stazione: informazioni e servizi
Gare de Saint Jean de Luz-Ciboure
- 6:00 AM - 8:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platform access
- Hall 2: ticket office and waiting area
- Bus: Several lines available
- Regional trains to Bayonne and Hendaye
Da Gare de Saint Jean de Luz-Ciboure
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 05 nov
8550
8534
8540Come raggiungere la stazione ferroviaria di St-Jean-de-Luz-Ciboure dal centro della città
Saint-Jean-de-Luz è una delle più antiche città della Francia. Famosa come porto peschereccio, è una località in piena espansione, meta preferita degli amanti della spiaggia. La città sorge su una baia a forma di mezzaluna e confina con la famosa località balneare di Biarritz. Situata lungo la linea ferroviaria Bordeaux-Irun, St-Jean-de-Luz-Ciboure è la stazione centrale della regione e un punto di collegamento che offre accesso ad altri mezzi di trasporto su strada nella zona di Saint-Jean-de-Luz. Inoltre, fornisce i collegamenti ferroviari da e per la stazione di Guéthary e la stazione dei treni di Biarritz.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città?
Spostarsi dal centro di Saint-Jean-de-Luz alla stazione ferroviaria di St-Jean-de-Luz-Ciboure è molto facile, perché la stazione sorge a circa 500 metri dal centro della città ed è raggiungibile a piedi o, in alternativa, anche in autobus, in taxi e in bicicletta. Il modo più semplice per arrivare in stazione, soprattutto se si hanno bagagli pesanti, è prendere l’autobus o il taxi e giungere a destinazione in circa tre minuti passando per Avenue de Verdun. Gli autobus partono dalla fermata Mairie lungo Boulevard Victor Hugo. L’autobus che va dal centro della città alla stazione ferroviaria è il numero 43. A piedi occorrono invece circa sei minuti: partendo da Église Saint-Jean-Baptiste de Saint-Jean-de-Luz, bisogna dirigersi verso ovest sulla Rue Léon Gambetta, poi girare a sinistra in Rue Tourasse, quindi svoltare a destra verso Place Ferdinand Foch e proseguire fino a raggiungere la rotonda Rond-Point de Lattre de Tassigny. Dopo aver superato la seconda uscita per Avenue de Verdun, la stazione ferroviaria di St-Jean-de-Luz-Ciboure si troverà sulla destra.
Quanto dista la stazione ferroviaria di St-Jean-de-Luz-Ciboure dal centro della città?
Il percorso migliore per andare da Saint-Jean-de-Luz alla stazione di St-Jean-de-Luz-Ciboure è passando per l’Avenue de Verdun, mentre l’itinerario più breve da percorrere è con l’autobus: occorrono infatti circa tre minuti per coprire una distanza stimata di 500 metri. La stazione di St-Jean-de-Luz-Ciboure offre collegamenti con altri importanti poli ferroviari, tra cui la stazione di Guéthary nell’omonima città situata circa 6 chilometri a ovest della stazione di St-Jean-de-Luz-Ciboure e raggiungibile in 25-30 minuti di treno. Un’altra stazione importante è quella di Hendaye, situata circa 15 chilometri a ovest della stazione di St-Jean-de-Luz-Ciboure e raggiungibile in circa 20 minuti di treno. La stazione di Biarritz, invece, si trova a circa 15 chilometri ed è raggiungibile in circa 18 minuti.
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata presenti in stazione?
Per i viaggiatori con bagagli pesanti, l’opzione più veloce è quella di prendere un taxi e arrivare in circa tre minuti alla stazione ferroviaria di St-Jean-de-Luz-Ciboure. Chi ha un’auto privata o ha preso un’auto a noleggio troverà un ampio parcheggio accanto alla stazione. La stazione ferroviaria ha messo in atto alcune misure a favore delle persone con mobilità limitata. Il personale addetto all’assistenza sarà lieto di aiutare i passeggeri a portare i bagagli e fornire le rampe necessarie per salire e scendere dal treno e per superare l’ostacolo delle scale. Sono presenti anche degli ascensori. Nella stazione ferroviaria di St-Jean-de-Luz-Ciboure è anche possibile prendere in prestito alcuni carrelli per portare le valigie e noleggiare alcune sedie a rotelle per chiunque ne avesse bisogno. Il personale è amichevole e di solito fa del suo meglio per soddisfare le esigenze dei passeggeri.
Posti consigliati: i punti di interesse nei dintorni della stazione di St-Jean-de-Luz-Ciboure
La spiaggia dalla tipica forma di mezzaluna è un luogo da non perdere per chiunque si trovi a Saint-Jean-de-Luz. La "grande spiaggia", come è chiamata dalla gente del posto, è senza dubbio l’attrazione principale per fare una bella passeggiata sulla riva e ammirare le splendide case basche affacciate sul mare. Se invece siete amanti dello shopping, potete visitare il mercato Les Halles, aperto tutto l’anno, tutti i giorni della settimana: famoso per le bancarelle che vendono il miglior formaggio della Francia, il mercato offre anche un’ampia scelta di prodotti locali, come la carne di cavallo e molti cibi cotti. Verso la fine della baia, nella piccola cittadina di Cibourie si erge il Forte di Socoa, uno degli edifici più antichi della città: voluto da Luigi XIII nel 17° secolo, è stato ricostruito più volte in seguito alle passate invasioni spagnole. I viaggiatori possono camminare intorno alla fortezza per avere un’idea di com’era la vita ai tempi della guerra e per ammirare una vista mozzafiato sulla costa basca e sulla baia circostante.
FAQ: Viaggio da Gare de Saint Jean de Luz-Ciboure

