Vacanze a Tenerife

ven 19 dic
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Informazioni utili | Come arrivare a Tenerife | Come muoversi a Tenerife | Cosa fare a Tenerife | Cosa vedere a Tenerife


Tenerife: atmosfera spagnola dal gusto africano

È un'isola situata nell'Oceano Atlantico, appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie (Spagna). Insieme a Las Palmas, La Gomera ed El Hierro, forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife. È l'isola più grande dell'arcipelago, la più popolata della Spagna ed ospita il terzo vulcano più grande del mondo. Tenerife è anche la più urbanizzata e cosmopolita delle isole Canarie.

Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell'isola e della provincia omonima, nonché la città più grande e più popolata. Insieme con Las Palmas de Gran Canaria, è anche la capitale delle Isole Canarie. La seconda più grande città delle isole Canarie e il terzo comune per numero di abitanti (148.375) è San Cristóbal de La Laguna, riconosciuta come patrimonio dell'umanità.

Dirimpetto alle coste dell'Africa, nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico, Tenerife appare come un connubio fra la natura tipica del continente nero e un'urbanizzazione dal carattere segnatamente spagnolo.

Spiagge bianchissime, vette scoscese, escursionismo, cultura indigena e gusto occidentale sono le caratteristiche di Tenerife che si propone come un microcosmo tutto da scoprire. Fra gli imperdibili luoghi da visitare vi sono Santa Cruz, Costa del Silencio, Il Teide, Guimar, Candelaria stringendo fra le mani un buon cocktail tropicale.


Tenerife

Informazioni utili su Tenerife

Cosa mangiare a Tenerife

Il piatto tipico per eccellenza di Tenerife è il gufio, farina di mais o grano tostato, mescolata alla verdura fresca autoctona o alla carne proveniente dalla Spagna o dall'America Latina. Ovviamente non può mancare in nessun menù di Tenerife il pesce: tipica è la Vieja, ovvero il pesce pappagallo, ma anche i tollos (squaletti), i sancocho, l'atùn o i burgaos.

Clima

Il clima di Tenerife è forse una delle attrazioni principali delle Canarie. Sole e temperature miti sono gli ingredienti principali per gli amanti delle spiagge e per rilassarsi o sfrecciare sul surf. Il periodo migliore per visitare Tenerife e tra maggio e luglio.

Lingua

Spagnolo


Torna a inizio pagina

Come arrivare a Tenerife

Il modo più comodo e veloce per arrivare a Tenerife è l'aereo. Esistono due aeroporti sull'isola, uno a La Laguna e l'altro a El Médano collegati con voli giornalieri, soprattutto d'estate, alla Spagna e al resto dell'Europa. Dagli aeroporti sarà facile prendere un autobus o un taxi per raggiungere ogni destinazione dell'isola.
I più romantici, o chi vuole prendersela comoda e raggiungere l'isola con l'auto, possono scegliere il traghetto sbarcando al porto de Santa Cruz de Tenerife, il più grande di Tenerife. Il porto è raggiungibile da las Nieves e Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de la Palma e Cadice, in Spagna. Porto minore dell'isola è Los Cristianos dal quale possono essere raggiunti San Sebastián de la Gomera e Puerto de La Estaca, rispettivamente su La Gomera e su El Hierro. Anche i porti sono ben serviti da linee autobus e taxi, utili a chi non sbarca sull'isola con l'auto al seguito.

Torna a inizio pagina

Come spostarsi a Tenerife

In treno

Attualmente Tenerife non dispone di collegamenti ferroviari. Entro il 2017 dovrebbe essere inaugurata la prima linea ferroviaria dell'isola, il Tren del Sur che, con i suoi 80 chilometri di estensione, collegherà la zona nord con quella sud dell'isola.

In autobus

La società TITSA assicura i collegamenti in autobus tra le principali città di Tenerife, gli aeroporti e i porti. Le corse sono frequenti e il servizio è efficiente.

A piedi o in bicicletta

Prendere una bici a noleggio è un ottimo modo per godersi delle escursioni all'interno dell'isola. Ci sono percorsi di diversa lunghezza e difficoltà: i più affascinanti sono quelli che si trovano nella Valle de la Orotava e lungo la montagna del Teide.

Cosa vedere a Tenerife

Tenerife può contare su tante bellissime spiagge: mentre le spiagge di Martianez e Las Teresitas sono ideali per chi ama gli sport acquatici, playa de Las Gaviotas e playa Jardin sono ideali per rilassarsi in riva al mare. Il parco nazionale del Teide è un'attrazione imperdibile per gli amanti della natura.

Parco Nazionale del Teide

Coloro che amano esplorare i grandi spazi aperti dovrebbero visitare il Parco Nazionale del Teide. Chilometri di natura incontaminata e il famoso vulcano Teide da scalare che con i suoi 3718 metri è la vetta più alta della Spagna. Il Parco Nazionale del Teide è una delle riserve più antiche della Spagna ed una delle più famose nel mondo con circa 2,8 milioni di visitatori all'anno.

Playa de las Americas

A Tenerife ci sono spiagge per tutti i gusti, ma se i vostri tendono verso servizi esclusivi, ristoranti chic e cocktail con l'ombrellino, allora dirigetevi a la Playa de las Americas, la località balneare più turistica di Tenerife.

Siam Park

Cercate un posto da visitare che vada bene per tutta la famiglia? Il Siam Park è quello che state cercando. Un parco acquatico a tema, in stile thailandese con fantastiche attrazioni, mercati galleggianti, aree relax e scivoli da infarto. Uno dei migliori del mondo per il suo genere.


Torna a inizio pagina

Cosa fare a Tenerife


Dopo aver trascorso la giornata in spiaggia, l'ideale è cenare in un ristorante tipico e proseguire la serata in discoteca. Tenerife è la capitale del divertimento canario: sull'isola abbondano i locali notturni, che iniziano ad animarsi al tramonto e intrattengono i turisti per tutta la notte.

Diving e Snorkeling

Qualunque sia la parte dell'isola in cui vi troviate, non avrete problemi a trovare una scuola di immersioni o dei tour per scoprire gli stupendi fondali marini famosi per la biodiversità ma anche per i numerosi relitti. La scelta giusta per sub esperti, principianti o per una gita con tutta la famiglia.

Una gita in barca

Visitate le isole minori e le bellissime cale nascoste con una barca a vela completa di equipaggio o affittate un'imbarcazione per rilassarvi con la famiglia e passare una giornata in mezzo all'Atlantico.

Trekking

Per gli amanti della natura non può mancare un'escursione alla catena montuosa Anaga. Se non siete scalatori esperti e non conoscete la zona rivolgersi ad una delle preparatissime guide locali è il modo migliore per scoprire alcuni dei segreti meglio custoditi di Tenerife.

Eventi a Tenerife

La Tenerife Symphony Orchestra

Se siete stachi di discoteche e locali notturni lasciatevi accarezzare l'animo dai musicisti della Tenerife Symphony Orchestra che si esibisce all'Auditorio de Tenerife a Santa Cruz.

Lo Starmus Festival

Non è fantascienza ma scienza vera e propria quella che si celebra annualmente a luglio allo Starmus Festival. Non solo scienziati e ricercatori ma anche appassionati di astronomia, fisica e tecnologia si riuniscono per seguire conferenze, seminari e convegni sulle ultime scoperte scientifiche.

Il Carnevale

La stagione carnevalesca è a febbraio, se vi trovate sull'isola in quei giorni, siate preparati all'orgia di colori, musiche, danze e divertimento.


Torna a inizio pagina

HomeVacanze a Tenerife

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone