsche Bahn per servizi a lunga distanza e regionali, oltre ai servizi di FlixTrain.
Sì, vicino alla stazione di Berlin Südkreuz, c'è un'opzione per mangiare chiamata Biertempel 2.
Berlin Südkreuz è generalmente considerata una stazione sicura, con pattuglie di sicurezza regolari e presenza di personale durante tutto il giorno e la notte. Tuttavia, come in qualsiasi grande nodo di trasporto, è sempre consigliabile rimanere consapevoli dell'ambiente circostante e tenere al sicuro i propri effetti personali, specialmente durante le prime ore del mattino o le ore tarde della sera.
I controlli di sicurezza e dei biglietti vengono generalmente effettuati a Berlin Südkreuz in linea con le pratiche standard per le principali stazioni ferroviarie, ma le procedure possono variare a seconda dell'orario e degli eventi specifici.
HomeBerlino Südkreuz (stazione ferroviaria): partenze e guida

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone