Viaggio in Normandia

lun 22 dic
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Normandia: il Nord della Francia

Scogliere e natura a due ore da Parigi!

Ci sono tanti motivi per visitare la Normandia, primo fra tutti: i paesaggi mozzafiato come le scogliere di Étretat e la baia dei Mont Saint-Michel, una storia vibrante radicata nel paesaggio, stabilimenti balneari, grandi spazi naturali per le attività sportive e una rinomata gastronomia! E' probabilmente troppo per un solo viaggio, avrete buoni motivi per tornare!


Informazioni utili | Come arrivare in Normandia | Come muoversi in Normandia | Cosa fare in Normandia | Cosa vedere in Normandia


Informazioni utili sulla Normandia

Dove si trova la Normandia

Situata nel nord-ovest della Francia, fu divisa per oltre 50 anni. Le due regioni normanne (Alta e Bassa) si sono riunite di nuovo nel 2014, il doppio di buoni motivi per visitarla!

Cucina della Normandia

La Normandia è famosa in tutto il mondo per i suoi formaggi, tra i quali il Camembert e il Brie che ne sono probabilmente i principali ambasciatori. E' anche grazie al latte normanno e al burro del nord della Francia che la cucina francese è così rinomata. Un dolce da non perdere è il tergoule da bere con un bicchiere di sidro! Che ne dici di un calvados per la strada?

Clima

Raramente diventa molto freddo in inverno, e altrettanto raramente fa tanto caldo d'estate. I turisti apprezzano il fresco estivo per praticare sport e fare escursioni all'aria aperta.

Lingua

Francese


Torna a inizio pagina

Come arrivare in Normandia

Si può facilmente raggiungere la Normandia con TGV, TER o Intercity da Parigi e dalle regioni limitrofe. La principale stazione ferroviaria della Normandia si trova a Rouen. Si arriva a Rouen Rive direttamente dalla Paris Saint-Lazare in appena 1 ora e 10 minuti. Le altre stazioni principali si trovano a Caen, Le Havre e Evreux.
Con le aziende Ouibus, Flixbus, Isilines, ora si può andare in Normandia anche in autobus. Dalle varie stazioni di autobus di Parigi si raggiungono quasi tutte le grandi città del nord ovest come Havre, Rouen, Dieppe e Caen.
I due aeroporti normanni offrono voli domestici e verso l'estero: Caen Carpiquet e Deauville- Normandia. Tutto l'anno sono disponibili voli da Lione e Parigi per Caen.

Torna a inizio pagina

Come muoversi in Normandia

In treno

La regione è servità dai treni ad alta velocità TGV, ma quelli che circolano con maggiore frequenza sono gli Intercity che collegano le stazioni principali della regione. Per raggiungere le città più piccole, si può salire a bordo dei TER Haute-Normandie (alta Normandia) e TER Basse-Normandie (Bassa Normandia).

In auto e autobus

L'autostrada A13 collega Parigi e Caen attraversando l'Alta Normandia. Caen a Rennes si raggiungono con la A84. Oltre alle compagnie di autobus nazionale Ouibus, Flixbus e Isilines, ci sono alcune compagnie di autobus regionali che permettono di viaggiare in Normandia, tra le quali la Bus Verts.

In bici

Numerosi sono i percorsi da fare a piedi, in bicicletta (o anche a cavallo!). Il nostro consiglio? Il percorso ai piedi di Mont-Saint-Michel.

Torna a inizio pagina

Cosa vedere in Normandia

Mont Saint Michel

Appena quaranta persone vivono nel borgo più visitato della Francia. Se, come la maggior parte dei turisti, non ve la sentite di salire i 350 gradini che portano all'abbazia, fermatevi nei negozi di souvenir e prodotti locali. Consiglio della redazione: attraversate la baia con una guida!

Il prestigio di Deauville

Deauville e Trouville sono due note stazioni balneari. Negli anni le due città hanno acquisito una reputazione di località di lusso. Effettivamente l'offerta non manca: spiagge, casinò, corse di cavalli, ville, golf, porticcioli turistici, alberghi di lusso e rassegne cinematografiche: Deauville ha tutti gli ingredienti per sedurre turisti e celebrità.

L'arazzo di Bayeux

I vichinghi, le battaglie, un re che vuole prendere il posto di un altro, vi ricorda qualcosa? Se volete vedere la versione medievale del Trono di Spade, dirigetevi a Bayeux! Il famoso arazzo di oltre 60 metri di lunghezza racconta le gesta di Guglielmo il Conquistatore in Inghilterra.

Claude Monet a Giverny

Il più famoso pittore impressioniste si stabilì nel piccolo villaggio di Giverny nel dipartimento dell'Eure dove dipinse alcune dei suoi capolavori come Il giardino, Le Ninfee e molti altri dipinti famosi. I dipinti più famosi dell'artista sono esposti nei più grandi musei del mondo, ma furono ispirati dagli incantevoli scenari di Giverny.

Le scogliere di Étretat

Se c'è un posto dove andare a scattare foto da cartolina, è Étretat. La fama delle sue falesie e dell'arco ha da tempo superato i confini di Francia.

Le spiagge dello sbarco

Le spiagge dello sbarco, i resti del Vallo Atlantico, i cimiteri della battaglia di Normandia, come quello americano di Colleville-sur-Mer, ma anche il Memoriale di Caen attirano molti visitatori, per chi vuole saperne di più su questo tragico periodo della storia del mondo.

Torna a inizio pagina

Cosa fare in Normandia

Eccezionali campi da golf

A causa della sua vicinanza a Parigi e il Regno Unito, la Normandia sta rapidamente diventando una destinazione scelta da vacanzieri facoltosi. Nei grandi spazi a disposizione sono stati realizzati campi da golf di eccellente livello. Nelle vicinanze si trovano per lo più country club con centri benessere e ristoranti.

Equitazione

La Normandia è famosa per le aziende agricole e le corse di cavalli. In tutta la regione si sono stabiliti numerosi allevamenti di cavalli e maneggi che offrono escursioni ai visitatori che desiderano visitare la Normandia in maniera alternativa.

Per gli amanti dell'adrenalina

Paracadute, mongolfiera, parapendio... se hai sempre sognato di fare qualcosa di folle e pericoloso, approfitta dei numerosi club in Normandia. Ti assicuriamo che ad alta quota il paesaggio della Normandia è indimenticabile. Che aspettati? Buttati!

Torna a inizio pagina

Eventi in Normandia

Ecco una piccola rassegna dei grandi eventi da non perdere assolutamente:

Metà febbraio: Carnevale di Granville

Il più grande carnevale della Francia settentrionale. Cinque giorni non-stop di sfilate e concorsi.

Fine maggio: Festival delle Falene

Situato nel piccolo villaggio di Saint-Laurent de Cuves, dal 2001 attira sempre più visitatori ogni anno.

Fine maggio: Maratona della baia di Mont Saint Michel

Una delle più famose maratone di Francia che si svolgerà il 29 maggio 2016.

Fine giugno: Rock per tutte le età

Il festival si svolge ogni anno a Evreux dal 1983.

Inizio luglio: Festival Beauregard

Hérouville Saint Clair, nei pressi di Caen, ospita questo festival di tre giorni che combina rock, musica elettronica e pop dal 2009.

Inizio settembre: Deauville Festival

Il Festival del Cinema Americano di Deauville è diventato un'istituzione e la possibilità per gli appassionati di incontrare le celebrità del grande schermo.

Torna a inizio pagina

HomeViaggio in Normandia

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone