stazione: informazioni e servizi
La Roche-sur-Yon
- 6:00 AM - 8:00 PM Monday - Friday
- 8:00 AM - 6:00 PM Saturday
- 9:00 AM - 5:00 PM Sunday
- Hall 1: main entrance, platform 1-3 for regional and intercity trains
- Bus: Several lines available
- Regional trains: TER Pays de la Loire
Da Stazione La Roche-sur-Yon
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 09 dic
858874+
8818
858806 · 857708+
8710
858866+
8922Come raggiungere la stazione ferroviaria di La Roche Sur Yon dal centro della città
Situato nella regione dei Pays de la Loire (Paesi della Loira) nel dipartimento della Vandea (Francia occidentale), La Roche Sur Yon è un’antica città che Napoleone fece restaurare nel 1804 dopo essere stata distrutta nel Settecento. Essendo il capoluogo del dipartimento, la città è un centro prevalentemente amministrativo e anche un famoso centro di affari e turismo contraddistinto da numerose attrazioni. Le città di Bordeaux, Parigi e Nantes si trovano nei dintorni di La Roche Sur Yon, che sorge anche a pochi minuti dalla costa atlantica. Grazie alla sua posizione strategica, la città vanta una fitta rete di trasporti, volta a facilitare la circolazione nella regione e a rilanciare l’economia. Essendo l’unica stazione ferroviaria della città, svolge un ruolo significativo nel collegare i passeggeri a tutte le altre forme di trasporto. La stazione è in attività dal 1866 e oggi è gestita dalla compagnia delle ferrovie nazionali francese.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro città?
La stazione ferroviaria di La Roche Sur Yon si trova a pochi minuti dal centro cittadino, cosa che la rende anche molto accessibile. Ci sono diversi mezzi di trasporto che offrono collegamenti tra la stazione e il centro cittadino. Dal momento che la distanza non è eccessiva, i passeggeri con pochi bagagli possono tranquillamente andare anche a piedi o in bicicletta. Pur essendo disponibili anche vari mezzi privati, come ad esempio il taxi, si consiglia comunque di usare l’autobus, perché è più economico e consente il trasporto di più bagagli da e per il centro. La principale compagnia di autobus della città è Impulsyon, che offre collegamenti tra la stazione e il centro ogni 20 minuti. I passeggeri possono prendere l’autobus da Pont Morineau fino alla Gare SNCF (stazione degli autobus di La Roche Sur Yon).
Quanto dista la stazione ferroviaria dal centro città?
La stazione ferroviaria di La Roche Sur Yon dista circa un chilometro dal centro della città, cosa che la rende accessibile in modo facile e veloce con diversi mezzi di trasporto. Se avete pochi bagagli, a piedi impiegherete circa 13 minuti per raggiungere la stazione. Tuttavia, visto che le strade sono abbastanza larghe, con la bicicletta ci vorranno circa sei minuti, mentre con i mezzi privati (come le auto a noleggio o il taxi) si impiegherà circa un minuto. Inoltre, dato che con l’autobus occorrono circa due minuti, il pullman è il mezzo più conveniente per spostarsi dal centro alla stazione. La fermata di Pont Morineau è la migliore per prendere l’autobus perché richiede meno tempo. Le altre stazioni ferroviarie nelle vicinanze includono la stazione di Les Clouzeaux (a circa 8 chilometri di distanza) e la stazione di La Chaize-le-Vicomte, distante circa 11 chilometri dal centro della città. A circa 13 chilometri c’è anche la stazione ferroviaria di Belleville.
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata presenti in stazione?
La compagnia ferroviaria francese ha progettato la stazione di La Roche Sur Yon affinché potesse accogliere tutti i tipi di passeggeri, compresi quelli con difficoltà di deambulazione. Per i passeggeri che viaggiano con bagaglio pesante, c’è anche un’ampia banchina di carico con abbastanza spazio per il deposito. Il personale ferroviario è sempre pronto ad aiutare le persone con problemi di mobilità o in sedia a rotelle. L’accesso alle zone per salire sui treni avviene tramite ascensore, rampa o passerella priva di barriere architettoniche. Inoltre sono presenti alcuni sistemi di orientamento per i passeggeri ipovedenti. La direzione ha installato sistemi di diffusione sonora e schermi informativi in punti strategici della stazione per comunicare facilmente con i passeggeri. La segnaletica di orientamento posizionata in tutta la stazione è anche utile per rendere la struttura più accessibile.
Posti consigliati: i punti di interesse nei dintorni della stazione
La stazione ferroviaria di La Roche sur Yon sorge nelle vicinanze di molti luoghi interessanti, che i viaggiatori possono visitare cimentandosi in vari tipi di attività. Il Museo del Cioccolato di Gelencser, situato a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, è il luogo ideale per conoscere informazioni affascinanti sul cioccolato e sul suo processo di produzione. Vale anche la pena visitare la Chiesa di St. Louis, fatta costruire da Napoleone diversi secoli fa. Oltre alla sua spettacolare architettura, si possono ammirare splendidi dipinti e opere di artisti di eccezionale talento. Il parco divertimenti Le Grand Defi è una fantastica meta per le famiglie in cerca di emozioni e che vogliono trascorrere un po’ di tempo insieme. Le attività offerte includono giro sui pony, quick jump e golf. C’è anche un corso di orientamento per i bambini dai sei anni in su. Il posto è pulito e ben mantenuto per garantire il comfort dei visitatori. La stazione si trova anche nei pressi di ottimi ristoranti che offrono deliziosi piatti della cucina locale e internazionale. Assaggiateli per vivere una fantastica esperienza gastronomica.
FAQ: Viaggio da Stazione La Roche-sur-Yon
Tutto quello che c'è da sapere su Stazione La Roche-sur-Yon: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

