Posti dedicati:
- Posti prioritari per passeggeri con disabilità e mobilità ridotta
- Chiedi agli altri passeggeri di evitare di utilizzare questi posti, o di liberarli prontamente se necessario.
- Contrassegnati dall’indicatore “Posto prioritario” sulla prenotazione e dall’apposito pittogramma sui nuovi treni
- Garantisce il rapido riconoscimento per tutti i passeggeri e un’esperienza di viaggio ottimale a quelli con disabilità o mobilità ridotta
Viaggio privo di barriere:
- I nostri treni sono generalmente accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta
- I servizi includono ampie porte, diversi spazi per le sedie a rotelle, aree di manovra e servizi igienici universali accanto agli spazi per le sedie a rotelle
I servizi di viaggio ottimizzati includono:
- Poltrone di trasferimento e spazi per sedie a rotelle/deambulatori
- Spazi per sedie a rotelle prenotabili sui treni a lunga percorrenza
- Sconti sul prezzo Flex dietro presentazione di documentazione di disabilità
- Servizi igienici universali sulla maggior parte dei treni
- Rampe per sedie a rotelle sui nuovi treni regionali
- Trasporto gratuito di ausili ortopedici, con alcune variazioni a livello regionale
Servizi per persone con disabilità motorie sui treni:
- Porte contrassegnate dal simbolo di una sedia a rotelle
- Porte automatiche (a esclusione dei vagoni ristorante dei treni IC/EC)
- Prenotazione del posto con spazio per sedia a rotelle dedicato
- Possibilità di prenotare un posto a sedere vicino
- I treni ICE sono dotati di pulsante di chiamata e di tavolini regolabili in altezza per le persone con sedia a rotelle
- La maggior parte dei treni Intercity è dotata di almeno uno spazio per sedie a rotelle (solitamente da due a quattro)
- Sulle tratte più trafficate, molti treni ICE 3 e ICE T sono composti da due unità, ciascuna delle quali dotata di uno spazio per sedie a rotelle
Il Centro servizi mobilità di Deutsche Bahn offre assistenza per:
- Salita, discesa e cambio treno
- Sollevatori per sedie a rotelle, se necessario
- Informazioni sui treni adatti
- Domande relative all’accessibilità delle stazioni
- Informazioni sulle tempistiche minime di trasferimento
Contatta il Centro servizi mobilità (MSZ):
- Telefono: 030 65212888
- Fax: 030 65212899
- Email: [email protected]
- Orari di apertura:
- Dal lunedì al venerdì: 6-22
- Sabato, domenica e festivi: 8-20
- Prenota online: bahn.de/service/individuelle-reise/barrierefrei
- Prenota il servizio entro le 20 del giorno prima della partenza per i viaggi nazionali
- Per ricevere assistenza all’estero sono necessarie 36 ore di preavviso
Animali di servizio:
- I cani guida e da assistenza viaggiano gratuitamente e non devono indossare la museruola a bordo
Le persone affette da gravi malattie, compresi i bambini con un documento valido, viaggiano gratuitamente su:
- Tutti i treni locali di Deutsche Bahn (IRE, RE, FEX, MEX, RB e S-Bahn)
- Treni locali operati da altre compagnie ferroviarie
- Trasporti pubblici su reti ferroviarie
- Per i viaggi all’estero si applicano regole diverse, mentre per i viaggi a lunga percorrenza è necessario essere in possesso di biglietto.