stazione: informazioni e servizi
Retford
- Opening hours: Monday - Friday 06:00 - 13:00 Saturday 08:00 - 13:00 Sunday 08:20 - 13:00
- Location for Rail Replacement Services: Rail Replacement Coaches leave from the front of the station.
Da Stazione Retford (RET)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov
G03599
P00061
Y23498Come arrivare alla stazione ferroviaria di Retford dal centro della città
Retford è una cittadina situata nella regione delle East Midlands (Midlands orientali), in Inghilterra. Conosciuta anche come East Retford, questa antica città mercato conta una popolazione di 22.013 abitanti. Retford dista 50 chilometri da Nottingham e si trova 37 chilometri a ovest di Lincoln. La città rientra nella giurisdizione amministrativa del Bassetlaw District Council, un distretto di enti locali che a sua volta fa parte, in qualità di membro non costituente, della Sheffield City Region Combined Authority, un’organizzazione governativa che riunisce comunità limitrofe. Retford è gemellata con la città tedesca di Pfungstadt. Uno dei più antichi borghi inglesi, East Retford ha una lunga storia alle sue spalle e vanta alcuni dei posti più interessanti da visitare in Inghilterra. La città ha una buona rete stradale, dispone di grandi stazioni ferroviarie ed è inoltre servita dal Canale di Chesterfield e da diversi aeroporti che offrono collegamenti per tutto il Regno Unito e per diverse destinazioni internazionali.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città?
La stazione ferroviaria di Retford si trova a poco più di un chilometro dal centro della città ed è raggiungibile in auto in 5 minuti. Il viaggio in treno richiede invece dai 9 ai 27 minuti. A piedi lo scalo si può raggiungere in circa 13 minuti prendendo Cobwell Road. In bici il tragitto dura intorno ai tre minuti se si imbocca la B8044 e fino a 5 minuti se invece si procede attraverso Queen Street. Il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria di Retford è in autobus, oppure in auto o in bicicletta. In auto, dalla B8044, bisogna dirigersi a sud di Chancery Ln verso Savile Street e proseguire su Wharf Road, una via che svolta leggermente a destra cambiando nome in Carolgate. Da qui, occorre svoltare prima a destra su Albert Rd/B8044 e poi a sinistra su Victoria Rd/B8044. Infine si deve girare nuovamente a sinistra per imboccare la Road Station e trovarsi sulla destra la stazione di Retford. L’indirizzo completo della stazione è Retford, Station Rd, Retford DN22 7DE, United Kingdom.
Quanto dista il centro della città dalla stazione ferroviaria?
La distanza dal centro della città alla stazione ferroviaria di Retford è di poco più di un chilometro. Le altre stazioni nelle vicinanze sono la stazione sotterranea di Retford, che si trova nella parte settentrionale della città, la stazione ferroviaria di Workosop, la stazione di Gainsborough Lea Road e la stazione di Shireoks, situate anch’esse nella zona nord. Rispetto ad altre stazioni, la stazione ferroviaria di Retford si trova in una posizione comoda da raggiungere, non lontana dal centro della città. Perciò è l’opzione migliore da prendere in considerazione quando si pianifica un viaggio. La distanza a piedi varia in base al percorso scelto tra i tre itinerari principali disponibili. Attraverso Cobwell Road, la distanza è di un chilometro e si impiegano 13 minuti. Anche la passeggiata per arrivare in stazione dalla B8044 dura 13 minuti, mentre da Queen Street, distante poco più di un chilometro, a piedi occorrono 16 minuti.
Quali sono i servizi per le persone a mobilità ridotta nella stazione ferroviaria di Retford?
La stazione ferroviaria di Retford è facilmente accessibile a tutti, incluse le persone a mobilità ridotta. Ci sono quattro binari, due dei quali servono la linea principale, mentre dagli altri due, situati al piano più basso e ad angolo retto rispetto alla prima coppia, passano i treni della linea che va da Sheffield a Lincoln. Tutti i giorni è possibile usufruire della maggior parte dei servizi situati nell’edificio principale nei pressi del primo binario: biglietteria, bar, servizi igienici e distributori automatici. Dal lunedì al venerdì i biglietti possono essere acquistati dalle 5:35 alle 18:00. Di sabato la biglietteria è aperta dalle 5:35 alle 16:10, mentre l’orario domenicale va dalle 8:20 alle 16:10. Le informazioni sullo stato dei treni vengono fornite tramite gli annunci automatici dell’altoparlante, i monitor elettronici e i tabelloni degli orari. Nei pressi dei binari sotterranei sono presenti dei punti di assistenza per i passeggeri e delle sale d’attesa. I passeggeri disabili possono accedere a tutti i binari della stazione tramite gli ascensori e il sottopassaggio. Tuttavia, il binario 3 è accessibile solo tramite un attraversamento sui binari che nella maggior parte dei casi richiede l’assistenza del personale ferroviario.
Cosa vedere vicino alla stazione
Uno dei borghi inglesi più antichi, Retford è una cittadina ricca di attrazioni. La città ospita importanti musei, teatri, pub storici, associazioni giovanili e la riserva naturale della Idle Valley. Inoltre vanta tradizioni come il Charted Day, una giornata di celebrazioni e shopping, istituita per ricordare la concessione della Magna Charta alla città avvenuta nel 1241, il ballo del Morris e la Giornata del Patrimonio. Tra i musei cittadini spicca il Museo di Bassetlaw, fondato nel 1983, che conserva l’intera storia delle famiglie del Nottinghamshire: dalle antiche casate nobiliari ai residenti attuali. I teatri includono il Majestic Theatre e il Retford Little Theatre. Anche i pub storici di Retford meritano una visita essendo parte fondante della storia sociale, culturale e politica della cittadina. La Idle Valley Nature Reserve è un altro luogo interessante da visitare, ricco di attrazioni da vedere e conoscere e di esperienze da fare. Nelle vicinanze della riserva ci sono molti ristoranti che offrono buon cibo e squisite bevande.
FAQ: Viaggio da Stazione Retford (RET)

