Vacanze in Cornovaglia

sab 22 nov
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Cornovaglia: la penisola celtica

Scopri le leggende e le bellezze della Cornovaglia

Situata nella parte più sud-occidentale del Regno Unito, la Cornovaglia è nota per le impressionanti scogliere e per alcune delle più belle spiagge della Gran Bretagna. Attira i visitatori per l'ampia offerta di attività all'aria aperta, per il surf e il bel tempo. E' una delle destinazioni turistiche più popolari, soprattutto durante i mesi estivi.


Informazioni utili | Come arrivare in Cornovaglia | Come muoversi in Cornovaglia | Cosa vedere in Cornovaglia | Cosa fare in Cornovaglia

Informazioni utili sulla Cornovaglia

Oltre a visitare luoghi celebri come Land's End e l'Eden Project, i visitatori godono delle migliori spiagge del Regno Unito. Il cibo è un aspetto importante del patrimonio culturale della regione con esempi come il noto pasticcio della Cornovaglia (Cornish pasty) e uno speciale sidro fermentato.

Clima

La Cornovaglia ha il clima più piacevole della Gran Bretagna, durante i mesi invernali la temperatura cala sino a 5 °C mentre nei mesi estivi, a giugno e luglio la temperatura media dai 20 ai 25 °C.

Lingua

La lingua ufficiale della Cornovaglia è l'inglese. Il cornico, la lingua originaria della regione, è parlato solo da pochi appassionati e si stima che siano appena 300 i madre lingua di cornico.


Torna a inizio pagina

Come arrivare in Cornovaglia

First Great Western offre treni giornalieri da Londra Paddington con un solo cambio. Il tempo di percorrenza è 4-5 ore. Per i visitatori che arrivano dal nord dell'Inghilterra spesso effettuano un cambio a Bath e Bristol che sono ben collegati con l'ovest e il nord del paese. Oltre ai treni ad alta velocità che operano durante il giorno, c'è anche un treno notturno chiamato Night Riviera che parte da Paddington ogni sera alle 23:45, tranne il sabato, il tragitto termina a Penzance dopo 7 ore di viaggio.
La National Express gestisce circa tre corse al giorno da London Victoria a Newquay, che impiegano circa 7 ore. Il servizio è disponibile anche da Londra, Birmingham e Portsmouth (per chi arriva in traghetto dalla Francia) a Truro, sono bus diretti e con 1 o 2 cambi. Il viaggio dura 7-8 ore.
Flybe offre voli dal London City Airport due volte al giorno con destinazione gli aeroporti di Exeter e Newquay. I voli partono anche da London Southend e dall'aeroporto di Manchester. Durante l'alta stagione estiva i collegamenti con la Cornovaglia sono più frequenti.

Come muoversi in Cornovaglia

Treno

La maggior parte delle città di mare sono collegate dal servizio ferroviario su percorsi panoramici che passano per le principali località turistiche della Cornovaglia: Looe, Falmouth, St Ives e Newquay.

Auto

L'auto è il modo più comodo per muoversi in Cornovaglia. La carta di parcheggio settimanali sono disponibili per 35 sterline e può essere usato per 90 soste.

Autobus

La Cornovaglia è costituita da una vasta rete di autobus. La maggior parte sono gestiti da First Devon e da Cornwall e Western Greyhound.


Torna a inizio pagina

Cosa vedere in Cornovaglia


L'Eden Project

La più grande foresta pluviale al coperto del mondo, l'Eden Project contiene piante provenienti da tutto il mondo, e organizza eventi durante tutto l'anno, con serre e giardini impressionanti e una stupenda pista di pattinaggio.

I Giardini Perduti di Heligan

Una delle più famose attrazioni della Cornovaglia, Lost Gardens of Heligan è un giardino realizzato nel XIX secolo pieno di disegni e statue che combinano natura e arte. Due delle più famose attrazioni che sono The Sleeping Lady e la Lady Grey.

Land's End

Land's End è il punto più occidentale del Regno Unito e vanta viste mozzafiato sul mare da scogliere che superano i 200 metri di altezza. Uno dei luoghi più famosi della Cornovaglia, che ha affascinato fin dall'antica Grecia, quando fu chiamato 'Belerion', il luogo del sole.


Torna a inizio pagina

Cosa fare in Cornovaglia

Surf

La Cornovaglia è nota per le ampie spiagge e il surf è lo sport acquatico più popolare della regione. Potrete cimentarvi sulle onde dell'oceano noleggiando una tavola in uno dei club o dei locali lungo la spiaggia. Se siete alle prime armi approfittate per prendere qualche lezione.

Trekking e Hiking

Uno dei più popolari sentieri della regione è l'affascinante percorso di trekking, lungo circa 8 km che va da Tintagel Church sulla scogliera, e prosegue lungo la costa verso la baia di Trebarwith Strand.

Mountain bike

La campagna cornica è dotato di molte piste ciclabili da esplorare. Dai tranquilli sentieri che vanno lungo la costa, alle vaste colline dell'interno, c'è un percorso perfetto per ogni visitatore.

Eventi in Cornovaglia

Sono numerosi gli eventi che si svolgono durante l'anno in Cornovaglia. La maggior parte sono legate ad attività a contatto con la natura e che aiutano a godere del paesaggio locale. Durante i mesi estivi sono numerosi i Festival Musicali e le sagre.

Boardmasters Surf, Skate e Music Festival

Uno dei più grandi festival della regione che attira visitatori da tutto il paese. Conosciuto non solo per il livello delle band ma anche per la location scelta, la spiaggia! Competizioni di Surf, BMX e rollerblade si svolgono durante tutto il fine settimana, ed i visitatori possono campeggiare alla Watergate Bay. L'edizione del 2016 si svolgerà dal 10 al 14 agosto.

St. Ives Summer Festival

Il St. Ives settembre Festival ha avuto luogo ogni anno dal 1978 e combina una serie di eventi come musica, poesia, letteratura, cinema e percorsi tematici. Il festival si svolge nell'arco di due settimane, e attira visitatori da tutto il mondo.

Fowey Royal Regatta

La terza settimana di agosto si svolge uno degli eventi di vela più importanti della Gran Bretagna il Fowey Royal Regatta, una regata sportiva a cui si affianca lo spettacolo acrobatico delle Red Arrows (la squadriglia acrobatica della RAF), una gara di zattere, gare di abbuffata e attività per bambini.


Torna a inizio pagina

HomeVacanze in Cornovaglia

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone